WTA Dubai: Ruse sorprende Badosa. Ostapenko travolge Kenin, Yastremska vince in rimonta con Begu

Flash

WTA Dubai: Ruse sorprende Badosa. Ostapenko travolge Kenin, Yastremska vince in rimonta con Begu

La 24enne di Bucarest sfrutta una giornata sicuramente non brillante della spagnola. La vincitrice del Roland Garros 2017 supera la campionessa dell’Australian Open 2020

Pubblicato

il

Jelena Ostapenko - WTA San Pietroburgo 2022 (Twitter - @Formula_TX)
 

(Q) E. Ruse b. [3] P. Badosa 6-3 5-7 6-4

La sorpresa della giornata ai Dubai Duty Free Tennis Championships si chiama Elena-Gabriela Ruse. La ventiquattrenne di Bucarest gioca un gran match e batte 6-3 5-7 6-4 una non certo brillante Paula Badosa, numero 5 del mondo e terza del seeding. Dopo lo scambio iniziale di break, la n. 59 WTA (best ranking) si fa minacciosa all’ottavo gioco: pianta un paio di drittoni da paura, accetta il doppio fallo di Badosa e altri due errori perché la spagnola si fa trovare impreparata e sale 5-3. Si irrigidisce al momento di chiudere il set con il servizio, ma rimedia grazie alla battuta assicurandosi il parziale. Più o meno lo stesso copione si ripete sul finire della seconda partita, quando Paula manda avanti l’altra 5-4 fallendo la seconda sulla palla break. Servire per il match provoca un irrigidimento anche maggiore in Elena: lanci palla sbagliati, dritti che non escono più, il doppio fallo. L’occasione mancata pesa come un macigno, Badosa si prende il set al tie-break e vola 4-1 nel terzo secondo il copione che vuole la sfavorita crollare dopo aver mancato la grande occasione. E invece Ruse ricomincia a spingere libera sia dalla pressione sia dal ricordo negativo e infila cinque giochi che le valgono la miglior vittoria in carriera.

J. Ostapenko b. S. Kenin 6-1 6-2

Nel match di primo turno tra giovani campionesse slam, domina Jelena Ostapenko. La regina del Roland Garros 2017 (attuale n. 21 del mondo) non lascia scampo a Sofia Kenin (90 WTA e campionessa dell’Australian Open 2020), imponendosi in meno di un’ora con lo score di 6-1 6-2. Molto efficace al servizio, a differenza della sua avversaria, Ostapenko conquista l’83% dei punti con la prima, a fronte del 43% ottenuto da Kenin, e intasca in tutto con la battuta il 66% dei punti (la Kenin soltanto il 39%). Al secondo turno l’aspetta un altro derby, quello tra regine dell’ocra di Francia, poiché incrocerà la racchetta con Iga Swiatek, vittoriosa a Parigi nel 2020, testa di serie n. 6 a Dubai e attuale n. 9 del mondo.

(Q) D. Yastremska b. I.Begu 4-6 6-2 6-3

Bella rimonta della qualificata Dayana Yastremska contro l’esperta Irina-Camelia Begu (54 WTA). La giovane ucraina (131 WTA), dopo aver perso il primo set 4-6, riesce a ribaltare le sorti di un match tutto in salita per lei. In quasi due ore di gioco, ha la meglio sulla rumena e accede al secondo turno con lo score di 4-6 6-2 6-3. La sua prossima avversaria sarà la campionessa del Roland Garros 2021, la ceca Barbora Krejcikova (che ha eliminato Caroline Garcia), n. 2 del seeding e n. 3 della classifica mondiale.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 500 DUBAI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement