Philipp Kohlschreiber annuncia il ritiro dopo Wimbledon

ATP

Philipp Kohlschreiber annuncia il ritiro dopo Wimbledon

Dopo oltre vent’anni di professionismo, il trentottenne tedesco ha deciso che così può bastare

Pubblicato

il

Philipp Kohlschreiber - Davis 2019 (Photo by Mateo Villalba / Kosmos Tennis)
 

Supera il primo turno della qualificazioni a Wimbledon e annuncia – forse è meglio dire sussurra – che questo sarà il suo ultimo torneo. È Philipp Kohlschreiber a sorprendere l’intervistatrice, Anne Keothavong, comunicandole quasi en passant la decisione di riporre definitivamente la racchetta da pro.

“Storia buffa” dice Kohli. “Per me è la prima volta a Roehampton. È stata una fantastica e meravigliosa carriera. Questo sarà il mio ultimo torneo. Mi fermerò dopo Wimbledon 2022, quindi sono ben felice di poter giocare un altro incontro qui. Forse riuscirò a entrare nel tabellone principale”.

Pochi giorni fa, eravamo stati facili profeti parlando del 2022, l’anno dei grandi ritiri, con la domanda retorica “potranno aggiungersene altri?”. Ed eccolo qua, Philipp, a dirci che può bastare così. Il tedesco classe 1983 ha vinto otto tornei, alzando almeno un trofeo su ogni superficie, e vanta un best ranking di numero 16 ATP nel luglio del 2012 poco dopo il suo miglior risultato in uno Slam, i quarti a Wimbledon. Professionista dal 2001, ha vinto 478 incontri nel Tour deliziando gli occhi con il suo rovescio a una mano e un bel tennis vario. Tra i suoi scalpi più prestigiosi figurano tre dei Fab 4: Djokovic al Roland Garros 2009 e a Indian Wells dieci anni dopo, Nadal sulla strada del suo successo ad Halle nel 2012, Murray a Monte Carlo nel 2010.

Questa settimana occupa il 230° posto della classifica ed è alla ricerca del 68° main draw in un Major. Il prossimo ostacolo sarà Mikhail Kukushkin. Ma quali sono i suoi programmi per la seconda parte della sua vita? “In realtà, non ho un piano, voglio semplicemente smettere e di sicuro sarà un momento speciale. Sono una persona tranquilla, non volevo dire ‘è la mia ultima stagione blablà’” spiega. “Ma ora alcune persone già lo sanno e cerco di godermi ogni match. È stato un viaggio molto lungo, ho ricordi fantastici, specialmente qui con il mio miglior risultato in uno Slam. Forse, l’ultimo respiro sarà molto lungo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement