Borna Coric: "È una sensazione incredibile. Non ero a conoscenza di poter giocare a questo livello"

ATP

Borna Coric: “È una sensazione incredibile. Non ero a conoscenza di poter giocare a questo livello”

“Da giovane dopo aver battuto i giocatori buoni andavo in modalità vacanza”, Borna ha imparato a sue spese. “Ora riposo per un paio di giorni, e poi prepararsi per gli US Open”

Pubblicato

il

 

La prima volta non si scorda mai. E siamo sicuri che questa, Coric non la dimenticherà tanto facilmente. Nella notte di Cincinnati per il 25enne croato è arrivata la prima, inaspettata, vittoria in un torneo Masters 1000 ai danni di uno spaesato Tsitsipas, crollato sul più bello, 7-6(0) 6-2. Borna, che ad inizio torneo era n.152 del ranking ATP, oggi torna tra i primi 30 del mondo, alla posizione n.29 per l’esattezza.

IL MODERATORE: Benvenuti alla conferenza stampa di Borna Coric. Grandi, grandissime congratulazioni a te, Borna. Io ancora ricordo che a Miami mi hai detto quanto eri eccitato all’idea di vincere il tuo primo Masters 1000 tornando in tour, e ora sei il campione di Cincinnati, il tuo primo Masters 1000. Come ti senti ora?

BORNA CORIC: Non ho parole, a dire il vero. È una sensazione incredibile. Come ho detto molte volte, devo godermelo questo. Pensavo di poter giocare bene. Mi stavo allenando duramente, e sapevo che potevo giocare un buon tennis, ma che potevo giocare questo livello di tennis, non ne ero a conoscenza. Sono solo super felice, ovviamente.

Q. Primo set, sei sotto 4-1. A quel punto, cosa è cambiato?

BORNA CORIC: Penso che avevo appena capito che dovevo essere più aggressivo. Penso di essere entrato nella partita con la mentalità che lui avrebbe sbagliato. Sai, è un incredibile giocatore, e lui non sbaglia sulle mie palle solide. Quindi avevo appena deciso che non avevo niente perdere. Se continuo così, perderò comunque. Perché sta anche giocando molto, molto bene. E stava facendo pressione su di me. Stava prendendo la palla molto in anticipo. Ero molto sotto pressione. Anche all’inizio non ho servito molto bene. 4-1, mi sono detto, ‘va bene, ho bisogno di cercare di più la palla. Non necessariamente per i vincenti, ma ho solo bisogno di colpire più forte, ho bisogno di colpire più a fondo in modo che non possa attaccarmi così facilmente‘.

D. Congratulazioni per il trofeo. Classifica più bassa per un campione del Masters 1000 dal 1996. È un grande risultato per te ovviamente. Mi chiedevo, che tipo di sensazioni stavi provando mentre vincevi partite su partite su partite, soprattutto, per esempio, quando stavi sconfiggendo Rafa Nadal all’inizio del torneo?

BORNA CORIC: Sai, non ci penso nemmeno io molto, soprattutto durante il torneo. Gioco nel circuito già da molto tempo, e so che nei tornei non posso prendermi molti giorni liberi nella mia testa, mi godrò questa vittoria ora per due giorni e sarò rilassato e tutto andrà bene. Sono felice. Posso farlo ora, perché per i prossimi sette giorni non ho il torneo. Ma a metà del torneo, quando ho vinto contro Rafa, ovviamente ero super felice. È stato fantastico. Ma ancora una volta, sapevo che dovevo giocare contro un’incredibile giocatore il giorno successivo dopo meno di, credo, 15 ore da quando avevo giocato. Quindi sapevo che dovevo stare calmo. Ho bisogno di recuperare per rimanere fresco perché questa è la cosa più importante. E penso che sia quello che ho fatto. Ma penso di averlo imparato a mie spese, perché commettevo questi errori quando ero più giovane e battevo dei buoni giocatori, e poi andavo semplicemente in modalità vacanza (sorridendo).

D. Allora, qual è il tuo futuro? Dove vai da qui? So che gli US Open stanno arrivando.

BORNA CORIC: US ​​Open. Andrò a cena stasera. Festeggio un po’. Niente di grande, niente di speciale. Ancora una volta, è stato molto stressante per il mio corpo per tutta la settimana. Sono entrato nel torneo con molte, molte sessioni, cosa che di solito non faccio. Quindi avevo già dei momenti di fatica prima del torneo. Ho giocato ora cinque partite di fila. Quindi ho bisogno di riposare per un paio di giorni. Ho bisogno di riprendermi e prepararmi per gli US Open in pratica.

D. Solo per curiosità, dagli spalti si vedeva una grande tempesta in arrivo allo stadio alla fine della finale. Te ne sei reso conto sul campo?

BORNA CORIC: In realtà no perché ero così concentrato sulla partita. L’ho visto subito dopo la partita. Non ci stavo pensando. Anche se lo avessi visto, non mi avrebbe importato molto. Ho il tutto giorno. Non ho fretta. Non ho bisogno di andare da nessuna parte. Se la la pioggia ci avrebbe fermato, andava bene. Potevo restare qui e aspettare per la fine della partita.

D. Ti sei sorpreso questa settimana o l’hai fatto tu venendo qui e credendo di essere capace di questo?

BORNA CORIC: No. Ci credo sempre in me stesso. Ma ancora una volta, per vincere il torneo quando, la scorsa settimana stavo giocando davvero male. Stavo giocando alla grande la scorsa settimana, ma ancora il mio livello non era questo. Non credevo che avrei vinto il torneo. Io non ero molto concentrato, non lo sapevo — penso quando ho battuto Musetti, sono venuto negli spogliatoi e ho chiesto al mio allenatore con chi gioco dopo? Non guardo mai, sai, troppo avanti. Ovviamente a volte lo so, perché quando ero in semifinale, ovviamente sapevo con chi avrei giocato in finale, perché non sono molte partite. Lo senti e basta. Ma nei primi due round non sono molto concentrato sul prossimo turno. Sono sempre concentrato sul round che devo giocando in quel momento. Stavo solo cercando di vincere la partita successiva. Questo è ciò che ho fatto per cinque giorni di seguito (sorridendo).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement