Roland Garros, quote 29 maggio: pronostico apertissimo fra Trevisan e Sasnovich

Flash

Roland Garros, quote 29 maggio: pronostico apertissimo fra Trevisan e Sasnovich

Nadal è quello che rischia di più fra i quattro big in campo. Favorite Anisimova, Gauff e Teichmann

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Domenica che vede iniziare gli ottavi di finale, con in campo i quattro della parte alta del tabellone maschile e quelli della parte bassa femminile. Fari puntati su Martina Trevisan, che proverà a bissare i quarti raggiunti due anni fa. 

Fra gli uomini sembra tutto apparecchiato per vedere i due quarti di finale tanto attesi dal momento del sorteggio, ossìa fra Novak Djokovic e Rafa Nadal (sarebbe la sfida numero 59 fra i due) e fra Carlos Alcaraz e Sasha Zverev (in questo caso sarebbe la rivincita della finale di Madrid di una ventina di giorni fa, praticamente non giocata dal tedesco che aveva concluso a notte fonda la sua semifinale). Basta dire che, scommettendo 10 euro sulla vittoria dei quattro nelle rispettive partite di ottavi, se ne vincerebbero solo 14. 

Settimo confronto fra Djokovic e Dieguito Schwartzman, con sei successi del serbo: tre le sfide sulla terra, di cui due al Foro Italico (una volta in semifinale e una volta in finale due anni fa), mentre nel 2017 proprio a Parigi l’argentino fu in grado di portare a casa due set,prima di crollare con un doppio 6-1 subito fra quarto e quinto. Nole è parso concentratissimo anche con Aljaz Bedene, Schwartzman (8) ha regolato piuttosto facilmente Grigor Dimitrov dopo le quasi quattro ore giocate con Jaume Munar. 

Match particolare quello fra Rafa, liberatosi abbastanza comodamente anche di Botic Van De Zandschulp nel terzo turno, e Felix Auger-Aliassime, con il canadese seguito ormai da tempo dallo zio Toni Nadal; unico precedente tre anni fa a Madrid, con facile affermazione del maiorchino. Un exploit del canadese, reduce da tre combattuti set con Filip Krajinovic, pagherebbe 5,50 su Betpoint, dove è dato a 1,75 che Felix porti a casa almeno un set. 

Dopo il grande spavento con Albert Ramos-Vinolas, Alcaraz ha dato una bella dimostrazione di forza contro Sebastian Korda, battuto in tre set in poco più di due ore, e ora affronta per la prima volta Karen Khachanov (7,20); il ventiseienne russo ha avuto la meglio in un bel match, nel quale partiva da sfavorito, con Cameron Norrie, provando ora ad eguagliare i quarti parigini raggiunti tre anni fa. 

Infine Zverev è atteso dalla sorpresa di questo Roland Garros, il qualificato spagnolo Barnabe Zapata Miralles (quota 9 su Better), che aveva come miglior risultato a livello Slam il secondo turno raggiunto nell’ultimo US Open: per lui filotto di vittorie contro tennisti statunitensi, eliminando prima Michael Mmoh (unico match in cui era dato per favorito), poi Taylor Fritz e per ultimo John Isner, battuto al quinto dopo aver servito per il match già nel quarto set. Sasha è riuscito a chiudere in tre set su un buon Brandon Nakashima, limitando i soliti momenti di blackout (come quello, piuttosto lungo, visto in partenza con Sebastian Baez). 

Alle 11 saremo tutti collegati a fare il tifo per Martina Trevisan (2.04), che battendo Daria Saville ha portato a 8 la sua striscia di vittorie consecutive (nelle quali ha concesso un solo set a Garbine Muguruza in quel di Rabat). In una parte di tabellone, quella bassa, dove la testa di serie più alta rimasta è la numero 17 Leylah Fernandez, è più che lecito sognare per la toscana, visto lo splendido stato di forma; prima di tutto però va affrontata Aliaksandra Sasnovich, che battendo Angelique Kerber ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera a livello Major. Quote praticamente in equilibrio per i vari bookies, con la ventottenne bielorussa, attualmente numero 47 al mondo, leggermente preferita (in media a 1,76) in un incontro inedito. 

In caso di successo, per Martina ci sarebbe la vincitrice del match fra Amanda Anisimova e Leylah Fernandez, che vede partire favorita la statunitense a 1,49 per Betaland; unico precedente a marzo a Indian Wells, conclusosi con il ritiro di Amanda a fine secondo set, durante il quale aveva sprecato quattro match point prima di arrendersi al tie break. L’americana è giunta agli ottavi grazie a un altro ritiro, quello della sfortunata Karolina Muchova, vittima di una caduta e della conseguente torsione della caviglia quando era in vantaggio di un set, in un match poi proseguito in lacrime per una manciata di game; bel successo invece per la canadese, che ha confermato il consueto atteggiamento sempre positivo e le solite capacità da guerriera contro Belinda Bencic, sconfitta dopo quasi tre ore di partita e varie occasioni sprecate. 

A proposito di vittorie sofferte, ne sa qualcosa Jill Teichmann, uscita da una battaglia con Vika Azarenka e ora attesa dalla rediviva Sloane Stephens; primo scontro in assoluto fra le due, con la mancina svizzera, a caccia dei primi quarti di finale Slam in carriera, avanti nei pronostici (1,49) rispetto all’ex finalista del torneo nell’edizione 2018. Favorita invece l’altra statunitense Cori Gauff (1,42) rispetto a Elise Mertens, con entrambe le giocatrici arrivate fin qui senza concedere set (per la belga, però, una partita in meno visto il walkover di Marie Bouzkova al secondo turno); unico precedente sull’erba di Eastbourne lo scorso anno, portato a casa da Coco in rimonta dopo un bagel subito nel primo set. 

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement