Technogym al servizio del tennis, dai professionisti agli amatori

Flash

Technogym al servizio del tennis, dai professionisti agli amatori

SPONSORIZZATO – Djokovic, Nadal, Nishikori e Sinner, utilizzano Technogym per i propri allenamenti con attrezzature che possono essere utilizzati da tutti gli sportivi

Pubblicato

il

 

Contenuto sponsorizzato


Che il mondo dello sport negli anni sia cambiato è quasi lapalissiano. Nuovi metodi e strategie di allenamento assolutamente funzionali all’attività fisica sono ormai la prassi di ogni sportivo professionista. Anche le metodologie di allenamento dei tennisti sono cambiate, evolvendosi negli anni: sono lontani i tempi delle preparazioni fisiche basate sul gran fondo per “mettere benzina nelle gambe in vista della lunga e difficile stagione”. 

Le modalità di allenamento, sia fisiche che tecniche, sono mutate, hanno acquisito una particolarità scientifica che negli anni ’80 sembrava solo di stampo cinematografico (chi non ricorda gli allenamenti di Ivan Drago nei laboratori russi in Rocky IV?), ma che in realtà sono abitudini consolidate per i professionisti, a tutte le latitudini, e che poi possono trovare la propria applicazione nell’amatore che frequenta le palestre per tenersi in forma o… per sopperire con le doti fisiche alle evidenti carenze tecnico/tennistiche (che poi è il nostro caso, ma questo è un altro discorso).

Technogym, in tal senso, è sempre stata azienda precorritrice proponendo strumenti idonei per la corretta preparazione fisica e pensati per gli atleti di altissimo livello ma utilizzabili da tutti. Non fa ovviamente eccezione il mondo del tennis e nello specifico l’ambito professionistico. Sono molti infatti gli atleti che utilizzano le attrezzature Technogym per raggiungere il corretto stato di forma che possa, insieme al lavoro sul campo, massimizzare il talento e consentire così il raggiungimento di risultati straordinari.

Parlando di successi sul campo il primo nome è quello di Novak Djokovic, il numero 1 al mondo che in queste ore sta giocando lo US Open e inseguendo un sogno che fa ‘Grande Slam‘ di nome e ‘Record di Slam vinti‘ di cognome.

Novak Djokovic si allena su ‘Bike Excite’

Per riuscirci ha provato un allenamento su Bike Excite che fa parte della rivoluzionaria gamma di attrezzature per l’allenamento cardio completamente connesse e dotate della innovativa interfaccia Technogym Live, che offre agli utenti un’esperienza di allenamento totalmente nuova e personalizzata sulla base delle loro passioni e dei loro obiettivi. Con il suo design innovativo e gli esclusivi contenuti digitali di allenamento, Excite coniuga divertimento, prestazione e risultati adattandosi perfettamente alle esigenze di ogni utente.

Sempre restando con lo sguardo puntato verso il torneo statunitense, altri due protagonisti si sono affidati a Technogym per prepararsi al meglio per questo evento ed il resto della stagione. Parliamo di Kei Nishikori e Jannik Sinner che, nello specifico, utilizzano Kinesis di Technogym,  che consente di eseguire più di 200 esercizi senza alcuna regolazione. Kinesis è stato concepito appositamente per l’allenamento di forza, flessibilità ed equilibrio e i movimenti base possono essere combinati in routine più articolate e stimolanti che attivano i muscoli del core per migliorare i gesti della vita quotidiana o della performance sportiva. Il sistema FullGravity Technology consente di allenare sia muscoli specifici che interi gruppi muscolari con movimenti compositi che attivano le catene cinetiche sui tre piani. Queste caratteristiche lo rendono uno degli attrezzi migliori per allenare la gestualità tennistica, basata sulla ripetizione ossessiva di movimenti che devono quindi essere perfetti.

Kei Nishikori utilizza ‘Kinesis’ di Technogym

Technogym, però, affianca gli atleti non soltanto durante la preparazione atletica e durante i tornei ma anche nei momenti cosiddetti di “recovery, cioè quelli in cui è necessario fermare la giostra, scendervi per sistemare qualcosa (fisico o mentale che sia) continuando comunque a mantenere un livello altissimo di performance fisiche.

Una necessità per un campione come Rafael Nadal, che per prolungare la sua carriera ha avuto bisogno di calibrare al massimo le pause tra un torneo e l’altro. Lo spagnolo da tempo sceglie i prodotti Technogym per l’allenamento, tra questi SKILLROW, l’unico prodotto per l’indoor rowing (l’attività del vogatore) in grado di migliorare la potenza anaerobica, la capacità aerobica e le funzioni neuromuscolari in un’unica soluzione. SKILLROW è stato progettato per consentire una perfetta simulazione del canottaggio in acqua, chiamata AQUAFEEL. La resistenza offerta da SKILLROW segue la curva naturale della vogata, e grazie ad AQUAFEEL la forza risulta graduale assicurando la fluidità lungo tutto l’arco del movimento ed evitando l’effetto contraccolpo sulla parte inferiore della schiena.

Rafael Nadal

Insomma, sono tantissime le soluzioni proposte da Technogym agli atleti professionisti e non solo per massimizzare e migliorare  la condizione fisica, ma che possono trovare la propria declinazione anche nell’attività fisica di tutti i giorni. Un paniere di offerte che soddisfa tutte le richieste e mette chiunque nelle condizioni di competere al massimo delle proprie potenzialità, dall’amatore della domenica al numero uno del mondo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement