ATP Bastad, Cecchinato elimina Gasquet

ATP

ATP Bastad, Cecchinato elimina Gasquet

Ottima vittoria per il nostro giocatore all’esordio nell’Open di Svezia. Ad Amburgo si infortuna Berankis

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

ATP 250 Bastad

Marco Cecchinato si è decisamente ritrovato sulla terra battuta della primavera europea, con un saldo complessivo di 18 vittorie e 9 sconfitte. Dopo il primo turno a Wimbledon, torna così sulla superficie prediletta battendo Richard Gasquet in un incontro che si è inaspettatamente complicato quando il nostro era in controllo del punteggio (avanti di un set e un break) e del gioco, esibendo un perfetto tennis da manto rosso. Nonostante un piccolo calo di concentrazione e un Richard più reattivo, Ceck fa suoi i primi e combattuti tre game del secondo parziale, ma diventa forse troppo conservativo e subisce il rientro dell’avversario. Perde di nuovo la battuta al decimo game, con l’episodio decisivo sul 30-40, quando Foxtenn corregge il giudice di linea dando ragione al trentacinquenne di Beziers.

Convinto che il segno sia fuori, Cecchinato invita l’arbitro a scendere per constatare il presunto errore della tecnologia, operazione ovviamente non prevista. Mohamed El Jennati non ritiene si tratti di late call e fa rigiocare il punto (il lob in mezza volata di Ceck era uscito). Invece di affidarsi alla solita prima esterna, Marco tenta la sorpresa alla T, ma viene punito dalla violenta risposta di dritto. Scaglia una palla fuori dallo stadio nel game successivo che Gasquet tiene con un rovescione lungolinea. Perso il set con la prima di servizio in crescita ma pagando il 4 su 14 sulla seconda, l’azzurro si ricompone immediatamente mentre il francese è appannato e perde due punti con la smorzata aggiungendo un paio di errori. È di nuovo 3-0, ma questa volta Cecchinato fila dritto fino alla meta. Al prossimo turno affronterà il vincitore del derby argentino tra Federico Coria e Francisco Cerundolo.

Ad aprire il programma sul Centrale era stato invece Thomas Fabbiano, sconfitto 6-3 6-2 nel turno finale delle qualificazioni dal primo seeding Arthur Rinderknech.

ATP 500 Amburgo

In Germania, il vincitore del torneo di Santiago 2020 Thiago Seyboth Wild torna al successo in un incontro ATP rimontando Nicola Kuhn, in tabellone grazie a una wild card. La sfida tra nati nel marzo 2000 si apre con un netto 6-1 in favore dello spagnolo nato a Innsbruck da babbo tedesco e mamma russa. Thiago pareggia il conto con lo stesso punteggio e vola 5-2 e servizio nel terzo. Durante quell’ottavo gioco, Seyboth Wild si sente male e chiede l’intervento del medico; nulla di grave e alla ripresa chiude al terzo match point.

MTO quando serve per chiudere (il primo set) anche per Ricardas Berankis, dolorante alla caviglia destra dopo aver perso l’appoggio nello split step prendendo la rete. Rimane in campo per altri quattro punti e, perso il game, si ritira sul 6 pari lasciando strada a Benoit Paire.

Ci aveva provato lo scorso febbraio a Santiago uscendo dalle qualificazioni; ora, da ripescato, il ventenne argentino Sebastian Baez vince il suo primo incontro del Tour superando nettamente un Corentin Moutet in giornata stortissima. Pioggia e racchetta francese in frantumi non distraggono Baez che al prossimo turno opporrà i suoi 170 cm alle mazzate di Nikoloz Basilashvili.

Philipp Kohlschreiber onora l’invito degli organizzatori superando 7-6 6-4 Jaume Munar. Lo spagnolo non sfrutta tre set point nel nel decimo gioco con il servizio a disposizione e, persa la battuta all’inizio del secondo parziale, non riesce mai ad arrivare a palla break, se non – ovviamente, verrebbe da dire – quando Kohli serve per chiudere e dopo aver annullato tre match point. Cancellata la chance avversa con il kick esterno seguito dal dritto inside-in (che rimane “in” davvero di poco), Kohlschreiber fa suo l’incontro alla sesta opportunità scatenando il rovescio lungolinea.

Martedì, terzo incontro dalle 11 sul campo M1, Gianluca Mager dovrà vedersela con il qualificato slovacco Alex Molcan, contro il quale ha perso nettamente un mese fa nella semifinale del Challenger di Prostejov.

Risultati:

ATP 500 Amburgo

[Q] T. Seyboth Wild b. [WC] N. Kuhn 1-6 6-1 6-2
[LL] S. Baez b. C. Moutet 6-1 6-2
[WC] P. Kohlschreiber b. J. Munar b. 7-6(5) 6-4
[8] B. Paire b. R. Berankis 6-6 rit.

Il tabellone completo

ATP 250 Bastad

Y. Hanfmann b. T. Monteiro 6-2 7-5
M. Cecchinato b. R. Gasquet 6-2 5-7 6-3
[WC] E. Ymer b. T. Daniel 6-2 6-7(6) 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement