WTA Palermo: si parte lunedì 19, annunciate le wild card

Flash

WTA Palermo: si parte lunedì 19, annunciate le wild card

Bronzetti, Brancaccio e Stefanini le wild card italiane per il torneo siciliano, premiata anche Shuai Zhang, in ritardo nell’iscriversi

Pubblicato

il

WTA Palermo (dalla pagina FB del Palermo Ladies Open)
 

Lo scorso anno il torneo femminile WTA 250 di Palermo era stato accolto da tutti come un primo passo verso il ritorno allo sport agonistico, dopo mesi di lockdown seguito da un lungo periodo di tornei/esibizione limitati nel proprio confine nazionale. Quest’anno invece si presume che le attenzioni mediatiche saranno sensibilmente ridotte vista la concomitanza con i Giochi Olimpici e anche la lista delle partecipanti ne ha risentito. Non ci sarà la vincitrice del Roland Garros Krejcikova – come si era inizialmente sperato – la quale ha preferito volare verso Tokyo, e dunque la prima testa di serie sarà riservata alla romena Sorana Cirstea, seguita da Danielle Collins e Jil Teichmann.

Tra le italiane, dopo il ritiro di Paolini, si potrà contare su Trevisan, Errani e Cocciaretto ammesse direttamente nel tabellone principale per meriti di classifica e inoltre il gruppo sarà allargato grazie agli inviti degli organizzatori. Queste le parole del presidente del Circolo, Giorgio Cammarata, e del direttore del Torneo Oliviero Palma sulle wild card: “Quelle del tabellone principale sono state assegnate alle italiane Lucia Bronzetti, Nuria Brancaccio, Lucrezia Stefanini ed alla cinese Shuai Zhang che non aveva fatto in tempo ad iscriversi; gli inviti per il tabellone di qualificazioni sono andati a Dalila Spiteri, migliore siciliana in classifica che si allena tra l’altro al Country Time Club, e a Lisa Pigato, mentre per il doppio alla coppia Matilde Paoletti/Lisa Pigato. Le scelte delle azzurre sono state fatte in pieno accordo con la Federazione”.

Per Bronzetti questa sarà una bella occasione per sfruttare il suo momento di grande fiducia: ieri infatti è arrivata la prima vittoria nel circuito maggiore nel torneo di Losanna. A Palermo sarà ammessa la presenza di pubblico limitata al 25% e sono andati già esauriti gli abbonamenti, con a disposizione degli appassionati soltanto una ventina di biglietti al giorno. Inoltre il torneo, le cui qualificazioni inizieranno sabato 17 e i primi turni lunedì 19, verrà trasmesso sia sulla RAI che su Supertennis.

Per assicurarsi la sicurezza sanitaria del torneo, gli organizzatori si sono affidati nuovamente al Policlinico Universitario di Palermo e queste sono le direttive che le giocatrici dovranno seguire, spiegate dal professore Nicola Scichilone. “All’arrivo in città tutte le giocatrici dovranno sottoporsi obbligatoriamente in albergo al tampone molecolare; in attesa dell’esito potranno comunque allenarsi se, contemporaneamente al molecolare, avranno fatto un antigenico rapido con risultato negativo. La ‘regola’ del tampone molecolare prima dell’inizio del torneo vale per tutti coloro i quali scenderanno in campo, a qualsiasi titolo, ma anche per tutto il personale dell’organizzazione. La differenza sta poi nel prosieguo del torneo: chi è vaccinato con doppia dose potrà evitare di ripetere il test, a meno di comparsa di sintomi, mentre i non vaccinati dovranno sottoporsi a tampone molecolare ogni due giorni”.

L’entry list aggiornata

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement