ATP Adelaide: Mager sconfitto in tre set. Monfils e Khachanov centrano i quarti

ATP

ATP Adelaide: Mager sconfitto in tre set. Monfils e Khachanov centrano i quarti

Fuori anche l’ultimo azzurro nei tornei della prima settimana, mentre avanzano i due favoriti alla vittoria finale

Pubblicato

il

Gianluca Mager - Vienna 2021 (Foto Felice Calabrò)
 

Il quadro dei quarti di finale è completo anche all’ATP 250 di Adelaide, dove a differenza del Melbourne Summer Set non è presente alcun Top 10. Due italiani figuravano nel tabellone principale: il primo – Lorenzo Musetti – è stato sconfitto subito da Taro Daniel. È durato un turno in più invece il torneo del secondo (e ultimo) azzurro in tabellone, Gianluca Mager. Il ligure, dopo aver eliminato Francisco Cerundolo al debutto, si è fermato al secondo turno contro Egor Gerasimov.

Una cinquantina di posizioni separano Mager da Gerasimov, che per giocare il torneo ha dovuto superare le qualificazioni. Anche grazie alla maggior confidenza presa col cemento di Adelaide, il bielorusso ha vinto senza soffrire al primo turno contro un giocatore che di solito si trova a suo agio in Australia, ovvero Marton Fucsovics, e ha replicato oggi: ha infatti aperto il match contro Mager con un netto 6-1. Poi un piccolo calo a metà secondo set ha permesso a Mager di pareggiare i conti: il ligure ha trasformato l’unica palla break del seconda parziale – nel sesto game – per chiudere 6-3 un set in cui ha perso solo un punto con la prima di servizio in campo e cinque con la seconda. Gerasimov è tuttavia riuscito a spuntarla al terzo con il medesimo score, piazzando il break decisivo nel sesto gioco.

Karen Khachanov sarà l’avversario di Gerasimov nei quarti di finale, dove Egor non riusciva ad arrivare da quasi un anno (Montpellier 2021). Il russo ha rotto il ghiaccio contro Steve Johnson, un match non semplice per iniziare la stagione, vinto però in tre set 6-4 4-6 6-2 in due ore di gioco. Per il secondo anno di fila è nei quarti di un torneo a Melbourne. Nel 2021 fu Jannik Sinner a eliminarlo in un match-maratona al Great Ocean Road Open, poi vinto dallo stesso Jannik. Stavolta Gerasimov gli ha tolto dai piedi un altro azzurro.

Tommy Paul invece ha “vendicato” Musetti, eliminando Taro Daniel 6-4 al terzo in due ore e 36 minuti, rimontando da 1-4 nel parziale decisivo. Paul sfiderà la prima testa di serie dell’ATP di Adelaide, ovvero Gael Monfils. Con qualche fuoco d’artificio, il francese ha spazzato via Juan Manuel Cerundolo in appena 55 minuti. Ha chiuso con un vincente tirato a quasi 180 km/h.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement