Conflitto in Ucraina, Svitolina devolverà il prize money dei prossimi tornei al suo Paese

WTA

Conflitto in Ucraina, Svitolina devolverà il prize money dei prossimi tornei al suo Paese

Supporto arriva anche dalle colleghe Saville e Cornet che indosseranno i colori ucraini nei prossimi tornei

Pubblicato

il

Elina Svitolina - Olimpiadi Tokyo 2020 (via Twitter, @ITFTennis)
 

In conflitto che si sta svolgendo in terra ucraina sta lasciando sbigottito l’intero mondo che osserva le drammatiche immagini che arrivano da Kyïv e dintorni. Anche il mondo dello sport sta alzando la voce contro il conflitto e diversi tennisti hanno cominciato a manifestare il loro supporto al popolo ucraino, chiedendo sempre più ad alta voce lo stop alla guerra.

Dopo la straziante storia di Sergiy Stakhovsky, che appesa la racchetta al chiodo, ha deciso di unirsi all’esercito pur in assenza di esperienza militare e la fuga di Dayana Yastremska fuggita da Odessa, una delle tenniste ucraine più famose al mondo Elina Svitolina ha alzato la voce, comunicando l’intenzione di supportare la propria nazione attraverso il prize money conquistato nei prossimi tornei.

La bella iniziativa è stata comunicata da Elina con un tweet che riporta una llettera a cuore aperto alla sua nazione, da lei che si definisce una “Orgogliosa Ucraina”.

“Lettera alla mia Madre Patria, al momento sono lontana da te, lontana dagli occhi dei miei cari, lontana dal mio popolo, ma il mio cuore non è mai stato così pieno della vostra anima.

È difficile esprimere quanto siete speciali. Per me siete forti, belli e unici. Mi avete dato tutto, onoro ogni parte di voi: la vostra cultura, la vostra educazione, la vostra terra, il vostro mare, le vostre città, il vostro popolo. Il mio popolo.

Ogni giorno temo per voi. Sono devastata, i miei occhi non smettono di piangere, il mio cuore non cessa di sanguinare. Ma sono così fiera di vedere il nostro popolo, le nostre madri, i nostri padri, i nostri fratelli, le nostre sorelle, i nostri bambini, così forti e coraggiosi impegnati a combattere per difenderti. Sono degli eroi.

Mi impegno perciò a donare il montepremi dei miei prossimi tornei per sostenere l’esercito, per i bisogni umanitari, per aiutarli a difendere la nostra nazione. Ucraina, tu ci unici, sei la nostra identità, sei il nostro passato e il nostro futuro. Noi siamo Ucraina.

Possa il mondo vedervi e aiutarci unendo le forze per proteggervi. Siete nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Siete sempre con me. Io sono l’Ucraina, Noi siamo Ucraina.”

Al coro dei tennisti a supporto della nazione Ucraina si è unita la russa naturalizzata australiana, Daria Saville (Gavrilova prima del matrimonio con il collega Luke Saville). La ventisettenne nativa di Mosca su Twitter ha comunicato la sua intenzione di giocare con i colori ucraini ad Indian Wells. Tra le prime ad unirsi al coro la francese Alize Cornet, che già dalla sfida di oggi nel torneo di Lione contro la spagnola Bucsa avrà nel suo abbigliamento e attrezzature rimandi alla bandiera ucraina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement