Montecarlo, Tsitsipas supera Fognini in due set

ATP

Montecarlo, Tsitsipas supera Fognini in due set

Vittoria agevole per il greco. Per Fabio una sconfitta che gli costerà molte posizioni nel ranking

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Montecarlo 2022 (Foto Roberto Dell'Olivo)
Stefanos Tsitsipas - Montecarlo 2022 (Foto Roberto Dell'Olivo)
 

da Montecarlo, la nostra inviata

Un match difficile per Fabio Fognini che, forse a causa del vento e del freddo – l’ultimo match sul Ranieri III inizia poco dopo le 18.30 – non riesce mai a mettere in difficoltà Stefanos Tsitsipas. Il greco chiude agevolmente l’incontro valevole per il terzo turno tra i campioni delle ultime due edizioni del torneo in poco più di un’ora con lo score di 6-3 6-0. Tanti errori per il ligure che sembrava non riuscire a trovare ritmo e misure. Stefanos incontrerà il vincente del match tra Sonego e Djere.

IL MATCH – Nonostante un inizio di match complicato per Fognini – con Stefanos Tsitsipas rapidamente in vantaggio 3-0 – l’azzurro è molto abile a recuperare e a pareggiare sul 3-3.

Tira ancora vento e fa freddo. Il greco continua ad imporre in campo un ritmo intenso e allunga sul 5-3. Ma anche Fabio cerca di spingere, tant’è che ora ha una possibilità per avvicinarsi sul 4-5. Tsitsipas manovra molto bene da fondo campo, facendo spostare Fabio da un angolo all’altro, e si procura un set point. Un rovescio fortunato, che prende il net e muore dall’altra parte della rete, sancisce la fine del set. 6-3 in 40 minuti per il n. 5 del mondo.

Nell’inizio del secondo parziale si ripete il copione del primo, con Tsitsipas che strappa il servizio all’avversario. Fognini contrattacca e si procura due volte la palla del controbreak ma il greco si salva ancora, 2-0 Tsisipas.

Finora sono numerosi gli errori dell’azzurro – 25 – e l’avversario si allontana ancora sul 3-0. Continua la corsa del campione uscente che vola sul 5-0 per poi aggiudicarsi anche il secondo set per 6-0. Come dicevamo, i numerosi gratuiti da parte dell’azzurro hanno facilitato il compito a Tsitsipas. Poco efficace al servizio, Fabio commette 5 doppi falli e realizza soltanto il 46% di punti con la prima, il 42% con la seconda e intasca soltanto il 33% dei punti in risposta. Questa sconfitta gli costerà molto in termini di ranking, perchè difendeva 500 punti della vittoria del 2019: non basta la vittoria al primo turno contro Rinderknech, al momento le proiezioni danno Fognini al numero 62 del mondo.

Il tabellone completo di Montecarlo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement