WTA Losanna: primo titolo per Zidansek

Flash

WTA Losanna: primo titolo per Zidansek

La slovena rimonta un set a Clara Burel e conquista il primo titolo della sua carriera

Pubblicato

il

 

[1] T. Zidansek b. C. Burel 4-6 7-6(5) 6-1

Tamara Zidansek onora lo status di prima testa di serie e si porta a casa il titolo del WTA 250 di Losanna, il primo della sua carriera. La slovena aveva perso le prime due finali giocate dopo aver vinto il primo set, ma stavolta è stata lei a rimontare un set di svantaggio alla propria avversaria, la francese Clara Burel. Zidansek ha avuto infatti una partenza piuttosto lenta, per non dire lentissima, mentre Burel, nonostante fosse alla sua prima apparizione in una finale WTA, è apparsa sciolta e libera da pressioni.

Sotto 4-0, la slovena salva addirittura due palle del 5-0 prima di riuscire finalmente a iscriversi alla partita. A questo punto, Zidansek comincia a giocare sempre meglio al punto da recuperare uno dei due break di svantaggio. La sua rimonta però non va oltre e Burel si prende il primo set col punteggio di 6-4. Nel secondo, Tamara perde la battuta nel primo game, ma trova immediatamente la via del controbreak. Un altro scambio di servizi nella pancia del parziale fissa il punteggio sul 4-4. Zidansek corre un grosso rischio sul 5-5, quando si ritrova a dover cancellare una delicata palla break che avrebbe mandato Burel a servire per il match. Giunte al tiebreak, ancora una volta, è la giocatrice francese la prima a tentare la fuga, ma Zidansek riesce a rimontare l’iniziale svantaggio e in volata fa suo il secondo set per sette punti a cinque. Il peso delle tante occasioni scivolate via si fa sentire sulle spalle di Burel che, dopo aver tenuto il servizio in apertura di terzo parziale, subisce un bagel virtuale, lasciando via libera a Zidansek.

Oltre a poter festeggiare il primo alloro nel circuito maggiore, la slovena sarà certa di poter vantare un nuovo best ranking a partire da lunedì prossimo: sarà infatti almeno numero 37 (36 se Putintseva non dovesse trionfare nella finale di Budapest). Burel potrà invece parzialmente consolarsi con un balzo in classifica di ben 26 posizioni (da 125 a 99) e con il conseguente primo ingresso in top 100.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement