WTA Portorose: esordio vincente per Raducanu e Haddad Maia

Flash

WTA Portorose: esordio vincente per Raducanu e Haddad Maia

Le prime due teste di serie non steccano al debutto. Presenti in tabellone anche Trevisan (n°4 del seeding) e Paolini, campionessa uscente

Pubblicato

il

Emma Raducanu - Cincinnati 2022 (foto Twitter @cincytennis)
 

[1] E. Raducanu b. D. Yastremska 6-2 5-3 rit.

Dopo aver perso in un colpo solo 72 posizioni nel ranking – precipitando dal n°11 al n°83 – Emma Raducanu comincia in modo più che convincente la sua campagna al WTA250 di Portorose. La britannica domina per larghi tratti una Dayana Yastremska troppo fallosa e poco incisiva al servizio nel primo set: emblematici il 43% di punti vinti con la prima e il 36% racimolati con la seconda. Nella seconda frazione l’ucraina è riuscita a concedere meno e a crearsi qualche opportunità in più, ma la numero 1 del seeding è sempre apparsa molto positiva e concentrata, interpretando al meglio i punti importanti.

Con questa sconfitta, la numero 89 del ranking allunga la sua non invidiabile striscia a otto partite perse consecutivamente, tutte arrivate senza vincere nemmeno un set. La sua ultima vittoria risale al 16 giugno, quando a Birmingham si impose in rimonta su Jelena Ostapenko (7-5 al terzo; avrebbe poi perso ai quarti contro Shuai Zhang).

IL MATCH – Nonostante due non forzati in avvio, Yastremska trova altrettanti vincenti e una prima robusta per conquistare il primo game nel match, mentre è meno problematico il primo turno di battuta di Raducanu, che tiene a zero e si porta sull’1-1. La britannica sbaglia decisamente meno, rimonta da uno svantaggio di 40-0 nel terzo gioco e, alla prima occasione utile, trova l’allungo grazie al doppio fallo della sua avversaria, confermato poco dopo: 3-1. L’inizio della 19enne nata a Toronto è davvero convincente, cercando di rispondere sempre profondo e costruendosi altre due palle break nel quinto game. Anche in questo caso Raducanu strappa il servizio alla sua rivale, argina il tentativo di rientro di Yastremska e, dopo un rapido scambio di break e contro-break, chiude 6-2 un primo parziale realmente mai in discussione.

Anche nei primi scambi del secondo set la risposta centrale di Raducanu continua ad essere particolarmente incisiva. L’ucraina non riesce a trovare un modo per contrastare l’avanzata della numero 83 del mondo e, nel terzo gioco, subisce il quarto break negli ultimi cinque turni di battuta. Decisivo ancora una volta un doppio fallo, per certi versi comunque provocato anche dalla posizione aggressiva della campionessa dello US Open 2021. La britannica è davvero molto concentrata: la grande differenza con la sua avversaria è la capacità di giocare al meglio i punti importanti. Nella sua marcia verso il 3-1, infatti, Raducanu deve fronteggiare due break point, ma riesce a cancellarli entrambi con autorità.

Rispetto al primo set in campo sembra però esserci un’altra Yastremska, più aggressiva e meno fallosa, capace di costruirsi un’opportunità per rientrare in partita nell’ottavo gioco. Al termine di uno scambio prolungato, però, l’arcigna difesa dell’ex numero 10 WTA ha la meglio e, a fatica, riesce a salire sul 5-3. Nel game successivo, sullo 0-15, la 22enne di Odessa compie un movimento scomposto nel tentativo di colpire un dritto a sventaglio, facendo involontariamente volare via la racchetta. La numero 89 del ranking richiede immediatamente l’intervento del fisioterapista, avendo evidentemente percepito un problema non da poco al polso destro, peraltro già ampiamente fasciato. Yastremska non se la sente di continuare e, dopo un rapido colloquio proprio con la terapista, decide di alzare bandiera bianca. Raducanu avanza così al secondo turno con il punteggio di 6-2 5-3 rit: affronterà una tra la qualificata tedesca Anna-Lena Friedsam e la wild card statunitense Elizabeth Mandlik.

GLI ALTRI INCONTRI – Esordio vincente anche per Beatriz Haddad Maia, numero 2 del tabellone. La brasiliana ha faticato parecchio a chiudere il primo parziale, non riuscendo a vincerlo nonostante abbia servito due volte per il set. Giunta al tie-break contro Clara Tauson, tuttavia, la numero 18 WTA è riuscita subito a portarsi sul 4-0, chiudendo poco dopo per 7-3. È sempre stata avanti anche nel secondo set e, al terzo match point, ha conquistato la vittoria per 7-6 (3) 6-3. Al prossimo turno la attende una tra la qualificata spagnola Cristina Bucsa e la wild card croata Petra Marcinko. Avanti anche le altre due teste di -serie impegnate oggi, le russe Ekaterina Aleksandrova (n°5) e Anastasija Potapova (n°9). La prima si è imposta 7-6 (5) 5-7 7-5 su Marta Kostyuk, mentre la seconda ha avuto vita più facile contro Claire Liu, sconfitta 6-4 7-6 (5).

Domani faranno il loro esordio in tabellone anche Martina Trevisan (testa di serie numero 4) e Jasmine Paolini, detentrice del titolo. Affronteranno rispettivamente Katerina Siniakovafresca di Career Golden Slam dopo la vittoria del torneo di doppio allo US Open – e la 19enne croata Tara Wurth, proveniente dalle qualificazioni.

Il tabellone completo del WTA250 di Portorose

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement