US Open, quote 2 settembre: Berrettini parte avanti su Murray

Flash

US Open, quote 2 settembre: Berrettini parte avanti su Murray

Serena Williams favorita contro Tomljanovic, leggermente dietro Keys con Gauff. Ruud alla prova Paul

Pubblicato

il

Matteo Berrettini US Open 2022
 

A New York si parte con i terzi turni, con impegnato nella giornata di venerdì, per quanto riguarda i nostri portacolori, il solo Matteo Berrettini, atteso da un’affascinante sfida con Andy Murray. In programma anche gli incontri di Daniil Medvedev e Nick Kyrgios, che in caso di vittoria si scontrerebbero in ottavi, e un bel derby a stelle e strisce fra Cori Gauff e Madison Keys, oltre che l’ennesima possibile ultima partita di Serena Williams.

Quarto scontro fra Matteo Berrettini e Andy Murray, con il romano che si è imposto in due occasioni, entrambe su erba (nella finale di Stoccarda di giugno e lo scorso anno al Queen’s), mentre è di Pechino 2019 l’unica affermazione dello scozzese. Entrambi sono reduci da una vittoria in quattro set: dopo un bruttissimo avvio, Matteo è venuto a capo del francese Hugo Grenier, mentre Andy ha lasciato il primo set al giovane americano Emilio Nava prima di dilagare. Per l’ex numero uno al mondo britannico, vincitore del torneo dieci anni or sono, una vittoria significherebbe ritornare in un ottavo Slam dopo oltre cinque anni (l’ultima volta a Wimbledon ’17); per Unibet vale 2,80 una sorpresa di Murray, solo 1,46 un successo di Berrettini.

Il vincitore incrocerebbe uno fra Alejandro Davidovich Fokina e Daniel Galan, match inedito che vede partire favorito lo spagnolo in media a 1,42; entrambi vengono da un quinto set, con il colombiano che, dopo l’impronosticabile vittoria su Stefanos Tsitsipas, ha avuto la meglio su Jordan Thompson e l’iberico che ha rimontato Marton Fucsovics.

Favoritissimi sia Daniil Medvedev che Nick Kyrgios, rispettivamente a 1,05 e 1,13 per Betclic contro il lucky loser cinese Yibing Wu e J.J. Wolf; molto vicina quindi la loro attesissima sfida in ottavi, con Kyrgios che forse potrà avere qualche grattacapo in più contro il giovane nativo dell’Ohio, bravo a sorprendere Roberto Bautista Agut all’esordio.

Equilibrio fra Pablo Carreno Busta e Alex De Minaur (2,05), con un unico precedente portato a casa facilmente dall’iberico a Parigi tre anni fa; successo in quattro set per il campione di Montreal su Sasha Bublik, stesso punteggio per l’australiano su Cristian Garin. Parte favorito, dopo l’exploit su Felix Auger Aliassime, un Jack Draper in grande fiducia, atteso da Karen Khachanov (2,18); prima volta in carriera a questo livello in uno Slam per il ventenne di Sutton, che troverà dall’altro lato della rete un Khachanov che ha lasciato finora un set sia a Denis Kudla che a Thiago Monteiro.

Per Casper Ruud l’avversario è invece Tommy Paul, uscito sconfitto in due dei tre precedenti e sfavorito in media a 2,45; il norvegese ha eliminato in quattro set il pericoloso Tim Van Rijthoven e ora mette nel mirino i primi ottavi allo US Open, mentre per il venticinquenne del New Jersey sono stati necessari cinque set per avere la meglio sul connazionale Sebastian Korda (che si vanno ad aggiungere ai cinque del primo turno contro Bernabe Zapata Miralles). Infine una sfida fra due tennisti mai giunti a questo punto in un Major: Corentin Moutet (1,40) parte avanti nei pronostici contro Pedro Cachin, reduce quest’ultimo da due maratone (di cui l’ultima in rimonta su Brandon Holt); unico confronto diretto lo scorso luglio nella finale del Challenger di Lione, che ha visto trionfare il francese in due set.

Per quanto riguarda le donne, fari puntati ancora una volta sulla leggendaria Serena Williams, che ha sorpreso Anett Kontaveit e punta a ripetersi ora contro Ajla Tomljanovic: primo incrocio in assoluto fra le due, con l’australiana, quest’anno spintasi fino ai quarti a Wimbledon, data in media a 2,30. Molto interessante poi la sfida fra una caldissima Caroline Garcia e una rediviva Bianca Andreescu, che si sono già affrontate in questa stagione nella finale di Bad Honburg (una delle tre vinte dalla francese, oltre a Varsavia e Cincinnati); buona la prestazione della canadese contro Beatrice Haddad Maia, ordinaria amministrazione finora per Caroline, giunta a 11 vittorie di fila, contro le due russe Anna Kalinskaya e Kamila Rakhimova.

Derby a tinte americane fra Cori Gauff e Madison Keys, con un unico precedente vinto da Madison a inizio anno nella semifinale di Adelaide; di poco avanti a 1,65 su Goldbet Coco, che finora ha viaggiato spedita nei due primi turni, mentre Keys, finalista cinque anni fa, ha dovuto sudare non poco per avere la meglio sulla nostra Camila Giorgi. Favorita l’altra statunitense Alison Riske (1,68) su Xinyan Wang, cinese in grande ascesa e giustiziera a sorpresa di Maria Sakkari; successo al super tie break, invece, per Riske su Maria Camila Osorio, non in grado di concretizzare un vantaggio di 4 a 1 nel terzo e decisivo set. Terza avversaria di casa consecutiva per la finalista di Wimbledon Ons Jabeur (1,48), che con un successo su Shelby Rogers raggiungerebbe per la prima volta gli ottavi a Flushing Meadows; nei primi due turni infatti Ons, avanti due a zero nei precedenti su Shelby, ha dovuto sbarazzarsi prima di Madison Brengle e poi di Elizabeth Mandlik (curiosamente con identico risultato di 7-5 6-2).

Nettamente favorite poi le russe Liudmila Samsonova e Veronika Kudermetova (rispettivamente 1,15 e 1,23) su Aleksandra Krunic e Diana Galfi; Samsonova in striscia aperta di 12 vittorie e reduce dallo scalpo di Leylah Fernandez, ma successo della serba nell’unico precedente nelle qualificazioni di Parigi dello scorso anno, mentre l’ungherese Galfi si è ritirata nel primo set nell’unico confronto diretto con Veronika a Miami a marzo. Infine inedita sfida fra Rebecca Marino e Shuai Zhang, con la veterana cinese che sembra in un buon periodo di forma e che parte infatti favorita in media a 1,54.

***Le quote sono aggiornate alle 18 di giovedì 1 settembre e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement