Wimbledon, forfait di Simona Halep appena prima del sorteggio

Flash

Wimbledon, forfait di Simona Halep appena prima del sorteggio

La campionessa uscente non è riuscita a recuperare dall’infortunio al polpaccio accusato a Roma. Perderà almeno sei posizioni nel ranking WTA

Pubblicato

il

Simona Halep - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)
 

Il tabellone femminile di Wimbledon 2021

Wimbledon 2021 perde un altro nome di richiamo. Dopo le rinunce di Rafa Nadal, Naomi Osaka e Dominic Thiem, adesso è il turno di Simona Halep di chiamarsi fuori dai Championships. La N.3 WTA, campionessa uscente del torneo, si era infortunata al polpaccio a Roma contro Angelique Kerber, e (dopo aver già saltato il Roland Garros) è stata costretta ad alzare bandiera bianca per il secondo Slam di fila. Questo il post con cui ha dato la notizia su Instagram:

“Con grande tristezza devo comunicare la mia rinuncia ai Championships, in quanto il mio polpaccio non si è ancora del tutto rimesso, ha scritto. “Ho dato tutta me stessa per essere pronta a giocare a Wimbledon, ho dei ricordi speciali dell’edizione di due anni fa e non vedevo l’ora di tornare su questi bellissimi campi da campione uscente. Sfortunatamente il mio corpo non ha cooperato, e quindi dovrò rimandare queste sensazioni al prossimo anno”.

Ha poi continuato: “Posso dire onestamente che sono davvero giù per via della decisione che ho dovuto prendere. L’ultimo periodo è stato complicato, ma essere costretta a saltare due Slam di fila lo ha reso ancora più difficile da un punto di vista fisico e mentale. Vedremo cosa mi riserverà il futuro, ma spero che questi momenti mi rendano più forte come persona e come atleta”.

Poiché la WTA ha deciso di non adottare salvagente in termini di classifica, Halep perderà i 2000 punti conquistati nel 2019 nella loro interezza: al momento ciò significa che scenderebbe dalla terza alla nona piazza del ranking. Per fortuna, in ogni caso, le sfortune della due volte campionessa Slam sembrano limitarsi al solo rettangolo di gioco.

Le va comunque dato atto di essersi chiamata fuori prima del sorteggio, permettendo un ri-arrangiamento delle teste di serie: qualora avesse aspettato più a lungo, il tabellone avrebbe potuto soffrire degli sbilanciamenti verso la parte alta, come successo per esempio allo US Open del 2017 quando Andy Murray rinunciò poco prima del via e Federer, Nadal e Del Potro si trovarono dallo stesso lato.

Qui il tabellone aggiornato di Wimbledon 2021

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement