(Q) E. Ruse b. [3] P. Badosa 6-3 5-7 6-4
La sorpresa della giornata ai Dubai Duty Free Tennis Championships si chiama Elena-Gabriela Ruse. La ventiquattrenne di Bucarest gioca un gran match e batte 6-3 5-7 6-4 una non certo brillante Paula Badosa, numero 5 del mondo e terza del seeding. Dopo lo scambio iniziale di break, la n. 59 WTA (best ranking) si fa minacciosa all’ottavo gioco: pianta un paio di drittoni da paura, accetta il doppio fallo di Badosa e altri due errori perché la spagnola si fa trovare impreparata e sale 5-3. Si irrigidisce al momento di chiudere il set con il servizio, ma rimedia grazie alla battuta assicurandosi il parziale. Più o meno lo stesso copione si ripete sul finire della seconda partita, quando Paula manda avanti l’altra 5-4 fallendo la seconda sulla palla break. Servire per il match provoca un irrigidimento anche maggiore in Elena: lanci palla sbagliati, dritti che non escono più, il doppio fallo. L’occasione mancata pesa come un macigno, Badosa si prende il set al tie-break e vola 4-1 nel terzo secondo il copione che vuole la sfavorita crollare dopo aver mancato la grande occasione. E invece Ruse ricomincia a spingere libera sia dalla pressione sia dal ricordo negativo e infila cinque giochi che le valgono la miglior vittoria in carriera.
J. Ostapenko b. S. Kenin 6-1 6-2
Nel match di primo turno tra giovani campionesse slam, domina Jelena Ostapenko. La regina del Roland Garros 2017 (attuale n. 21 del mondo) non lascia scampo a Sofia Kenin (90 WTA e campionessa dell’Australian Open 2020), imponendosi in meno di un’ora con lo score di 6-1 6-2. Molto efficace al servizio, a differenza della sua avversaria, Ostapenko conquista l’83% dei punti con la prima, a fronte del 43% ottenuto da Kenin, e intasca in tutto con la battuta il 66% dei punti (la Kenin soltanto il 39%). Al secondo turno l’aspetta un altro derby, quello tra regine dell’ocra di Francia, poiché incrocerà la racchetta con Iga Swiatek, vittoriosa a Parigi nel 2020, testa di serie n. 6 a Dubai e attuale n. 9 del mondo.
(Q) D. Yastremska b. I.Begu 4-6 6-2 6-3
Bella rimonta della qualificata Dayana Yastremska contro l’esperta Irina-Camelia Begu (54 WTA). La giovane ucraina (131 WTA), dopo aver perso il primo set 4-6, riesce a ribaltare le sorti di un match tutto in salita per lei. In quasi due ore di gioco, ha la meglio sulla rumena e accede al secondo turno con lo score di 4-6 6-2 6-3. La sua prossima avversaria sarà la campionessa del Roland Garros 2021, la ceca Barbora Krejcikova (che ha eliminato Caroline Garcia), n. 2 del seeding e n. 3 della classifica mondiale.