Il governo ceco salva la Billie Jean King Cup, la fase finale si giocherà a Praga

Flash

Il governo ceco salva la Billie Jean King Cup, la fase finale si giocherà a Praga

Praga si aggiudica la BJK Cup rimasta ‘orfana’ di Budapest. Con un occhio verso un bersaglio ancora più grosso, le WTA Finals

Pubblicato

il

 

Sembra esserci qualche spiraglio di luce per la travagliata parte finale del calendario WTA. La Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) ha cambiato denominazione e format nel 2020, ma finora ha avuto una storia piuttosto complessa con l’annullamento dell’edizione 2020 a Budapest a causa della pandemia. La capitale ungherese avrebbe dovuto ospitare anche l’edizione 2021, ma la federazione ungherese di tennis ha dovuto rinunciare una seconda volta per ragioni di sicurezza dovute al Covid-19 e all’accoglienza dei spettatori.

Una mano per la sfortunata erede della Fed Cup è arrivata dal governo della Repubblica Ceca. Spinto anche dalla popolarità del tennis femminile nel paese, tra la fortissima squadra femminile che quest’anno ha visto Barbora Krejcikova vincere il Roland Garros, il governo ha stanziato 2.5 milioni per l’organizzazione dell’evento. L’annuncio è arrivato dal Ministro delle Finanze ceco Alena Schillerova, ma come riportato da Riccardo Bisti su Tennismagazineitalia i soldi stanziati non sarebbero sufficienti per la disputa della manifestazione, dato il montepremi fissato a 18 milioni di euro, 12 per le giocatrici e 6 per le federazioni. La speranza degli organizzatori è quella di coprire il resto della cifra con sponsorizzazioni.

La O2 Arena di Praga è già stata teatro della prima edizione della Laver Cup, e il presidente della Federtennis ceca Ivo Kaderka ha “benedetto” l’evento con parole dolci. “Qualcosa che il Paese non ha mai vissuto da quando è indipendente”. Questo salvataggio della Billie Jean Cup potrebbe significare molto per un altro evento importante che non si è disputato nel 2020 e che rischia di saltare anche quest’anno, le WTA Finals. Originariamente previste a Shenzen, a cui sono legate da un contratto fino al 2028, le WTA Finals al momento non hanno una data nel calendario ufficiale e non ci sono comunicazioni in tal senso.

Come si può apprendere da Tennismagazineitalia, il calendario della O2 Arena è vuoto dal 16 ottobre al 13 novembre, giorno in cui è previsto un combattimento tra atleti cechi (e non rinviabile). Vista anche la presenza in BJK Cup di alcune atlete che poi si ritroverebbero a giocare le Finals, è possibile che la Federtennis ceca possa decidere di organizzare anhe il torneo di fine stagione, dando una grossa mano alla WTA. Per ora da Kaderka arrivano solo smentite di rito, ma non sembra impossibile per Praga realizzare l’accoppiata Finals-BJK Cup proprio come Torino al maschile, anche se nella città torinese si disputerà soltanto la fase a gironi della Coppa Davis e un quarto di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement