ATP Melbourne: Vavassori e Seppi al turno decisivo delle qualificazioni

Flash

ATP Melbourne: Vavassori e Seppi al turno decisivo delle qualificazioni

Il torinese beffa Pouille dopo due ore e mezza di battaglia, il veterano di Caldaro vince un bel match con Zapata Mirallas. Nella nottata italiana il turno decisivo

Pubblicato

il

Andrea Vavassori allo Stockholm Open 2021 (Credit: @sthlm_open on Twitter)
 

Una buona nottata quella tra domenica e lunedì per i colori italiani a Melbourne, utile a lenire almeno in parte la delusione per la débâcle della nazionale di ATP Cup a Sydney, poco meno di mille chilometri a nord-est. Andrea Vavassori e Andreas Seppi sono approdati al turno decisivo delle qualificazioni del “Melbourne Summer Set”, torneo ATP 250 in corso di svolgimento sui campi che dal 17 gennaio prossimo ospiteranno l’Open d’Australia 2022.

Bella vittoria quella centrata da Vavassori, che in molti avrebbero voluto convocato in nazionale per le sue indubbie qualità di doppista. Il torinese ha battuto in tre set e dopo due ore e mezza di battaglia Lucas Pouille, precipitato alla posizione 155 del ranking ma top 10 meno di quattro anni fa. Il nostro – chiamato come Alternate dopo il forfait di Marco Cecchinato – ha rimontato il tie break perso nel primo set, conquistando da par suo al fotofinish il secondo al tredicesimo gioco e piazzando la zampata decisiva nel fatidico settimo game della frazione finale, che gli è valsa la qualificazione al round decisivo in programma nella nottata italiana contro il volleatore parigino naturalizzato statunitense Maxime Cressy. Qualora centrasse il main draw, sarebbe la sua seconda partecipazione a un torneo ATP in singolare dopo quella dello scorso autunno a Stoccolma.

Ottimo risultato anche per Andreas Seppi, bravo a superare in due l’insidioso Bernabe Zapata Miralles. Il trentasettenne di Caldaro, dopo aver vinto il primo set, è finito pericolosamente sotto 5-2 nel secondo, quando ha piazzato un parzialone di quattro giochi a zero appostandosi a servire per l’incontro sul 6-5. Qui un ulteriore passaggio a vuoto l’ha forzato a cedere la battuta, ma un tie break giocato divinamente gli ha consegnato il pass per il round decisivo: Andreas contenderà un posto nel tabellone principale al rampante argentino Sebastian Baez, numero 99 ATP già ammirato durante l’ultima kermesse milanese dedicata alla nuova generazione tennistica.

Risultati:

Primo turno di qualificazione (italiani)

[5] A. Seppi b. B. Zapata Miralles 6-4 7-6(3)
A. Vavassori b. L. Pouille 6-7(3) 7-6(5) 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement