Coppa Davis, semifinali: Serbia-Croazia 1-1, Djokovic supera Cilic. Ancora una volta è il doppio a decidere

Coppa Davis

Coppa Davis, semifinali: Serbia-Croazia 1-1, Djokovic supera Cilic. Ancora una volta è il doppio a decidere

Vittoria in due set ma non agevole per il nr.1 del mondo. Che ora in coppia con Cacic proverà a superare la coppia numero 1 del mondo Mektic/Pavic. Chi vince guadagna la finale di domenica

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Finale Coppa Davis Madrid 2021 (Photo by Diego Souto/Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Coppa Davis, Semifinali

CROAZIA-SERBIA 1-1

Novak Djokovic rispetta il pronostico, batte per la 18° volta in 20 sfide Marin Cilic e sigla l’1-1 della Serbia contro la Croazia. Deciderà la semifinale il doppio e qui per Djokovic che probabilmente giocherà in coppia con Cacic, il compito sarà davvero improbo. Di fronte i numeri 1 del mondo Mektic e Pavic. Chi vince va in finale contro la vincente di Russia-Germania (che si giocherà domani, ore 13)

N. Djokovic b. M.Cilic 6-4 6-2

Dopo la vittoria a sorpresa (l’ennesima di queste Finals) di Borna Gojo su Dusan Lajovic ecco la sfida tra i numeri 1 di Serbia e Croazia, Novak Djokovic e Marin Cilic. Il numero 1 del mondo non ha alternative, battere il croato per ristabilire la parità e giocarsi tutto nel doppio contro la fortissima coppia croata Mektic/Pavic.

I precedenti parlano nettamente a favore di Novak Djokovic che conduce 17-2 contro Cilic, vincitore nel 2016 a Parigi-Bercy e nel 2018 al Queen’s. Nole quindi nettamente favorito ma è pur sempre una sfida di Davis.

Cilic inizia al servizio ma nel terzo gioco è il primo a dover fronteggiare due palle break che riesce ad annullare aiutandosi con il servizio. Il croato però nel gioco successivo sale 15-40 sul servizio di Djokovic, ma anche in questo caso chi serve respinge le minacce e tiene la battuta. La partita è piacevole e anche tecnicamente di buon livello. Sul 4-4 Cilic sale 40-0 ma poi subisce la rimonta di Djokovic che infila 5 punti di seguito e complice un doppio fallo del suo avversario si procura il break e va a servire per il set. Il palazzetto dello sport è bello pieno nonostante non ci sia la Spagna padrona di casa in campo. Nole serve ma Cilic gioca alla grandissima un paio di punti e si procura due palle del controbreak. Djokovic annulla la prima grazie ad una steccata di Cilic mentre sulla seconda il serbo vince uno scambio durissimo da fondo campo. Cilic insiste e si procura una terza opportunità. Bravissimo Djokovic che la annulla con il servizio. Il numero 1 del mondo sbaglia un diritto a campo aperto ma Cilic non sfrutta nemmeno questa opportunità perché risponde in rete un servizio non irresistibile del tennista serbo. Arriva il primo set point per Djokovic che lo trasforma grazie ad un gratuito di rovescio di Cilic, primo set Serbia 6-4 dopo 55 minuti. Bilancio vincenti-gratuiti favorevole a Djokovic (6-12 per lui, 6-15 per Cilic).

Nole cerca di sfruttare il momento ad inizio secondo set, si procura tre palle break ma almeno due le spreca malamente mentre su una è bravo Cilic a salvarla con il servizio. Il croato alla fine tiene la battuta ma è un fuoco di paglia. Perché oramai Djokovic ha preso il pallino in mano delle operazioni e nel terzo gioco alla prima occasione porta a casa il break. E’ lo strappo decisivo, perché il serbo inizia a dettare legge da fondo campo e trova un altro break nel quinto gioco strappando a zero il servizio a Cilic per il 4-1 “pesante”. Il numero 1 del mondo ha alzato il livello del suo tennis e il suo avversario fatica a stargli dietro. Cilic invero si procura una palla break nel sesto gioco, ma Djokovic la annulla con un ace e poi tiene la battuta. Cilic chiude con 0/8 sulle palle break sprecandone una anche nell’ottavo gioco, Nole troppo solido chiude il set 6-2 e porta la Serbia sull’1-1. Ora il doppio, ma il compito per il numero 1 ora si fa davvero duro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement