Roland Garros, secondo titolo a Parigi per Garcia e Mladenovic nel doppio femminile

Flash

Roland Garros, secondo titolo a Parigi per Garcia e Mladenovic nel doppio femminile

Sei anni dopo, le due ragazze francesi tornano a vincere in patria. Battute in tre set Gauff e Pegula nella finale

Pubblicato

il

Kristina Mladenovic e Caroline Garcia - Roland Garros 2022 (foto di Roberto Dell'Olivo)
 

Prima della finale maschile tra Rafa Nadal e Casper Ruud, è andata in scena sul Philippe Chatrier la finale del doppio femminile. Kristina Mladenovic e Carlone Garcia (in tabellone con una wild card) hanno vinto il titolo contro le americane Coco Gauff e Jessica Pegula. Le due ragazze francesi hanno perso il primo set, ma sono riuscite a raddrizzare il match e portarlo in loro favore, vincendo dopo un’ora e 44 minuti, per 2-6 6-3 6-3. Per Mladenovic e Garcia si tratta del secondo titolo in coppia al Roland Garros: vinsero sei anni fa, nel 2016, quando batterono Makarova e Vesnina. Per Mladenovic tuttavia è il quarto Roland Garros e il sesto Slam in totale (gli altri due li ha vinti all’Australian Open), tutti vinti in coppia con Timea Babos.

“Stavolta è sicuramente una grande sorpresa” ha detto Garcia, attualmente numero 79 del mondo in singolare, mentre Mladenovic è addirittura numero 107. Visti gli ultimi risultati di entrambe, questo titolo Slam è un vero riscatto che potrebbe dare nuova linfa alle loro annate e alle loro carriere. “Nel 2016 eravamo in una situazione diversa” ha continuato. “Eravamo entrambe nella top 10 della classifica di doppio. Eravamo una grande coppia, quindi la gente se lo aspettava da noi. Quest’anno non è stato così”. Tre delle sei partite vinte per raggiungere la coppa le hanno vinte rimontando un set: la finale, come detto, la semifinale contro Kichenok e Ostapenko e il terzo turno contro Doi e Tomljanovic.

“Questi sono ricordi che non dimenticheremo mai. È speciale quanto o più di prima”, ha aggiunto Mladenovic. “Insieme a Caro, parlando dell’energia, abbiamo avuto l’impressione che fosse Francia contro Stati Uniti. Era come una partita di Fed Cup. È stato incredibile vedere tutto questo pubblico presente per la finale oggi. Un sacco di brividi e di emozioni, ancora di più che nel 2016!”. Molto amara la fine del torneo per Coco Gauff, arrivata in fondo anche in singolare e sconfitta da Iga Swiatek. Ma l’età è dalla sua parte. Può sorridere Jessica Pegula, che entra tra le prime 10 tenniste del mondo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement