Wimbledon: Kvitova fallosa nei momenti chiave, Badosa vola agli ottavi

evidenza

Wimbledon: Kvitova fallosa nei momenti chiave, Badosa vola agli ottavi

Paula Badosa eguaglia il quarto turno dell’anno scorso e trova Simona Halep, campionessa a Wimbledon nel 2019.

Pubblicato

il

Paula Badosa - Wimbledon 2022 (Instagram - @wimbledon)
Paula Badosa - Wimbledon 2022 (Instagram - @wimbledon)
 

[4] P. Badosa [25] P. Kvitova 7-5 7-6 (4)

Con la vittoria odierna Paula Badosa eguaglia il suo miglior risultato a Wimbledon della carriera, ossia gli ottavi ottenuti lo scorso anno. Nei suoi due turni precedenti aveva perso soltanto otto game contro Chirico e Bara, ma la partita contro Petra Kvitova è stata totalmente differente. La spagnola recupera da 3-5 nel primo set e si impone in due parziali molto tirati, in cui a prevalere è stata la giocatrice più costante e meno fallosa. Badosa vendica così la sconfitta dell’Australian Open 2020, unico precedente tra le due (Kvitova vinse 7-5 7-5 al secondo turno).

IL MATCH Due errori in avvio per Badosa – un dritto in rete e un doppio fallo – indirizzano subito il primo game in favore di Kvitova, che con altrettanti vincenti trova subito il break, confermato poco dopo. L’inizio della ceca in risposta è molto convincete, anche per via delle tante seconde della spagnola, che offre una nuova chance di break. Con tre punti consecutivi Badosa dimezza lo svantaggio e, a sua volta, nel quarto gioco si procura due possibilità consecutive per il contro-break. Kvitova, però, si appella al servizio e manda il game ai vantaggi, salendo sul 3-1 dopo un gioco da 18 punti e nonostante alcuni gratuiti di troppo. L’iberica è definitivamente entrata in partita e nel sesto gioco si porta sullo 0-40, ma la testa di serie numero 25 trova ancora tre ottime prime e, come in precedenza, porta a casa il game ai vantaggi.

Anche nei due giochi successivi Kvitova concede break point: sul 4-3 si salva, ma al servizio per chiudere il set viene riagganciata sul 5-5. Badosa trova un ottima risposta nei piedi della ceca, che le vale il contro-break al settimo tentativo e le spiana la strada verso la conquista del primo parziale. La due volte campionessa di Wimbledon sembra la soltanto la brutta copia della versione scintillante ammirata ad inizio set e con un altro game costellato da errori deve arrendersi sul 7-5. A condannarla sono tre errori gratuiti, tra i quali pesa il doppio fallo sul set point. Partita sicuramente più regolare quella di Badosa, che vince gli ultimi quattro game dopo essere stata a due punti da perdere il set nel decimo gioco.

All’inizio del secondo parziale la testa di serie numero 4 ha un blackout inaspettato, ritrovandosi sullo 0-40 nel terzo game. Badosa trova tre prime vincenti con cui risalire la china, ma ai vantaggi Kvitova ha altre due opportunità per passare a condurre. Sulla prima commette un evitabile errore in lunghezza, mentre sulla seconda (la quinta del game) si ferma colpevolmente, credendo che il dritto di Badosa sia lungo. Il challenge però le dà torto e, alla seconda opportunità, la spagnola sale 2-1. Il match si fa sempre più teso: ogni game è una dura lotta e la sensazione è che Kvitova possa prendere il sopravvento da un momento all’altro, ma le manca continuità. Nel settimo gioco è direttamente l’iberica a darle una mano, visto che avanti 30-0 commette tre gratuiti consecutivi.

Ancora una volta il game si allunga e la ceca ha in totale quattro palle break. In nemmeno una occasione, tuttavia, riesce a far partire lo scambio e, alla prima opportunità, Badosa torna avanti: 4-3. Due game più tardi, la spagnola arriva a due punti dal match, ma Kvitova è brava a resistere e a vincere di prepotenza due scambi prolungati consecutivi che, se persi, avrebbero mandato la sua avversaria dritta a match point. Dopo un’ora esatta si giunge al tiebreak ed è la testa di serie numero 4 a partire in vantaggio, sfruttando un dritto lungo della ceca e due servizi vincenti per portarsi in vantaggio 4-1. Kvitova prova a restare in scia, ma quando va a rispondere non trova nuovamente il campo con la risposta e, con due errori di dritto, esce di scena. Finisce 6-4 7-6 (4) per Badosa, che raggiunge agli ottavi la campionessa dell’edizione 2019 Simona Halep.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement