ATP Cup: Tsitsipas salta l'esordio in singolare per infortunio

ATP

ATP Cup: Tsitsipas salta l’esordio in singolare per infortunio

Il greco decide di non giocare la sfida contro Hurkacz per il noto problema al gomito prima di scendere in campo in doppio. Tutto facile per la Polonia.

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - ATP Cup 2021 (via Twitter, @ATPCup)
 

A far rumore nella sessione serale dell’ATP Cup più che la netta sconfitta della compagine greca, è il forfait dal match di singolare del numero 4 del mondo che dimostra di non aver recuperato a pieno dai problemi al gomito che lo avevano costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico in Svizzera dopo la fugace apparizione alle Nitto ATP FInals. Come dichiarato dallo stesso greco al sito dell’ATP: “Il recupero dal mio intervento al gomito dello scorso novembre è sulla buona strada. La scelta odierna è una mossa precauzionale per assicurarmi di poter giocare a Melbourne. Vedremo giorno per giorno, partita dopo partita.”

Il problema al gomito aveva condizionato il finale di stagione del greco che si era presentato alle Nitto ATP FInals di Torino in condizioni non ottimali, al punto che dopo la sconfitta rimediata contro Andrej Rublev, arrivò il ritiro dalla competizione.

Al fine di testare le sue condizioni in campo, il greco ha deciso di iniziare in maniera soft preferendo esordire nell’ininfluente match di doppio in coppia con Michail Pervolarakis contro il duo polacco composto da Hubert Hurkacz e Jan Zielinski.

POLONIA – GRECIA 2-0

K. Majchrzak b. M. Pervolarakis 6-1 6-4

H. Hurkacz b. A. Thanos 6-1 6-2

L’assenza del numero 1 greco ha trasformato il tie tra Polonia e Grecia in uno scontro a senso unico. Nel match di apertura tra i numeri due delle due compagini, il numero 117 del mondo Kamil Majchrzak ha conquistato il primo punto per il Team Polonia sconfiggendo per 6-1 6-4 il numero 399 Michail Pervolarakis, che colleziona la sesta sconfitta in singolare in altrettante apparizioni in ATP Cup.

Il polacco ha conquistato otto dei primi nove game giocati, breakkando per ben tre volte il greco, portandosi sul 6-1 2-0. Tuttavia, è arrivato il sussulto di Pervolarakis  chefinalmente ha mostrato una piccola reazione piazzando il controbreak. Il polacco non si è disunito ha piazzato nuovamente il break nel settimo game, decisivo per il 6-4 finale.

Il forfait in singolo di Tsitsipas ha aperto le porte del primo torneo a livello ATP per il ventenne Aristotelis Thanos, numero 1076 del mondo. Tutto facile per il polacco che ha chiuso 6-1 6-2 in 54 minuti con l’unico passaggio a vuoto rappresentato dalle tre palle break concesse al giovane greco nel quarto game del primo set.

Col successo odierno la Polonia si candida ad essere l’avversaria dell’Argentina per un posto in semifinale, mentre rimane la curiosità riguardo le prossime scelte di Tsitsipas e se sarà in campo lunedì nella sfida contro Diego Schwartzman.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement