Anche il Roland Garros è finito con un ritiro per Jannik Sinner. Il problema al ginocchio emerso poche ore prima del terzo turno contro Mackenzie McDonald e che non avrebbe dovuto rappresentare un problema per il prosieguo del torneo si è trasformato in un infortunio abbastanza grave da costringere l’altoatesino al ritiro.
Sinner non ha voluto spiegare se si tratta di un problema tendineo, muscolare oppure osseo, fatto sta che un’ecografia effettuata immediatamente dopo la fine del match con McDonald aveva escluso conseguenze gravi, ma purtroppo durante la partita contro Rublev negli ottavi di finale il problema è andato via via aggravandosi.
Il nostro Vanni Gibertini, dopo la vittoria al primo turno contro Fratangelo, aveva chiesto a Sinner se tutti gli infortuni di quest’anno (che gli erano costati due ritiri a Indian Wells e Miami e una partita terminata in condizioni menomate contro Tsitsipas a Roma) fossero fonte di preoccupazione, ma lui aveva minimizzato: “I problemi fisici che ho avuto negli ultimi tornei possono sembrare più gravi di quanto in realtà non siano. A Indian Wells sono stato male, e può succedere; a Miami ho avuto una vescica come mi era già capitato altre volte; l’unico problema vero è stato a Roma dopo l’ultimo punto del primo set, per cui non sono preoccupato per la mia condizione fisica, e mi sento bene. Spero di poter continuare a giocare come oggi e ad avere partite come quella di oggi per poter continuare a conoscere campi e palle”.
Questo l’elenco completo dei problemi accusati da Sinner quest’anno:
– BNP Paribas Open – Indian Wells , 4° turno vs N. Kyrgios – walkover (malessere)
– Miami Open – Miami, QF vs F. Cerundolo – 4-1 ret. (vesciche)
– Internazionali BNL d’Italia – Roma, QF vs S. Tsitsipas – 7-6(5) 6-2 (problema a un’anca)
– Roland Garros – Parigi, 4° turno vs A. Rublev – 1-6 6-4 2-0 ret. (problema a un ginocchio)