Indian Wells, il programma di sabato 19 marzo: Fritz -Rublev alle 21, a seguire Nadal-Alcaraz. A contorno, le finali di doppio

ATP

Indian Wells, il programma di sabato 19 marzo: Fritz -Rublev alle 21, a seguire Nadal-Alcaraz. A contorno, le finali di doppio

Alle 19 l’ultimo atto del doppio femminile, poi Fritz-Rublev. Segue l’attesissimo derby spagnolo tra Alcaraz e Nadal, si chiude con il doppio maschile

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Indian Wells 2022 (foto Ubitennis)
 

Sarà un sabato ricco di grande tennis quello che andrà in scena all’Indian Wells Tennis Garden Ground. La cornice di tutti e quattro i match in programma sarà ovviamente lo Stadium 1, a cominciare dalla finale di doppio femminile. Alle 11 locali (19 italiane) a contendersi il titolo saranno la coppia cinese formata da Yifan Xu e Zhaoxuan Yang e quella nippo-americana composta da Ena Shibahara e Asia Muhammad, teste di serie numero sette del tabellone. Percorso da brividi per queste ultime, che hanno vinto tre dei loro quattro incontri (ad esclusione del primo turno) al super tie-break: 10-1 contro Kenin/Riske, 10-7 ai danni di Gauff/McNally (terze teste di serie) e 10-5 su Dabrowski/Olmos (quinta forza del tabellone). Meno patemi invece per le cinesi, che ai quarti hanno estromesso in tre set le teste di serie numero otto Dolehide/Sanders e in semifinale, con un netto 7-5 6-1, hanno rispedito a casa la coppia rivelazione del torneo, formata da Alize Cornet e Leylah Annie Fernandez.

Non prima dell’una locale (21 italiane), toccherà a Taylor Fritz e Andrey Rublev darsi battaglia per un posto in finale. Entrambi sono in grande forma e ci si aspetta un grande match, anche alla luce degli scontri diretti che sono in perfetta parità: 2-2. Fritz ha vinto il loro primo incontro proprio qui al BNP Paribas Open, nel 2018, anno in cui poi Rublev pareggiò i conti vincendo una partita tiratissima alle Next Gen ATP Finals di Milano. Nel 2021 gli ultimi due: 6-3 6-1 per il russo a Dubai, 7-5 7-6 a favore dello statunitense a Bercy. Anche il loro quinto incontro, di conseguenza, si giocherà sul cemento come gli altri quattro. Testa di serie numero 20, Fritz ha sconfitto facilmente Majchrzak al primo turno, quindi Munar, De Minaur e Kecmanovic tutti in tre set. Viceversa, la settima forza del tabellone non ha ancora perso un parziale tra Koepfer, Tiafoe, Hurkacz e Dimitrov, suggellando contro il bulgaro la sua tredicesima vittoria consecutiva.

A seguire andrà in scena quella che, probabilmente, è la partita più attesa del torneo, ovvero lo scontro generazionale made in Spain tra Carlos Alcaraz e Rafael Nadal. Tra i due c’è un solo precedente, vinto l’anno scorso dal campione di Manacor nel giorno del 18esimo compleanno di Carlitos (6-1 6-2 sulla terra di Madrid). Condizioni sicuramente diverse da quelle attuali, in cui il classe 2003 di Murcia potrà spingersi ben più in là rispetto ai tre miseri game conquistati nella capitale spagnola. Per lui testa di serie numero 19, un dominio abbastanza netto fin qui, dato che come Rublev non ha ancora perso un set nonostante abbia sempre affrontato avversari duri come Bautista, Monfils e il campione uscente Norrie. Più tortuoso il cammino di Rafa, quarta forza del draw, vicinissimo prima alla sconfitta contro Korda all’esordio (era sotto 5-2 con doppio break di svantaggio nel terzo set), quindi capace di resistere alla furia di Kyrgios, arginandolo 7-6 5-7 6-4 in due ore e quarantasei minuti di gioco. Lo score del 21 volte campione slam, in ogni caso, rimane immacolato e intatto: 19-0 da inizio stagione.

Chiuderà il programma la finale di doppio maschile, definitasi nella notte. A contendersi il titolo saranno Isner/Sock e Gonzalez/Roger-Vasselin. Questi ultimi hanno infatti eliminato l’altra coppia a stelle e strisce presente in tabellone, ossia le teste di serie numero due Ram/Salisbury. Isner/Sock, invece, hanno facilmente estromesso 6-3 6-2 Golubev/Zverev e proveranno a bissare il successo del 2018, quando si imposero con un doppio tie-break ai danni dei gemelli Bryan.

Indian Wells, finale doppio femminile: Xu/Yang-Muhammad/Shibahara, Stadium 1, ore 19.

Indian Wells, semifinale maschile: Fritz-Rublev, Stadium 1, a seguire (non prima delle 21). Diretta tv Sky Sport Tennis, canale 205, diretta streaming Sky Go e NowTV.

Indian Wells, semifinale maschile: Alcaraz-Nadal, Stadium 1, a seguire. Diretta tv Sky Sport Tennis, canale 205, diretta streaming Sky Go e NowTV.

Indian Wells, finale doppio maschile: Isner/SockGonzalez/Roger-Vasselin Stadium 1, a seguire (non prima dell’una di notte).

Il tabellone maschile completo di Indian Wells 2022

Il tabellone femminile completo di Indian Wells 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement