WTA Praga: nessun problema per Bouzkova, prosegue la favola della 19enne Selekhmeteva

Flash

WTA Praga: nessun problema per Bouzkova, prosegue la favola della 19enne Selekhmeteva

Solo quattro match disputati a Praga, che hanno definito due quarti di finale. Vola ancora la giovane russa Selekhmeteva, bene anche Linette

Pubblicato

il

Oksana Selekhmeteva - WTA Praga 2022 (foto: profilo Instagram @oksana_selekh)
 

Prima giornata di ottavi di finale al Livesport Prague Open, WTA250 che si tiene sui campi in cemento di Praga. Quattro i match disputati oggi, che sono andati a comporre il secondo e il terzo quarto del tabellone. Attese invece domani le partite di Kontaveit e Krejcikova, prime due teste di serie.

Nel pomeriggio odierno non si può non partire con la vittoria in rimonta di Oksana Selekhmeteva, 19enne russa proveniente dalle qualificazioni che, al primo turno, aveva eliminato in due set Sorana Cirstea, quarta forza del seeding. Match decisamente complicato anche quello di oggi contro Chloe Paquet, esperta 28enne francese che, tuttavia, ha mostrato diversi problemi al servizio nel terzo set. In una partita caratterizzata in generale da molti break (7 per parte), la giovane russa parte meglio, portandosi subito sul 3-0. Selekhmeteva perde due volte la battuta (sul 3-1 e 5-3 in suo favore), ma riesce ad ottenere in entrambi i casi l’immediato controbreak, chiudendo così 6-4 la prima frazione. La reazione di Paquet, tuttavia, è veemente, dato che la francese vince due game lottati ad inizio secondo set e vola subito sul 5-0, chiudendo poi 6-1 dopo l’ennesimo scambio di break. È un altro gran parziale ad aprire il set decisivo, ma stavolta è Selekhmeteva a infilare quattro giochi di fila dallo 0-1 al 4-1. La partita si chiude con ben cinque break consecutivi, e al primo match point la russa può finalmente festeggiare: 6-4 1-6 6-3 e primo quarto di finale in carriera a livello WTA, lei che prima di questa settimana non aveva mai vinto un incontro nel circuito maggiore e oggi è virtualmente dentro la top140.

Venerdì la russa affronterà la testa di serie numero 8 Marie Bouzkova, che ha lasciato appena 3 game alla connazionale Dominika Salkova (altra giovanissima, classe 2004). Una partita decisamente autorevole quella della ceca, che ha fatto registrare buone percentuali al servizio e ancor meglio in risposta: 58% di punti vinti rispondendo alla prima e 64% in risposta alla seconda. La numero 66 del mondo approda così senza problemi ai quarti con il 6-1 6-2 finale, dove come detto incrocerà la rivelazione del torneo. L’altro quarto di finale, nella parte alta, vedrà opposte Magda Linette (6-3 6-3 a Tomova) e Qiang Wang (6-3 6-1 a Jakupovic).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement