ATP Next Gen Finals: Musetti eliminato, in semifinale vanno Korda e Baez

ATP

ATP Next Gen Finals: Musetti eliminato, in semifinale vanno Korda e Baez

Lorenzo era già aritmeticamente eliminato dopo aver perso i primi due set contro l’americano. Anche Gaston ha offerto poca resistenza contro il sorprendente argentino

Pubblicato

il

 

[2] S. Korda b. [3] L. Musetti 4-2 4-3(4) 4-2

Nei tornei a round robin succede spesso che non serva nemmeno perdere l’ultima partita per essere eliminati: a Lorenzo Musetti è accaduto proprio questo. Dopo la vittoria netta di Sebastian Baez su Hugo Gaston Lorenzo si è ritrovato eliminato dopo 45 minuti nella serata dell’Allianz Cloud di Milano. Avrebbe dovuto vincere in tre set o quattro e invece ha perso i primi due contro Sebastian Korda, il secondo al tie-break. Quindi non c’è stata mai molta storia. Korda non ha concesso la minima pallabreak. Il figlio di Petr ha confermato quanto si era visto nelle due precedenti partite: è stato infatti assolutamente ingiocabile al servizio, mentre Lorenzo ha confermato di fare molta fatica in risposta, come purtroppo già aveva dimostrato contro Baez e Gaston nelle due serate precedenti davanti al pubblico del vecchio Palalido.
Nonostante la notevole fluidità del braccio dell’azzurro, soprattutto quando tira il rovescio – e ne ha fatti alcuni bellissimi anche contro Korda – , è parsa da subito evidente la differenza di potenza con cui Korda poteva prendere in mano il gioco non solo con la battuta ma anche con i fondamentali di rimbalzo.

Non sorprende dunque che sia stato sufficiente un break nel terzo gioco del primo set e poi una gestione oculata del tie-break del secondo per chiudere la pratica. Nel terzo parziale un Musetti estremamente scoraggiato ha provato a restare orgogliosamente in partita quanto più possibile, ma ha finito per cedere nuovamente la battuta sul 2-3 del terzo set. Per tre set a zero ha perso lui, come per tre set a zero aveva perso in precedenza Gaston con l’ottimo Baez. Forse i due, Musetti e Gaston, hanno pagato lo sforzo per la grande e bellissima battaglia della sera prima, durata 2 ore e 35 minuti e finita nei pressi della mezzanotte. Non avevano recuperato.

Si chiude dunque la fase a gironi del torneo giovanile di Milano e non sorprende che i due grandi favoriti del torneo, Carlos Alcaraz e Sebastian Korda abbiano chiuso a punteggio pieno i rispettivi raggruppamenti. Si potranno dunque incontrare solo in finale sabato. Prima però dovranno battere rispettivamente l’argentino Sebastian Baez, che non molti si attendevano capace di esprimersi a questi livelli nonostante il suo passato di campione junior due anni fa, e l’americano d’Oriente Brandon Nakashima.

Sarebbe sorprendente però non trovarseli di fronte tra meno di 48 ore nell’atto finale della quarta edizione di questo torneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement