Nadal da Washington: "Se avessi avuto scelta non avrei mai saltato Wimbledon e Olimpiadi"

Flash

Nadal da Washington: “Se avessi avuto scelta non avrei mai saltato Wimbledon e Olimpiadi”

Pronto a tornare in campo a Washington, Nadal ha parlato anche del potenziale Grande Slam di Djokovic: “Non sarà facile, ma sarà sicuramente il grande favorito dello US Open”

Pubblicato

il

Rafael Nadal - ATP Washington 2021 (via Twitter, @CitiOpen)
 

C’è tanta curiosità per il ritorno in campo di Rafa Nadal all’ATP 500 di Washington: l’ultimo match del maiorchino risale infatti alla semifinale del Roland Garros persa contro Djokovic al termine di un quarto set giocato in precarie condizioni fisiche. Nelle settimane successive, il 20 volte campione Slam ha rinunciato sia a Wimbledon che alle Olimpiadi, decidendo di tornare solo per lo swing nord-americano, ma durante la conferenza stampa pre-torneo ha voluto tranquillizzare sulle proprie condizioni: “Mi sento bene. Ho avuto qualche piccolo problema dopo il Roland Garros e quindi ho dovuto saltare due eventi a cui tengo molto, Wimbledon e le Olimpiadi, ma ora eccoci qua“.

LA CONVALESCENZA E IL RITORNO IN CAMPO

La decisione di saltare quei due tornei è stata estremamente sofferta, ma necessaria, come ha spiegato Rafa raccontando i postumi della stagione sul rosso: “Il mio corpo ha preso la decisione. Se avessi potuto scegliere non avrei mai saltato né Wimbledon né le Olimpiadi, ma purtroppo non ero in grado di competere dopo la stagione su terra. Ho avuto qualche problema al piede e non ho toccato la racchetta per 20 giorni. Poi ho iniziato ad allenarmi in maniera leggera, mezz’oretta alla volta, e ho continuato ad aumentare il carico. Il mio obiettivo era di essere pronto per questo torneo. Giocare qui allungherà la mia stagione sul cemento americano di una settimana, ma dopo aver saltato Wimbledon credo che fosse la cosa giusta da fare“.

Nadal difende 1000 punti in Canada (anche se è sicuro di tenerne almeno la metà in virtù delle modifiche al ranking) e 2000 allo US Open (stavolta senza paracadute, visto che lo Slam newyorchese si è disputato anche nel 2020), e quindi sa di dover essere al meglio: “Ovviamente mi sono preparato bene a casa, ma mi servono degli allenamenti più competitivi. Nei prossimi due giorni continuerò ad allenarmi con i giocatori presenti qui, giocare dei set con dei professionisti è ciò di cui ho bisogno in questo momento. Non so quanto mi ci vorrà per tornare al 100 percento, ma posso garantirvi che darò sempre il meglio, in ogni momento, e spero che questi ultimi giorni mi preparino al meglio per l’esordio. […] Spero di raggiungere il livello di cui ho bisogno questa settimana, o al massimo entro la fine della prossima“.

Uno dei suoi sparring d’eccellenza è stato Sebastian Korda, sul quale ha speso delle belle parole (e meno male, visto che è il giocatore preferito del Next Gen): “Seb è giovane, ha un bel fisico, serve bene e ha due buoni fondamentali da fondo; è un gran bravo ragazzo e un giocatore completo. Credo che nei prossimi anni farà grandi cose per il nostro sport, ho sempre pensato che avesse le carte in regola per diventare uno dei migliori al mondo. Vedremo cosa succederà, non è facile continuare a migliorare, ma penso che diventerà un top player“.

L’ESORDIO A WASHINGTON

L’altro grande motivo di interesse legato al comeback di Nadal è che abbia scelto un torneo dove non aveva mai giocato in carriera, a suo dire uno stimolo in più: “Sono elettrizzato all’idea di giocare il torneo di Washington per la prima volta, è un evento con tanta storia. […] Non gioco in America da oltre un anno [quasi due in realtà, nel 2020 ha giocato solo il torneo messicano di Acapulco, ndr], sono felice di poterlo fare in uno stadio pieno, non siamo più abituati a farlo. […] L’organizzazione del torneo è fantastica, non potrò mai ringraziare abbastanza il proprietario dell’evento perché ha sempre mostrato grande interesse nel vedermi giocare qui a Washington“.

A quanto pare, però, Rafa non è rimasto impressionato solo dal torneo in sé: “Giocare un torneo per la prima volta è sempre bello, questo lavoro mi dà la possibilità di visitare le città più importanti del mondo. Washington è davvero una bellissima città, ho avuto modo di visitarla un pochino negli ultimi due giorni e sono davvero impressionato, spero di poter continuare a vederla nel prosieguo della settimana, è molto più verde e con molti meno grattacieli rispetto alle altre grandi città americane“.

IL GRANDE SLAM DI DJOKOVIC

Non poteva infine mancare una domanda sul tema che ha dominato il 2021 dell’ATP Tour: riuscirà Novak Djokovic a fare il Grande Slam (e al contempo a superare Federer e Nadal conquistando lo Slam N.21)? Nadal sembra dargli grandi possibilità, e sarebbe strano il contrario: “Beh, ne ha già vinti tre, quindi chiaramente ne può vincere quattro! Giocherà sulla sua superficie preferita, quindi perché non dovrebbe farcela? Certamente non sarà facile, saranno in tanti a volersi aggiudicare l’ultimo Slam della stagione, ma di sicuro sarà uno dei grandi favoriti, anzi, probabilmente il favorito principale. Ciò che ha fatto quest’anno è straordinario, e credo possa riuscire a fare il Grande Slam“.

Qui il tabellone aggiornato di Washington

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement