Wimbledon, donne: negli ottavi dominio dell'Europa. In testa la Francia con tre atlete

Flash

Wimbledon, donne: negli ottavi dominio dell’Europa. In testa la Francia con tre atlete

Europa agli ottavi con tredici tenniste su sedici. Per ora dominante la Francia con tre atlete. Presente anche l’ex n. 1 del mondo Halep e la n. 2 Jabeur

Pubblicato

il

Simona Halep - Indian Wells 2022 (foto @BNPPARIBASOPEN)
 

La Middle Sunday, da quest’anno, non è più un giorno di riposo a Wimbledon e, così, andranno in scena già i quattro match di ottavi della parte bassa del tabellone femminile e i quattro incontri della parte alta maschile.

Per quanto riguarda il torneo delle ragazze, tra le sedici atlete giunte al quarto turno, domina nettamente l’Europa, presente con tredici tenniste; le altre tre sono la tunisina Ons Jabeur, l’americana Amanda Anisimova e l’australiana Ajla Tomljanovic.

Per l’Europa, al primo posto c’è la Francia con Alizé Cornet, Caroline Garcia e la rivelazione Harmony Tan. Seconda è la Germania che vede avanzare la 34enne Tatiana Maria e l’outsider Julia Niemeier. L’Europa dell’Est è rappresentata da quattro atlete con Elena Rybakina (Kazakistan), Jelena Ostapenko (Lettonia), Marie Bouzkova (Repubblica Ceca) e Simona Halep (Romania).

Festeggia anche la Gran Bretagna agli ottavi grazie ad Heather Watson che, a Wimbledon, di solito ritrova sempre l’adrenalina e le giuste motivazioni per essere competitiva. Anche Spagna, Croazia e Belgio sono ancora in lizza grazie, rispettivamente, a Paula Badosa, Petra Martic ed Elise Mertens.

Nella parte alta del tabellone è avvenuta la grande sorpresa del torneo (finora), l’eliminazione della n. 1 del mondo Iga Swiatek da parte della mai doma Alizé Cornet, che le interrompe la striscia delle 37 vittorie consecutive. La 32enne nizzarda, dicevamo, è una delle tre transalpine ancora in gara, insieme a Garcia e Tan. Agli ottavi, Alizé affronterà l’australiana Tomljanovic, che cercherà di replicare l’accesso ai quarti di finale dell’anno scorso.

La Garcia, dopo alcune stagioni sottotono, sembra aver ritrovato il tennis spumeggiante di cui è capace già con la vittoria a Bad Homburg e, a Church Road, se la vedrà con la ceca Bouzkova. La terza francese è Harmony Tan, la 25enne parigina che trova finalmente la chiave per mettersi in luce, a cominciare con Serena Williams, battuta al primo turno. Harmony incontrerà una delle tre non europee degli ottavi, la giovanissima (seppure nel circuito ormai da tempo) Amanda Anisimova, che ha battuto a sorpresa Coco Gauff.

Dopo la Francia, il paese maggiormente rappresentato è la Germania, grazie all’esperienza e alla buona mano di Tatiana Maria e alla 22enne di Dortmund Julia Niemeier. Tatiana, 34 anni e mamma di due bimbe (una di otto anni, l’altra di uno), a Wimbledon ha sempre espresso il suo miglior tennis, giungendo al terzo turno già nel 2015. Sfiderà la campionessa del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko, fresca finalista ad Eastbourne. L’altra grande rivelazione di questa edizione dei Championships è l’altra tedesca, Julia Niemeier, 94 WTA, soltanto alla sua seconda partecipazione ad un torneo dello slam, dopo lo scorso Roland Garros. Julia ha estromesso la n. 3 del mondo Kontaveitt e ora sfiderà la beniamina di casa Heather Watson. La 30enne britannica solitamente esprime il suo miglior tennis sull’erba di casa, essendo già giunta due volte al terzo turno e avendo vinto il doppio misto nel 2016 (insiema a Kontinen).

Presente, come dicevamo, anche l’ex n. 1 del mondo Simona Halep, campionessa a Wimbledon nel 2019. Simo disputerà uno dei match forse più complicati sulla carta, poiché affronterà la n. 4 WTA Paula Badosa. E poi la talentuosa Ons Jabeur. La n. 2 del mondo, campionessa a Berlino, contro la belga Elise Mertens tenterà di ripetere il risultato dei quarti raggiunti lo scorso anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement