Wimbledon: crollo Swiatek, non è imbattibile! Anisimova elimina Gauff

evidenza

Wimbledon: crollo Swiatek, non è imbattibile! Anisimova elimina Gauff

LONDRA – L'”ammazzagrandi” Alize Cornet, che nel 2014 battè qui a Wimbledon l’allora numero 1 Serena Williams, ferma la striscia vincente di una spenta Iga. Nel derby USA si impone Amanda su Coco in rimonta

Pubblicato

il

Pic credits Wimbledon Twitter
 

(da Londra, il nostro inviato)

A.Cornet b. [1] I.Swiatek 6-4 6-2

Sono da poco passate le 16 quando sul campo numero 1 va in scena la sfida fra la polacca Iga Swiatek, 21 anni, prima in classifica WTA per largo distacco e in striscia positiva da 37 partite, e l’esperta e grintosa francese Alize Cornet (32 anni, 37 WTA). L’inscalfibile tennis di Iga visto nei mesi precedenti, qui sull’erba è apparso non così irresistibile, al secondo turno aveva lasciato un set a Lesley Pattinama.

L’inizio per Swiatek è letteralmente tremendo: totalmente fuori ritmo, sbaglia qualsiasi accelerazione provi soprattutto col dritto, proprio il colpo che le aveva dato tante soddisfazioni su terra e cemento. Vista di fianco, dalla tribuna stampa, si nota come Iga colpisce spesso troppo indietro rispetto al piano ideale di impatto, di conseguenza le si solleva il gomito, e perde il controllo delle traiettorie.

In pochi minuti, Cornet, che sta giocando bene, ma a parte qualche bello spunto dei suoi in difesa e contrattacco non sta facendo nulla di straordinario, si ritrova avanti 3-0 e servizio. Arriva una piccola reazione di Swiatek, che recupera un break, ma l’impressione è che le poche pallate aggressive che a Iga entrano in campo siano estemporanee, il disagio tecnico è evidente. In meno di un’ora è 6-4 per Alize, intorno a me i colleghi francesi dell’Equipe si guardano un po’ stupiti e increduli. Quando, a inizio secondo set, la polacca spara qualche accelerazione vincente di gran qualità, e va avanti 2-0, tutti pensano che la rimonta sia inevitabile.

Cornet, in questa fase, è bravissima a stare concentrata e solida, rendendosi conto che l’avversaria che ha davanti oggi si può battere. Una gran volée smorzata di rovescio della francese dà il via a una serie di 6 game consecutivi per lei, con Swiatek che quasi all’improvviso ricade nelle imprecisioni e nelle difficoltà dell’inizio, sparendo di fatto dal campo, e consegnando set e match ad Alizè, che incassa felice il 6-2 conclusivo. Bell’abbraccio a rete fra le due, che sono molto amiche, e parole di grande rispetto per la sconfitta da parte della vincitrice, che lucidamente sottolinea come questa superficie la abbia avvantaggiata. Si chiude quindi a 37 la serie di vittorie di Iga, per Alizè ci sarà Tomljanovic negli ottavi di finale.

Pic credits Wimbledon Twitter

[20]A.Anisimova b. [11]C.Gauff 6-7(4) 6-2 6-1

Aprono il programma del campo centrale di Wimbledon, quasi pieno, la statunitense Coco Gauff (18 anni, 12 WTA) e la connazionale Amanda Anisimova (20 anni, 25 WTA), in un bel pomeriggio di sole, un po’ ventoso, ma meglio così per tenere lontane le nuvole. Personalmente, è un vero piacere essere in questo stadio di nuovo.

In avvio Gauff parte a cento all’ora, servendo benissimo (diverse prime a 190 kmh) e costringendo spesso alla difesa l’avversaria, che si ritrova sotto per 3-0 con un break subìto al secondo gioco. Arriva subito la reazione di Amanda, che rimonta e brekka due volte portandosi 4-3 e battuta, ma commette l’errore di tirare il fiato, cede a sua volta il servizio per la seconda volta, e siamo 4-4. La ragazze alternano ottime accelerazioni a qualche gratuito di troppo (sono generoso, a tratti è una gara a chi stecca prima), ma i successivi 4 game non vedono sussulti, e si arriva al tie-break. Un imperdonabile errore di rovescio vicinissima alla rete di Anisimova consegna due set point a Coco, che incassa un altro errore di dritto dell’avversaria e chiude 7-4.

Vedo Gauff molto migliorata di dritto, ha cambiato l’accompagnamento finale del colpo, che non è più una spazzolata quasi alla Nadal: ora porta bene la testa della racchetta attraverso la palla, ottenendo potenza e incisività. Da parte sua, Anisimova è sempre una buonissima picchiatrice, ma sta davvero sbagliando troppo, facendosi mettere fuori ritmo facilmente da qualche variazione in chop, nulla più che interlocutoria, di Coco.

Nel secondo set, 3 break nei primi 5 game, due li mette a segno Amanda, che ne esce in vantaggio 4-1. Il match ora va a sprazzi, Anisimova ha limitato i gratuiti, Gauff sembra calata in generale con tutti i colpi, il servizio non le porta più grandi soddisfazioni. Dopo pochi minuti (e un altro break) è 6-2 per Amanda, che ha decisamente cambiato marcia, si va al terzo set.

L’inerzia della partita non cambia, Anisimova colpisce molto più convinta rispetto a Coco, impattando spesso (le statistiche dicono ben il 50% delle volte) più avanti della riga di fondo, mentre Gauff si rifugia in una difesa che sull’erba diventa problematica. In meno di mezz’ora, è 6-1 e ottavi di finale per Amanda, che incontrerà Harmony Tan, con cui ha vinto una volta al primo turno del Roland Garros 2019.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement