Wimbledon, Djokovic: "Un sollievo dopo quello che ho passato quest'anno"

Flash

Wimbledon, Djokovic: “Un sollievo dopo quello che ho passato quest’anno”

Il serbo festeggia il 7° Wimbledon: “Dopo l’Australia è stato tutto un ostacolo per me” Per il resto della stagione?: “Aspetterò qualche buona notizia dagli USA”

Pubblicato

il

 

Clicca qui per guardare il video intero!

Ci sono stati due momenti chiave nel match: uno in cui hai servito alla fine del secondo set 0-40, poi all’inizio del terzo 40-0 sul suo servizio. Sei rientrato nel game e l’hai brekkato. Ti sono sembrati importanti in quel momento? Nick ti stava elogiando. Ha detto, più del modo in cui hai giocato, ha elogiato la tua compostezza e che è impossibile farti sbandare. Ti senti così quando sei in campo? Come l’hai sviluppato?

Hai ragione sui due momenti chiave. Ho sentito una leggera differenza in quei due momenti in cui ero 0-40, servendo per il set. Ho sentito più pressione rispetto a quando ero 40-0 sotto, 4 pari nel terzo, dove lui procedeva spedito facendo il suo gioco. Ovviamente volevo giocare ogni punto indipendentemente dal fatto che fossi 40-0 sotto. Volevo solo esercitarmi nel tentativo di rispondere ai suoi servizi, aspettare l’occasione. Ha giocato forse un paio di punti sciolti, doppio fallo, ha iniziato a parlare al suo box. Ho sentito che forse quello era il momento in cui avrei potuto rompere il suo servizio, cosa che è successa. Penso che sia stato un enorme cambiamento di slancio perché fino a quel momento eravamo abbastanza pari. Due set contro uno, ovviamente le cose sembrano leggermente diverse. Ho sentito che forse nel quarto non si stava muovendo dal fondo campo così bene come nei primi due o tre set. In quel caso, ciò aiuta un po’ di più a colpire la palla perché so che posso averlo sul piede posteriore da dietro il campo. Poi, ovviamente, è stata una scommessa davvero sui suoi giochi di servizio nel quarto. A volte ero abbastanza vicino, ma poi si tira fuori dai guai con gli ace. Quando hai un servizio come quello, è un enorme vantaggio. Ma ancora una volta, ho percepito nel tiebreak quando era importante, e sono riuscito a leggere il suo servizio un paio di volte. Fondamentale 2-1 per me, 3-1 per me. Ho bloccato il suo servizio restando di nuovo in gioco. Gli ho fatto giocare un tiro in più e l’ha mancato.

Gli sono ovviamente grato per aver elogiato la mia compostezza. Sapevo che probabilmente quello era uno degli elementi chiave oggi per vincere contro di lui. Non che lui non sia composto, ma non aveva mai giocato una finale di Wimbledon. Sappiamo che anche lui ha i suoi alti e bassi nella partita. La mia esperienza di aver già giocato in questo tipo di occasioni potrebbe eventualmente decidere o aiutare a mio vantaggio e favorirmi. Questo è quello che è successo davvero. Per quel game di 40-0, probabilmente sarà molto arrabbiato con sé stesso per aver perso quel game. Non l’ho vinto; ha perso lui quel game con i suoi errori non forzati. Sono rimasto lì e l’ho spinto al limite, e ho ottenuto la ricompensa.

Come fai a passare dall’Australia a produrre una performance come questa? Il risultato è più emozionante per questo? Sei più determinato che mai a continuare a giocare fino a raggiungere il record?

Sicuramente quest’anno è stato molto diverso dai precedenti. È iniziato nel modo in cui è iniziato e mi ha sicuramente influenzato nei primi mesi dell’anno. Non mi sentivo benissimo in generale. Volevo giocare, ma allo stesso tempo quando sono entrato in campo a Dubai, nel mio primo torneo dell’anno, ho sentito così tanta pressione ed emozioni. Non mi sentivo me stesso in campo. Ho capito a quel punto che ci sarebbe voluto del tempo, che dovevo essere paziente e prima o poi sarei tornato nello stato di forma ideale. Wimbledon ha sempre rappresentato un punto di svolta importante della mia carriera. Nel 2018 ho iniziato l’anno con un intervento chirurgico al gomito, cercavo di scalare la classifica e non stavo giocando bene. Questo è stato il primo slam che ho vinto e mi è servito da trampolino di lancio per le successive vittorie allo US Open e all’Australian Open 2019. Non è un caso che questo luogo abbia una tale rilevanza nella mia vita e carriera. È anche un sollievo, considerando quello che ho passato quest’anno. Aggiunge più valore e più significato e più emozioni. Non ho davvero fretta di porre fine alla mia carriera tra un anno o due. Semplicemente non ci penso. Voglio mantenere il mio corpo sano perché è ovviamente necessario per andare avanti a questo livello e poi mantenermi mentalmente sano e motivato a competere con i giovani.

Hai appena detto che non ti sentivi bene dopo l’Australia. Puoi dirci esattamente cosa provavi e perché non ti sentivi all’altezza del tennis. Come ti sentivi venendo qui? Sentivi che le cose avevano già iniziato a girare diversamente?

Non non vorrei entrare troppo nei dettagli. Tutto ciò che ha seguito l’Australia, in particolare nei tornei, è stato un enorme ostacolo per me da superare emotivamente. Una volta che ho lasciato l’Australia, pensavo di essermi lasciato tutto alle spalle. Ero pronto ad andare avanti, ma non è stato così facile chiudere quel capitolo perché poi ho avuto i media e tutti voi ragazzi a ricordarmelo. Ciò ha causato turbolenze dentro di me. Avevo solo bisogno di tempo per resistere alla tempesta. Ad un certo punto ho capito che ci sarebbe voluto del tempo per riorganizzarmi e ritrovare equilibrio in campo e fuori dal campo. Il gioco c’era. So quali sono le mie qualità, cosa posso fare con il mio tennis. Solo che tutte queste cose fuori dal campo mi stavano distraendo moltissimo e mettevano pressione non solo su di me, ma anche su tutte le persone che avevo intorno. Anzi forse loro hanno sofferto più di me la situazione perché mi stavano proteggendo. Arrivando a Wimbledon mi sentivo bene. Dopotutto avevo vinto tre titoli di fila e mi è sempre piaciuto giocare sull’erba. Venivo da una sconfitta molto deludente al Roland Garros contro Nadal, ma avevo dimostrato sia a Roma che a Parigi di essere al livello che volevo.

Sono curioso di sapere come vedi il resto del tuo anno? Sei in vacanza da domani? A causa della situazione sarai numero sette del mondo. Hai intenzione di dare tutto in autunno per poter essere alle ATP Finals? È una strana situazione.

Sono in vacanza. Che giochi o meno un torneo nel prossimo futuro, sicuramente mi riposerò per le prossime due settimane perché è stato un periodo abbastanza estenuante e impegnativo per me negli ultimi mesi, anche se sono contento di aver ottenuto il risultato che volevo qui. Aspetterò qualche buona notizia dagli USA perché mi piacerebbe davvero andarci per giocare uno o due tornei prima dello US Open e poi lo US Open stesso. Se ciò non accadesse, allora dovrò vedere come organizzare la programmazione. Ad essere sincero, dubito che andrò a caccia di punti. Come ho capito oggi dal mio agente, vincere il Grande Slam ti qualificherebbe per il World Tour Finali a meno che tu non sia fuori dai primi 20. Con i punti accumulati finora, credo che arriverò tra i primi 20 quindi penso di avere già ora buone probabilità di giocare le Finals. Non mi sobbarcherà il fardello di dover andare a giocare tornei per racimolare punti. Vedrò. Non sento davvero alcuna pressione o necessità di seguire un determinato programma. Le cose sono cambiate nell’ultimo anno e mezzo per me: ho raggiunto il record di settimane al numero uno, su cui ho lavorato per tutta la vita. Adesso che è fatto, do la priorità agli Slam e ai grandi tornei. Con Goran non abbiamo ancora parlato del programma. Dobbiamo aspettare notizie dagli Stati Uniti e poi vedere cosa fare.

Come paragoneresti il ​​comfort e la sicurezza che provi qui ora, con la sensazione che hai avuto in qualsiasi momento della tua carriera?

Insomma, l’Australia è probabilmente il luogo in cui mi sento più a mio agio grazie al mio record lì, vincendo il titolo molte volte. Quello è il campo dove probabilmente mi piacerebbe giocare, se dovessi scegliere una partita o un campo, sarebbe lì. Wimbledon è un po’ vicino a questo considerando il successo che ho avuto, in particolare negli ultimi sette, otto anni. Ho vinto molte partite al Centre Court. Penso di non aver perso dal 2013 a Centre Court (in finale con Murray, ndr). Ripeto, anche se in Australia ho avuto così tanto successo, questo Centre Court e questo torneo hanno ancora il posto più speciale nel mio cuore perché è sempre stato il torneo dei miei sogni d’infanzia. Ovviamente, ogni volta che scendo in campo è una sensazione diversa da qualsiasi altra cosa. Più vinci, è logico che più ti senti sicuro, più a tuo agio ti senti là fuori ogni volta che esci in campo. Quindi la corsa continua. Mi sento molto legato a questo campo e a questo torneo senza dubbio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement