Pasqua con Federer e Pasqua con Musetti... [VIDEO di Ubaldo Scanagatta]

Flash

Pasqua con Federer e Pasqua con Musetti… [VIDEO di Ubaldo Scanagatta]

Il confronto Sinner-Musetti. Berrettini è simil-Roddick? L’iscrizione alla newsletter

Pubblicato

il

 

Cari amici di Ubitennis

Pasqua 1998 e dintorni. 13 aprile Nella finale del torneo giovanile ed internazionale del Circolo tenis T Firenze resto sbalordito nell’ammirare un ragazzino svizzero di 16 anni e mezzo, tal Roger Federer, che batte in due set un coetaneo livornese, tal Filippo Volandri.

Mi domandai allora dove sarebbe mai potuto arrivare, per via di  quell’indiscutibile talento quello svizzero così elegante, così bello da vedere, mai immaginando però che sarebbe riuscito a fare quello che ha poi fatto. 

Pasqua 2018 e dintorni, 3 aprile

Esattamente 20 anni dopo sono ancora  lì, al mio amato Circolo delle Cascine dove resto un’altra volta sbalordito nell’ammirare un altro ragazzino di 16 anni e mezzo, italiano questa volta e anche lui in possesso di un meraviglioso rovescio a una mano.

Un rovescio, direi, perfino più stupefacente di quello dello svizzero di 20 anni prima. Ricordo peraltro che il dritto dello svizzero era un’altra cosa.

Il ragazzino italiano, di Carrara, vince l’under 18, da enfant prodige il torneo battendo il tedesco Zima.

Confronto i due risultati. 76 63 aveva vinto la sua finale Federer 20 anni prima, 76 64 l’ha vinta Lorenzo Musetti, è questo il nome del ragazzino italiano, 20 anni dopo.

Ora, fate bene attenzione, non sono diventato matto. Guai alle iperboli. Non sto dicendo che Musetti è il nuovo federer. Sarei un pazzo a dirlo e anche a pensarlo. Di federer fin qui ce n’è stato uno solo. Un fenomeno unico.

Tuttavia c’è qualcuno di voi amici di Ubitennis che dubita sul fatto che Musetti farà una grande carriera, dopo questa settimana fantastica di Acapulco?

Io non sono più un bambino dopo 50 anni di tennis in tutte le salse, ma non sono neppure ancora così vecchio da non riuscire più a sognare. Per questo dico grazie a Musetti, Sinner, Berrettini. Sonego e tutti i 9 italiani che sono oggi top 100 immaginando un 2021 e ancora più un 2022 ricco di grandi soddisfazioni.

Quindi adesso… saluti al prossimo exploit di color azzurro e iscrivetevi alla newsletter di Ubitennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement