WTA Melbourne 1, forfait di Osaka: Halep-Kudermetova per il titolo. Errani/Paolini in finale di doppio

Flash

WTA Melbourne 1, forfait di Osaka: Halep-Kudermetova per il titolo. Errani/Paolini in finale di doppio

“Il mio corpo ha reagito male all’aver giocato match intensi e consecutivi dopo un lungo stop”, ha scritto la campionessa uscente dell’Australian Open. Facile successo per Simona su Qinwen Zheng

Pubblicato

il

Simona Halep al WTA Melbourne Summer Set 1 2022 (Credit: @AusOpen on Twitter)
 

Non si disputerà la finale più attesa al WTA Melbourne Summer Set 1, vale a dire Halep-Osaka: quest’ultima ha infatti deciso di ritirarsi dal torneo prima della semifinale contro Veronika Kudermetova. Di seguito il suo tweet:

Purtroppo devo ritirarmi dal match odierno per infortunio, il mio corpo ha reagito male al fatto di giocare consecutivamente dei match intensi dopo un periodo di stop“, ha scritto. “Grazie per l’amore che mi avete dato questa settimana, proverò a riposarmi e vi vedrò presto!

Nei minuti successivi è arrivata maggiore chiarezza sulla natura dell’infortunio, che ha colpito gli addominali della quattro volte vincitrice Slam:

La natura del messaggio fa comunque pensare (e sperare) che la scelta sia precauzionale: Naomi vuole essere sicura di arrivare fisicamente integra all’Australian Open, e giocare quattro (o addirittura cinque in caso di vittoria nella semi) match di fila potrebbe essere stato un rischio eccessivo; da questo punto di vista gli Slam femminili consentono di pianificare meglio, visto che, al netto della durata invariata dei match, garantiscono un giorno di pausa alle atlete. Osaka può comunque raccogliere diversi segnali positivi dalla settimana di Melbourne, con una chiara progressione: per esempio, nel primo match si era lamentata della generosità del suo rovescio, ma contro Andrea Petkovic il colpo è risultato decisamente più registrato, fruttandole 15 vincenti.

In finale va dunque Kudermetova, la sua terza in carriera dopo quelle dello scorso anno ai WTA 500 di Abu Dhabi (sconfitta da Sabalenka) e Charleston (vittoria su Kovinic); è quindi la sua seconda sul cemento (nessun titolo) e la prima in un 250.

Nessun problema invece per l’altra star del torneo, vale a dire Simona Halep, che ha regolato la qualificata Qinwen Zheng per 6-3 6-2 in 84 minuti. La tds N.2 non ha mai perso il servizio, salvando tutte e cinque le palle break concesse (tutte nel primo turno di servizio dei due set): non male se si pensa che nell’intervista in campo dopo la vittoria su Golubic di ieri aveva commentato: “Oggi il mio servizio è stato una m…a!La differenza l’ha fatta in particolare la seconda, con la quale ha conquistato il 67% dei punti contro il misero 33% dell’avversaria.

Finale N.41 in carriera per Halep (22 titoli), la ventunesima sul cemento (11 titoli), la dodicesima in un WTA 250 o categoria equivalente (8 titoli); Simona non vince peraltro un torneo da Roma 2020, ma raggiunge l’ultimo atto di almeno un evento per la tredicesima stagione di fila. Questo risultato è fondamentale a livello di classifica, perché le permetterà di risalire al N.15, con un incremento di cinque posizioni: potrà quindi accedere alla fascia 9-16 del seeding ed evitare gente come la stessa Osaka o come Badosa e Kenin al terzo turno dell’Australian Open. Anche Zheng può festeggiare: le cinque vittorie della settimana le faranno raggiungere un best ranking di N.110 WTA.

PAOLINI ED ERRANI IN FINALE DI DOPPIO – Anche l’Italia può festeggiare a Melbourne 1: Sara Errani e Jasmine Paolini potranno infatti giocare la finale di doppio dopo aver sconfitto le wild card Aiava/Cabrera per 6-2 6-4. Percorso netto finora per le azzurre, che hanno perso solo 17 giochi in tre uscite. Le loro avversarie in finale saranno le tds N.2, Asia Muhammad e Jessica Pegula.

Sarita ha ovviamente un palmarès ricchissimo nella specialità: questa sarà infatti la sua quarantaduesima finale (27 titoli, compresi tutti i Major); va detto tuttavia che erano passati quattro anni dalla sua ultima finale (vittoria ad Auckland 2018 in coppia con Schoofs). Paolini ha invece conquistato il suo primo titolo alla sua prima finale lo scorso luglio, trionfando sulla terra di Amburgo in coppia con Jill Teichmann. Chissà che questo risultato non faccia da trampolino per nuovi successi di doppio per il tennis tricolore.

Qui il tabellone del Melbourne Summer Set 1 e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement