US Open: Swiatek travolge Niemeier in rimonta

evidenza

US Open: Swiatek travolge Niemeier in rimonta

Il tennis travolgente della tedesca Jule Niemeier dura un set e pochi game, poi prevalgono l’esperienza e l’energia di Swiatek. Primi quarti a New York per la polacca

Pubblicato

il

Iga Swiatek - US Open 2022 (Twitter @usopen)
Iga Swiatek - US Open 2022 (Twitter @usopen)
 

[1] I. Swiatek b. J. Niemeier 2-6 6-4 6-0

Partita sofferta per la n. 1 del ranking e duplice campionessa del Roland Garros, Iga Swiatek. Dopo un primo set lampo in cui viene stordita dal tennis esplosivo di Jule Niemeier (108 WTA), la polacca si rimbocca le maniche e, con pazienza, tenta di trovare il bandolo della matassa per risollevare le sorti dell’incontro. Ci riesce, complice un netto calo delle energie della tedesca che, alla distanza, commette troppi errori non arrivando più al meglio sulla palla. Dopo aver pareggiato nel secondo set, Iga domina a sua volta una ormai spenta Niemeier nel terzo, chiudendo l’incontro con il punteggio di 2-6 6-4 6-0.

LA PARTITA

In grande difficoltà la n. 1 del mondo che viene destabilizzata dal tennis travolgente e i colpi pesanti della rivelazione di Wimbledon, Jule Niemeier. La 23enne tedesca proprio a Church Road aveva raggiunto a gran sorpresa i quarti di finale, poi sconfitta dall’altra grande outsider del torneo, la connazionale Tatjana Maria. A New York, continua a dimostrare un gran carattere e un gran tennis, fatto di aggressività, spinta e velocità. Nel primo set, infatti, sorprende Iga Swiatek con un perentorio e rapido 6-2.

Nel secondo parziale Niemeier subisce però un leggero calo della tensione e della lucidità ma, soprattutto, game dopo game, le viene a mancare la freschezza fisica. Ne approfitta Swiatek che, pur non riuscendo a ritrovare del tutto i suoi colpi perfetti, aggiusta le traiettorie e riesce a sfruttare meglio le geometrie del campo. La polacca sale in vantaggio 3-2, cominciando a gestire e a controllare molto meglio gli scambi. Ma Jule non cede e si avvicina ulteriormente sul 3-4.

Niemeier continua a martellare l’avversaria con siluri tesissimi da un angolo all’altro del campo. Ma non basta. Iga sale ancora 5-3 anche se, sul più bello, con un doloroso doppio fallo, permette all’avversaria di avvicinarsi ancora sul 4-5. La tedesca tuttavia appare sempre più affaticata e in ritardo sulla palla e la n. 1 del mondo intasca così la seconda frazione per 6-4.

Niemeier continua a concedere troppo ma spinge comunque su ogni palla. Nel secondo gioco del terzo set, Jule commette ben tre doppi falli e Iga si allontana ancora sul 2-0. L’esperienza e la tenuta fisica della n. 1 del mondo predominano alla distanza. Nulla può la tennista di Dortmund, anche se continua a battagliare da fondocampo. La polacca prende il largo sul 4-0 per poi chiudere e aggiudicarsi il match per 2-6 6-4 6-0. Nella sua giovane carriera – nonostante vanti già due sigilli al Roland Garros – Iga Swiatek accede per la prima volta ai quarti di finale dello US Open, dove affronterà la beniamina di casa Jessica Pegula.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement