Roland Garros, Medvedev: "Qui la terra è più veloce. So di poter fare cose buone"

Flash

Roland Garros, Medvedev: “Qui la terra è più veloce. So di poter fare cose buone”

Il n.2 Daniil Medvedev: “ATP più logica nello spiegare le sue decisioni”. Il russo parla anche della smorzata di Alcaraz, e del suo rapporto sempre più roseo con la terra rossa

Pubblicato

il

 

Clicca qui per guardare il video intero!

Senza problemi l’esordio nella 126esima eidizione del Roland Garros per il n.2 del mondo Daniil Medvedev, che supera con un 6-2 periodico l’argentino Facundo Bagnis. Nella conferenza post partita, il tennista russo sempre molto disponibile, parla di come il suo rapporto con la terra rossa stia migliorando, della questione Wimbledon/ATP e delle smorzate di Alcaraz.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Come ti sei sentito in campo?
DANIIL MEDVEDEV: Davvero felice per il mio primo turno. Sai, sulla terra battuta devo concentrarmi ancora di più su me stesso che sull’avversario. Devo stare attento a non commettere errori. Mettere la palla in campo. Oggi sono riuscita a farlo bene. Mi sono sentito bene fisicamente, mentalmente. Pronti per il prossimo round, che non sarà facile.

Ci dicevi in passato che odiavi la terra. Poi l’anno scorso ci hai detto qui al Roland Garros che stavi imparando ad amarla. Quindi era sta diventando una storia d’amore passeggera o potrebbe essere qualcosa si più profondo e significativo?
DANIIL MEDVEDEV: Per il momento amo ancora di più il cemento. Gioco meglio sul cemento. Capisco meglio il gioco. Ma no, qui al Roland Garros, anche quando stavo perdendo i primi round, sono rimasto un po’ sorpreso. Ci sono state partite difficili, avversari duri, perché credo che il Roland Garros abbia una terra un po’ diversa. È un po’ più veloce, rimbalza un po’ più in basso. Quindi di solito nella mia mente devo giocare meglio qui. L’anno scorso ci sono riuscito. Quest’anno mi piace il mio livello finora. Naturalmente, di nuovo, si tratta di uno Slam, puoi avere avversari più duri, può perdere al secondo, al terzo round e non sarai felice. Ma sì, sento di poter fare bene qui. Su altri campi in terra battuta è un po’ più difficile, ma ricordo sempre alcuni bei momenti che ho avuto, Barcellona, ​​Monte-Carlo 2019. Quindi so di essere capace di fare delle cose buone. Ma sì, devo essere concentrato al 100%, e ora mi sento pronto.

Qual è la cosa peggiore del giocare sulla terra per te?
DANIIL MEDVEDEV: Mi piacerebbe pensare che non sia una cosa mentale, perché ogni volta che inizio a giocare sulla terra battuta, ogni anno, mi dico “dai, andiamo, devi solo migliorare. Quest’anno sarà diverso”, e poi mi viene la sensazione di aver bisogno di molto tempo per adattarmi. Come le prime due settimane di gioco sulla terra battuta, in allenamento, in cui sento di poter perdere contro chiunque, contro ogni giocatore che affronto alla Mouratoglou Academy dove mi alleno, alcuni di loro, juniores, non hanno punti. quindi piano piano vinco punti sulla terra battuta, adattandomi, adattandomi, cercando di trovare alcune soluzioni con il mio allenatore. Di solito alla fine va sempre meglio se il mio corpo si sente bene, perché sulla terra battuta di solito il mio corpo si sente un po’ peggio. Le palle sono molto più pesanti, hanno dello sporco, quindi molte delle mie palle, non al Roland Garros ma in altri campi, per esempio è stato il caso di Ginevra, mi sembra di fare un buon lavoro nel colpire ma la palla finisce in rete. Quando non sai cosa puoi migliorare, è lì che è difficile perché non sai cosa bisogna fare dopo. Non è il caso qui, quindi ne sono felice.

Sono curioso di sapere cosa ne pensi della decisione dell’ATP su Wimbledon di togliere i punti. Inoltre, aiuta molto le tue possibilità di tornare n. 1. Cosa ne pensi di come si è svolto il tutto?
DANIIL MEDVEDEV: Penso che prima di tutto voglio concentrarmi sul Roland Garros, perché si è detto molto su Wimbledon e tutto il resto. Ma sì, voglio solo concentrarmi sul Roland Garros dove posso giocare, quindi voglio fare bene qui. Sai, sulla decisione dell’ATP, non è facile commentare, ma quando ho letto le FAQ dell’ATP, il perché hanno preso questa decisione, non stanno solo dicendo ‘Ok, abbiamo deciso’, l’ho trovato molto logico almeno quello che dicono. Questo è ciò che non ho trovato nelle spiegazioni di Wimbledon. Non sto dicendo quale decisione sia giusta, ma almeno finora nello spiegare le loro decisioni, ho trovato l’ATP solo più logica e più consequenziale.

È una situazione strana per te, allo stato attuale delle cose, potresti non giocare a Wimbledon ma potresti diventare il numero 1 del mondo senza giocare lì?
DANIIL MEDVEDEV: Molto strano (sorridendo). Devo essere onesto, ma sì, come ho detto l’ultima volta, sarei davvero felice di giocare a Wimbledon. Amo Wimbledon. Amo giocare sull’erba. Giocherò sull’erba dopo il Roland Garros. Ma se non posso, insomma, mi preparo per i prossimi tornei e seguo quello che sta succedendo lì. Non ci sono punti, io divento n.1, buon per me. Se ci sono punti, e non posso diventare il numero 1, ci resto deluso. È quello che è. Non posso cambiare alcune decisioni, sia sull’ATP che su Wimbledon.

Volevo farti una domanda su Carlos Alcaraz. Molte persone dicono che ha una delle migliori smorzate ed è raro per un giocatore così giovane. C’è qualcosa che hai notate che rende quella parte del suo gioco unica o particolarmente efficace?
DANIIL MEDVEDEV: Sì, ricordo che ci siamo allenati a Indian Wells. Io mi sentivo piuttosto male, parlando del mio gioco, quindi ho perso, e in quel momento lui aveva vinto Rio ma non ancora Miami e Madrid. Durante gli allenamenti faceva molti dropshot con me. Alcuni di loro li ho vinti; alcuni li ho persi. Io ho pensato ‘Wow, sta facendo davvero molte palle corte. È difficile da dire, ma li sta facendo bene, sarà lo stesso nelle partite?’ Nelle partite diventa più difficile farle. Non ho visto molte partite sulla terra battuta, ma ho visto gli highlights e l’ho visto fare dropshot senza mai perderli nei momenti importanti. È fantastico. Ha questa possibilità, oltre ai suoi colpi da fondocampo che sono super pesanti, direi tra i più potenti del tour. Quindi, quando aspetti il ​​suo colpo da fondo, starai sulla parte posteriore dei tuoi piedi e lui può usare un dropshot molto meglio di altri ragazzi. Mi chiedo se per tutta la sua carriera sarà così, farli e non perderli mai, perché finora è davvero impressionante e una parte importante del suo gioco, ed è per questo che vince anche molte partite. Sono davvero curioso di sapere come andrà il resto della sua carriera.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement