ATP 's-Hertogenbosch: sull'erba di casa si completa la favola di Van Rijthoven, battuto anche Medvedev

ATP

ATP ‘s-Hertogenbosch: sull’erba di casa si completa la favola di Van Rijthoven, battuto anche Medvedev

Vittoria della wild card di casa Tim van Rijthoven. Sconfitto in finale Daniil Medvedev in due set. Il neo-campione alle porte della Top 100

Pubblicato

il

Tim van Rijthoven - 's-Hertogenbosch 2022 (foto Twitter @atptour)
 

[WC] T. Van Rijthoven b. [1] D. Medvedev 6-4 6-1

La favola più improbabile della stagione ATP 2022 si è consumata questa settimana sui prati olandesi del Libema Open a ‘s-Hertogenbosch. Il numero 205 della classifica mondiale Tim van Rijthoven, entrato in tabellone grazie a una wild card e senza mai aver vinto un match a livello di ATP Tour in carriera, ha indovinato la settimana della vita ed è riuscito a portare a casa il più improbabile successo della sua carriera, sconfiggendo le prime tre teste di serie del torneo, Taylor Fritz (n. 14 ATP), Felix Auger-Aliassime (n. 9 ATP) e Daniil Medvedev (n. 2 ATP).

Medvedev sicuramente voleva celebrare il suo ritorno alla vetta della classifica la settimana prossima con una vittoria in uno dei pochi tornei cui gli è permesso partecipare in questa fase della stagione, ma si è dovuto accontentare del secondo posto. Il trofeo del vincitore è invece andato a Van Rijthoven, che durante il discorso da vincitore (pronunciato in inglese, nonostante lui sia olandese e ci si trovasse in Olanda) non ha esitato a definire questa settimana come “un sogno”.

Giocare così bene con un giocatore come [Daniil Medvedev] è stato un sogno, spero di condividere il campo con te tante altre volte. Spero di tornare l’anno prossimo, e di ripetere questo discorso…

IL MATCH – La bella partenza dell’esordiente olandese, che si era subito portato 2-0 in avvio di match, è stata bloccata da un medical time-out chiesto da Medvedev per farsi aiutare a fermare una emorragia dal naso che non voleva saperne di fermarsi. La pausa era comunque arrivata quando il prossimo n. 1 del mondo si era già procurato tre palle del controbreak, concretizzato subito al rientro in campo.

Van Rijthoven comunque continuava senza alcun timore reverenziale a tenere i suoi servizi facendo leva sul suo rovescio a una mano, ed era lui il primo a procurarsi altre occasioni per tornare in vantaggio nel set. Sul 2-3 Medvedev è stato costretto a rimontare da 0-40, compito peraltro svolto alla perfezione con tre ace consecutivi e un servizio vincente. Ma sul 4-5, due ottime risposte di Van Rijthoven su altrettante prime del campione russo lo hanno portato a set point, chiudendo al primo tentativo dopo 38 minuti.

L’olandese sembrava giocare su una nuvola, anche all’inizio secondo set indovinava due splendide risposte nel game di servizio di Medvedev portandosi subito sul 3-0. Logicamente si pensava che sarebbe stato Van Rijthoven si sarebbe irrigidito all’avvicinarsi del traguardo, ma paradossalmente è stato Medvedev a farsi prendere dal panico, lanciandosi in qualche inopportuna palla corta che consegnava al suo avversario il secondo break per un impronosticabile 5-0.

Gli dei del tennis avevano già deciso, questo doveva essere il torneo di Tim, che dopo aver confezionato il 6-1 finale al prossimo n. 1 del mondo si è lasciato andare a terra incredulo, sdraiandosi su quell’erba che gli ha regalato più grande gioia della sua vita da tennista.

Con questa vittoria Van Rijthoven scala ben 99 posti della classifica mondiale issandosi al n. 106, un ranking che gli avrebbe consentito di entrare direttamente nel tabellone principale di Wimbledon. La settimana prossima tornerà a livello challenger a Ilkley, in Yorkshire, dove proverà a fare quello che nel tennis è ancora più difficile che vincere, ovvero rivincere. Per Medvedev invece ci sarà l’erba tedesca di Halle prima della pausa forzata durante il torneo di Wimbledon.

Il tabellone completo dell’ATP di ‘s-Hertogenbosch

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement