Wimbledon, quote 5 luglio: un altro capolavoro di Sinner è dato a 6,50

Flash

Wimbledon, quote 5 luglio: un altro capolavoro di Sinner è dato a 6,50

Norrie favorito su Goffin. Fra le donne si va verso una semifinale Jabeur-Niemeier?

Pubblicato

il

Jannik Sinner – Wimbledon 2022 (foto via Twitter @atptour)
 

Al via i quarti di finale nel secondo martedì di Wimbledon 2022, con in campo quelli della parte alta del tabellone maschile e quelli della parte bassa femminile. Riflettori puntati su Jannik Sinner che proverà a detronizzare Novak Djokovic, oltre che su quella che è ora la favorita ad alzare il trofeo fra le donne, ossia Ons Jabeur. 

Se dovessimo fermarci a guardare il palmares e i numeri in carriera su erba, il match fra Novak Djokovic e Jannik Sinner sarebbe chiuso in partenza. I 6 titoli ai Championships e le 25 vittorie di fila (ultima sconfitta da Sam Querrey nel 2016) fanno oggettivamente paura; a questo va aggiunta la voglia di riscatto di Nole, che in questo 2022 ha prima dovuto saltare l’Open d’Australia per le note vicende legate alla pandemia e poi si è dovuto arrendere, in una partita in cui partiva favorito, a Rafa Nadal nei quarti di finale del Roland Garros. Quindi è “in astinenza” da Slam da un anno, cioè dalla finale della scorsa edizione vinta su Matteo Berrettini, considerando anche la cocente sconfitta patita nella finale di Flushing Meadows dello scorso settembre, quando Daniil Medvedev ha bruscamente interrotto il suo sogno di Grande Slam.  

Dall’altra parte troverà un tennista, il nostro Jannik, che arrivava a questo Wimbledon senza mai aver vinto una partita su erba; ne sono arrivate invece quattro, in un crescendo di familiarità e sicurezza, culminato con una prestazione maestosa contro Carlos Alcaraz. Già con John Isner c’erano stati segnali positivissimi, con un Sinner mai in difficoltà, ma con il talento murciano si è visto un tennista maturo, implacabile in risposta, quasi sempre in controllo, degli scambi e dei ritmi (bravissimo nel prendersi sempre i suoi tempi fra un punto e l’altro, per contrastare “la furia” dello spagnolo), e bravissimo a reggere mentalmente dopo il tie break del terzo set perso e i due match point sprecati. Sicuramente contro Novak servirà una percentuale di prime palle ben più alta di quella vista contro Alcaraz, avendo di fronte il miglior ribattitore del circuito, e forse della storia. E un pizzico di incoscienza, considerando che Jannik scenderà in campo con veramente poco da perdere. 

Un unico precedente fra i due, quello dello scorso anno a Montecarlo, con affermazione del serbo in due set. Bookmakers che ovviamente propendono nettamente per Djokovic, quotato in media a 1,11, con un suo secco 3-0 dato ad appena 1,66 da Bet365. Un’impresa di Jannik paga 6,50, con la quale fermerebbe anche l’altra striscia aperta di Nole, cioè le 37 (!) vittorie di fila sul Centrale dell’All England Club (ultima sconfitta nella finale 2013 da Andy Murray). Qualche giorno fa si è fermata a 37 Iga Swiatek, che possa essere un buon presagio? 

Nell’altro quarto di finale Cameron Norrie (1,43) parte con i favori del pronostico nei confronti di un ritrovato David Goffin. Il belga, di nuovo a questo livello in un Major dopo tre anni, potrebbe pagare le quattro ore e mezza di battaglia necessarie ad avere la meglio su Frances Tiafoe, mentre nei turni precedenti aveva lasciato un set solo a Ugo Humbert. Per il britannico si tratta del primo quarto di finale in carriera a livello Slam, e in caso di vittoria riporterebbe un giocatore di casa in semifinale dopo sei anni (cioè dall’ultimo trofeo di Andy Murray); solido successo su Tommy Paul in ottavi per Cameron, in un percorso che finora ha presentato difficoltà solo nel secondo turno con Jaume Munar. Appannaggio del nativo di Johannesburg l’unico scontro diretto, giocatosi a Barcellona un anno fa e conclusosi con il ritiro di Goffin durante il secondo set, dopo un secco 6-0 Norrie nel primo. 

Sembra non volersi fermare Ons Jabeur, imbattuta quest’anno sull’erba, dove è arrivata a 9 successi di fila, partendo da Berlino e arrivando a Londra: in questi incontri, fra l’altro, ha perso un solo set contro Aliaksandra Sasnovich nella capitale tedesca. Le ha dato però filo da torcere Elise Mertens in ottavi, con la belga incapace di convertire ben cinque set point nel primo parziale. Terzo quarto di finale Major in carriera per la tunisina, secondo consecutivo ai Championships, mentre per la sua avversaria Marie Bouzkova è una prima volta assoluta a questi livelli. La ventitreenne ceca, numero 66 WTA, ha estromesso una Caroline Garcia in formissima, e prima ancora aveva eliminato un terzetto di americane, partendo con la finalista dell’ultimo Australian Open Danielle Collins. Nessun precedente tra le due, in un match che vede favoritissima Jabeur a 1,27 su Better (a 1,67 un suo 2-0), mentre un upset targato Bouzkova è dato a 3,70. 

Nel derby delle sorprese parte avanti Jule Niemeier (1,52 su Betclic) su Tatjana Maria. Le due tedesche, rispettivamente numero 97 e 103 delle classifiche, non si sono mai incontrate finora e sembrano trovarsi particolarmente bene su questa superficie, che ne esalta le caratteristiche (la pesantezza dei colpi di Jule, le variazioni di Tatjana). La ventiduenne Niemeier ha perso finora solo un set contro Lesia Tsurenko, maltrattando prima Anett Kontaveit e poi dando una delusione al pubblico di casa eliminando Heather Watson sul Centrale. La trentaquattrenne Maria ha invece estromesso, partendo nettamente sfavorita, prima Maria Sakkari e poi, in rimonta, Jelena Ostapenko. Pagherebbe 2,54 un incontro che si risolva al terzo set. 

         BET365  BETTER BETCLIC 
         
J. SINNER  N. DJOKOVIC    6,50 – 1,11  6,40 – 1,11  6,55 – 1,11  
C. NORRIE D. GOFFIN    1,44 – 2,75  1,42 – 2,80  1,43 – 2,84  
               
O. JABEUR  M. BOUZKOVA    1,28 – 3,75  1,27 – 3,70  1,28 – 3,75  
J. NIEMEIER  T. MARIA     1,53 – 2,50  1,51 – 2,55  1,52 – 2,56  

***Le quote sono aggiornate alle 16 di lunedì 4 luglio e sono soggette a variazione 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement