Lajovic: "Djokovic non sa ancora se potrà giocare l'Australian Open"

Flash

Lajovic: “Djokovic non sa ancora se potrà giocare l’Australian Open”

Secondo il nuovo numero uno di Team Serbia, Nole sta aspettando che venga presa una decisione sulla sua presenza da parte delle autorità competenti

Pubblicato

il

Dusan Lajovic - ATP Cup 2020 (via Twitter, @ATPCup)
 

Il nuovo numero uno serbo in ATP Cup, Dusan Lajovic, probabilmente si aspettava che quasi tutte le domande poste al suo indirizzo dopo l’arrivo in Australia avrebbero riguardato il grande assente della manifestazione, vale a dire Novak Djokovic. E in effetti così è stato, come si è visto durante il primo Q&A fra la squadra balcanica e la stampa.

Il finalista di Montecarlo 2019 (sconfitto da Fabio Fognini) ha ricostruito le tempistiche dell’annuncio privato, affermando che lui e i suoi compagni hanno saputo del forfait di Nole “un giorno e mezzo fa, o qualcosa del genere, come hanno riportato l’Herald Sun, Reuters e altri. “Credo che tutti stessimo aspettando una decisione dell’ultimo minuto, e ovviamente non è mai la stessa cosa quando dovresti avere il tuo numero uno in squadra ma poi non finisci per non averlo – è una grossa differenza“.

Lajovic fu peraltro fondamentale nella vittoria della Serbia nell’edizione inaugurale del torneo nel 2020, quando, un po’ a sorpresa in virtù delle sue proclività terricole, batté avversari come Felix Auger-Aliassime e Karen Khachanov. Ha quindi aggiunto sulle prospettive di Team Serbia: “Ovviamente, quando Novak è in squadra le aspettative sono molto più elevate e i riflettori sono su di lui, ci mancherebbe, e lui cerca sempre di trascinare il gruppo. Ora probabilmente stiamo passando un po’ sotto traccia, e questa potrebbe essere una cosa buona o una cosa negativa, si vedrà. Di sicuro è una situazione diversa dal solito, e possiamo solo aspettare di vedere cosa succederà dopo il torneo e come andrà“.

Ma precisamente cosa sanno i compagni della decisione di Nole? Secondo Lajovic la delusione del suo connazionale è forte: “Credo che avesse le nostre stesse speranze, si augurava di riuscire a venire qui in qualche modo. Sfortunatamente non è stato così, e dobbiamo accettarlo“.

La ragione del forfait rimane comunque nebulosa anche per Lajovic: “Non conosco il motivo ufficiale, forse l’ATP lo saprà“. E altrettanto nebulosa è la sua presenza all’Happy Slam, non da ultimo per Djokovic stesso: “Novak ci ha semplicemente detto che non sarebbe venuto alla ATP Cup e che sta cercando un modo per venire all’Australian Open, ci ha detto, ‘Ragazzi, non verrò [all’ATP Cup]; vedremo per l’Australian Open. Non ha specificato se sarà presente o meno, sta solo aspettando una decisione“. Decisione che presumibilmente spetterà a Tennis Australia e ai governi del Paese e del Victoria e che potrebbe riguardare un’esenzione (medica o di altro tipo) per il numero uno del mondo nonché nove volte campione del primo Slam dell’anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement