US Open, quote 5 settembre: nettamente favoriti Sinner, Alcaraz e Nadal

Flash

US Open, quote 5 settembre: nettamente favoriti Sinner, Alcaraz e Nadal

Rublev parte dietro con Norrie, praticamente alla pari Pegula-Kvitova e Pliskova-Azarenka

Pubblicato

il

Jannik Sinner - US Open 2022 (foto Ubitennis)
 

Secondo lunedì di gioco a Flushing Meadows, con in programma i restanti ottavi di finale. Ci sarà Jannik Sinner che proverà contro Ilya Ivashka a vendicare Lorenzo Musetti, ci saranno Carlos Alcaraz, Rafa Nadal e alcuni equilibratissimi, almeno sulla carta, match femminili. 

Per il secondo anno di fila Jannik Sinner è approdato agli ottavi dello US Open, ottenuti eliminando in quattro set Brandon Nakashima, travolto dall’azzurro dopo aver vinto il primo parziale. Un anno fa la corsa di Jannik si fermò contro Sasha Zverev in tre lottatissimi set, quest’anno invece l’occasione di raggiungere i quarti è davvero ghiotta: dall’altro lato della rete troverà Ilya Ivashka, numero 73 ATP, in una sfida inedita a cui il bielorusso arriva con tre successi in quattro set, nell’ordine su Sam Querrey, Hubi Hurkacz e per ultimo su un Lorenzo Musetti purtroppo tormentato dalle vesciche. Miglior risultato in carriera a livello Slam eguagliato per Ivashka, spintosi fino agli ottavi a Wimbledon lo scorso anno, sconfitto dal futuro finalista Matteo Berrettini (che sia un buon presagio?). Quote che danno ampiamente favorito Sinner (a 1,28 in media), con risultato più probabile un suo 3 a 0 a 2,40. 

Ad affrontare eventualmente Jannik sarebbe uno fra Carlos Alcaraz e Marin Cilic, con quest’ultimo offerto a 4,50 su Unibet. Già due successi quest’anno sul cemento americano per Alcaraz sul veterano croato, a Miami e Cincinnati senza perdere set, mentre era stato Marin ad aggiudicarsi il loro primo confronto in assoluto (la scorsa stagione sul rosso dell’Estoril). Il campione dell’edizione 2017 ha avuto la meglio dopo quattro ore di battaglia su Daniel Evans, iniziate con un primo set portato a casa al tie break annullando tre set point all’inglese; molto più agevole il compito per lo spagnolo, che ha regolato con un triplice 6-3 Jenson Brooksby e che mette nel mirino i quarti nella Grande Mela per il secondo anno consecutivo. Vale 2,30 l’ennesimo 3 a 0 per Alcaraz, che non ha ancora concesso set ai propri avversari.  

Terzo confronto diretto fra Frances Tiafoe e Rafa Nadal, con lo spagnolo impostosi nettamente fra gennaio e maggio 2019 all’Australian Open e poi a Madrid. Tre convincenti prestazioni finora per il ventiquattrenne del Maryland, di cui l’ultima con Diego Schwartzman, incapace di capitalizzare ben cinque palle set nel primo e un break di vantaggio nel secondo. Rafa ha, come di consueto viste le 18 vittorie su 18 sul francese, regolato agevolmente Richard Gasquet, disputando la miglior partita del torneo; ora si presenta come chiaro favorito (1,19) del match, mentre un upset di Tiafoe, che eguaglierebbe i quarti raggiunti in Australia tre anni fa, pagherebbe in media 4,80. 

Parte avanti nei pronostici Cameron Norrie (1,61) su Andrey Rublev, anche in virtù della grande differenza per quanto riguarda le energie spese finora: poco più di 6 ore passate in campo dal britannico, ben 9 e mezza dal russo, complici le due maratone con Laslo Djere al debutto e poi al terzo turno con Denis Shapovalov, arresosi solo al super tie break al termine di un match spettacolare e di alto livello tecnico. Una vittoria per parte nei precedenti, con il moscovita impostosi a San Pietroburgo ’20 e il nativo di Johannesburg a San Diego lo scorso anno; un altro epilogo al quinto set vale 3,60. 

Iga Swiatek proverà a centrare per la prima volta i quarti a Flushing Meadows, affrontando la sempre più solida Jule Niemeier, apparsa improvvisamente sui radar con i quarti raggiunti a Wimbledon e ora confermatasi a New York. Altra vittoria in due set per la numero uno al mondo su Lauren Davis, ma con un secondo parziale in affanno, in cui si è ritrovata sotto 1-4, prima di chiudere con cinque giochi vinti di fila; stesso svantaggio nel secondo set anche per la ventiquattrenne di Dortmund, brava a riequilibrare la situazione e poi a portare a casa il match con Qinwen Zheng al tie break. Nettamente avanti per i quotisti di Betclic Swiatek a 1,16, con un suo 2 a 0 che vale appena 1,46. 

In caso di vittoria Iga incrocerebbe una fra Jessica Pegula e Petra Kvitova, con quest’ultima vincente in entrambi i precedenti, sempre in due set, proprio a Flushing Meadows due anni fa e poi a Doha lo scorso anno. La nativa di Buffalo si è un po’ distratta contro la sorprendente cinese Yue Yuan nel secondo parziale, perso al tie break sprecando anche un match point; la ceca deve ringraziare una Garbine Muguruza scioltasi sul più bello, non concretizzando prima un vantaggio di 5-2 e poi due match point, fino ad arrendersi 12-10 al tie break finale. Quote praticamente in equilibrio, con Pegula in media a 1,79 e Kvitova a 2,04. 

Alla pari per i quotisti anche Karolina Pliskova e Vika Azarenka (1,85 e 1,96 rispettivamente), appaiate anche nei precedenti con quattro vittorie per parte. Impressionante la bielorussa vista contro Petra Martic, annichilita anche con un bagel nel secondo set; stranamente combattiva la ceca, brava a rimontare un set di svantaggio a Belinda Bencic. Entrambe ex finaliste del torneo ed entrambe presentatesi non al top ai nastri di partenza, ora hanno una bella occasione di andare ancora molto avanti nel tabellone. Per Goldbet vale 2,36 che la partita si concluda al terzo e decisivo set.  

Tre vittorie su tre per Aryna Sabalenka su Danielle Collins, di cui due proprio nel Major statunitense; favori del pronostico per la sesta testa di serie del torneo, data in media a 1,65, vicinissima all’eliminazione contro Kaia Kanepi al secondo turno e poi brava a demolire Clara Burel nel successivo. Ben 52 vincenti invece per Collins nella combattuta vittoria su Alize Cornet, con la finalista dell’ultimo Australian Open in grado di annullare due palle set nel tie break del secondo parziale, raggiungendo per la prima volta gli ottavi nello Slam casalingo. 

***Le quote sono aggiornate alle 13 di domenica 4 settembre e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement