WTA Sydney, Krejcikova salva sette match point e va in finale: sfiderà Badosa

Flash

WTA Sydney, Krejcikova salva sette match point e va in finale: sfiderà Badosa

Pazzesca partita tra la campionessa del Roland Garros e Anett Kontaveit. La spagnola domina Kasatkina nell’altra semifinale

Pubblicato

il

Barbora Krejcikova - US Open 2021 (Andrew Ong/USTA)
 

Una finale tra Top 10 chiuderà il WTA 500 di Sydney a poche ore dal via dell’Australian Open. La giocheranno due delle giocatrici che nel 2021 si sono affermate ai piani alti del circuito femminile, ovvero la campionessa del Roland Garros Barbora Krejcikova e la vincitrice del ‘Mille’ di Indian Wells Paula Badosa. Per Krejcikova sarà la quinta finale negli ultimi due anni (seconda su cemento dopo Dubai), mentre Badosa giocherà per la terza volta una finale nel circuito maggiore. Ha vinto le precedenti due nel 2021, contro Konjuh a Belgrado e Azarenka a Indian Wells. Proprio in occasione del torneo californiano le due finaliste hanno giocato il loro secondo e finora ultimo confronto diretto: la spagnola vinse 6-1 7-5, stesso punteggio della loro prima sfida sulla terra di Madrid, vinta sempre da Badosa.

[3] B. Krejcikova b. [4] A. Kontaveit 0-6 6-4 7-6(12)

Nelle semifinali del Sydney Tennis Classic, Krejcikova è stata protagonista del match più entusiasmante del torneo contro una giocatrice che ben conosce come Anett Kontaveit. Le due infatti si erano affrontate nel Round Robin alle WTA Finals di Guadalajara e Kontaveit conquistò la vittoria in due set. Sembrava che l’esito sarebbe stato lo stesso dopo che l’estone ha inflitto un pesante 6-0 a Krejcikova nel primo parziale. La ceca però ha mantenuto il giusto equilibrio e sul finire di un secondo set in cui entrambe hanno mantenuto con facilità il servizio, ha trovato il break decisivo sul 4-4 per portare la contesa al terzo. Al di là di uno scambio di break iniziale, l’andamento è stato pressoché identico al set precedente, ma stavolta le chance nel finale sono arrivate per Kontaveit: tre match point sul 6-5, in risposta, tutti e tre sfumati. Il tie-break è durato la bellezza di 26 punti: Krejcikova ha dovuto annullare altri quattro match point (per un totale di 7) prima di conquistarlo, 14-12.

[5] P. Badosa b. D. Kasatkina 6-2 6-2

Molto più piatta a livello emozionale invece la semifinale che vedeva affrontarsi Paula Badosa e Daria Kasatkina. Dasha nei quarti di finale aveva precluso la possibilità di un derby spagnolo, battendo Muguruza con un doppio 6-4. In semifinale però non c’è stata storia. I due set hanno avuto un andamento molto simile, con Badosa che si è portata subito in vantaggio di due break (4-0) e, pur perdendone uno per strada, ha comunque chiuso entrambi i parziali 6-2, per giocare la sua prima finale dell’anno.

Qui il tabellone aggiornato del WTA di Sydney e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement