WTA Ranking: non si assegnano punti a Wimbledon, Rybakina resta fuori dalla top20. Trevisan nuova n.1 d’Italia

evidenza

WTA Ranking: non si assegnano punti a Wimbledon, Rybakina resta fuori dalla top20. Trevisan nuova n.1 d’Italia

La nuova regina di Wimbledon non è l’unica ad essere penalizzata dalla decisione della WTA: Ons Jabeur retrocede di 3 posti, Simona Halep si ritrova fuori dalla top10, Tatjana Maria ai margini della top100. Sorpasso di Trevisan su Giorgi

Pubblicato

il

Elena Rybakina - Wimbledon 2022 (Twitter - @Wimbledon)
Elena Rybakina - Wimbledon 2022 (Twitter - @Wimbledon)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

Sapevamo che sarebbe andata a finire così: la scelta congiunta da parte di WTA/ATP di non assegnare punti a questa edizione dei The Championships di Wimbledon ha penalizzato tutte le atlete giunte nelle fasi finali del torneo. Non solo Elena Rybakina, che si ritrova addirittura fuori dalla top20 invece che tra le prime dieci del ranking, ma anche Simona Halep, Ons Jabeur, Tatjana Maria, Ajla Tomljanovic, Amanda Anisimova, Marie Bouzkova e Jule Niemeier. Certo, bisognava pur prendere una posizione davanti alla decisione unilaterale dell’All England Club di estromettere da uno dei quattro tornei più importanti della stagione gli atleti russi e bielorussi.

Come suggerito da qualcuno, forse sarebbe stato più equilibrato “congelare” i punteggi conquistati un anno fa dagli esclusi e lasciare a tutti gli altri la possibilità di raccogliere i frutti dei risultati sui prati londinesi. In questo modo avremmo avuto una classifica non del tutto falsata, proprio ora che si stava tornando alla normalità dopo due anni di ranking “speciale” a causa della pandemia. Per quanto riguarda le azzurre, invece, abbiamo un cambio al vertice. La nostra n.1 non è più Camila Giorgi bensì Martina Trevisan. E il sorpasso ci sarebbe stato anche se avessero conteggiato i punti guadagnati a Wimbledon. Andiamo a vedere com’è cambiata la classifica di questo 11 luglio 2022..

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement