Le reazioni all'addio di Roger Federer. Da Nadal ad Alcaraz passando per Del Potro, Fognini e Panatta: "Speravo che questo giorno non arrivasse mai"

evidenza

Le reazioni all’addio di Roger Federer. Da Nadal ad Alcaraz passando per Del Potro, Fognini e Panatta: “Speravo che questo giorno non arrivasse mai”

Poco dopo Serena Williams, il tennis saluta un’altra leggenda. Rafa gli dà appuntamento alla Laver Cup, confermando di fatto la sua presenza: “Ci vediamo a Londra”

Pubblicato

il

Roger Federer - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Non piangere perché qualcosa finisce. Sorridi perché è accaduta– Gabriel Garcia Marquez.

Non si è mai davvero pronti. Certo era nell’aria, da molto tempo non si vedeva Roger Federer calcare un campo da tennis. Lui, però, in qualche modo c’era sempre. Un po’ come un amore che, in fondo, tutti sanno che è giunto al capolinea, ma fino alla fine rimane sempre viva – seppur flebile – la speranza di potersi godere ancora una fermata intermedia. Solo una di più.

Tutti sognavano ancora qualche altro match della leggenda svizzera, che oltre alla Laver Cup avrebbe dovuto giocare almeno a Basilea. Re Roger, tuttavia, ha scelto di dire basta. Nessuno potrà chiedergli ancora qualche breve fermata prima del capolinea. Specialmente avendo lasciato, alle sue spalle, un viaggio così ricco di successi ed emozioni.

Abbiamo raccolto i messaggi d’addio provenienti non soltanto da tutto il mondo del tennis, nonostante Roger Federer vada ben oltre il tennis e, probabilmente, anche oltre ogni altro sport. Lasciamo alla fine, come la ciliegina sulla torta più raffinata, l’emozionante saluto di Rafael Nadal, grande amico dello svizzero prima ancora che suo maggior rivale.

Adriano Panatta“Oggi non si è ritirato Roger Federer, si è ritirato IL TENNIS“.

Juan Martin Del PotroHai reso il tennis uno sport unico. Grazie per averci dato l’esempio, dentro e fuori dal campo. Sono grato per aver potuto condividere il mio viaggio con te e per aver giocato così tante partite uno contro l’altro. Grazie. Grazie per averci obbligato ad alzare il livello ad ogni torneo, per tutto quello che hai dato a questo sport e per quanto gentile sei sempre stato con me. Sono triste, è una notizia che non avrei mai voluto sentire. Ti auguro il meglio per la tua vita con Mirka e la tua famiglia. Ti voglio bene, Roger. Grazie per tutto quello che hai dato a me e al tennis. Il mondo del tennis non sarà mai più lo stesso senza di te.

Martina Navratilova“Il tuo è un messaggio che viene dal cuore, pieno di amore, vita, speranza, passione e gratitudine. Che è esattamente il modo in cui Roger interpretava lo sport che più amiamo. Grazie, grazie e ancora grazie, per tutta la magia!”.

Carlos Alcaraz“Roger è stato uno dei miei idoli, oltre che una grande fonte di ispirazione. Grazie per tutto quello che hai fatto per il nostro sport! Voglio ancora giocare contro di te… Ti auguro il meglio per il prossimo capitolo della tua vita”.

Iga Swiatek“Voglio solo ringraziarti per tutto quello che hai fatto e per tutto ciò che rappresenti per il nostro sport. È stato un privilegio poter essere testimone della tua carriera“.

Nicola Pietrangeli“Quando smette un grande campione, e per me Federer è stato il più grande, è sempre doloroso. Per lui, che chiude un capitolo straordinario della sua esistenza, e per i milioni di tifosi che lo idolatrano nel mondo. A 41 anni, però, è una scelta inevitabile, soprattutto dopo tutti i problemi al ginocchio che ha avuto negli ultimi tre anni. Lui smette, ma nella storia del tennis resteranno indelebili le sue imprese.

Fabio Fognini“È una bella botta, non solo per lo sport in generale ma anche per i tennisti. Roger è un’icona del nostro sport, mi mancherà vederlo giocare. Sono contento di aver vissuto quest’epoca in cui ho incontrato quattro fenomeni. I consigli che lui e Rafa mi hanno dato alla Laver Cup 2019 rimarranno per sempre con me. Una delle poche volte che ho giocato sul Centre Court di Wimbledon è stato contro di lui, ero piccolino e mi avvisarono che quel giorno c’era la Regina. Ricordo che, nel tunnel, gli dissi: ‘Roger, vai avanti tu e dimmi che cosa devo fare, perché io non so come comportarmi!‘. Da lì nacque un’amicizia: è un Re, un maestro che lascia questo sport. Ci mancherà“.

Juan LonderoGod save the King.

Billie Jean KingRoger Federer è un campione tra i campioni. Ha il gioco più completo della sua generazione e ha rapito il cuore di tutti i suoi fan in giro per il mondo, con un’incredibile velocità sul campo e una meravigliosa intelligenza tennistica. Ha avuto una carriera storica, piena di ricordi che vivranno per sempre. Congratulazioni Roger. Ti auguriamo soltanto il meglio, il tuo viaggio continua.

Jannik Sinner“Grazie Roger. Sei stato un’ispirazione per tutti. In bocca al lupo per tutto ciò che verrà ora!”.

Andy Roddick“Complimenti Roger. Grazie per tutti i ricordi che ho potuto vivere con te, amico mio. È stato un onore poter condividere tempo e magnifiche esperienze sui campi più grandi e storici del nostro sport. Forse adesso è un buon momento per iniziare ad allenarmi per Wimbledon!”

Paolo Bertolucci“Sapevamo che sarebbe arrivato il momento del ritiro di Roger Federer e non dobbiamo essere tristi. Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di averlo visto giocare. Grazie Roger!”.

Belinda BencicSei il mio più grande idolo e la mia maggior fonte di ispirazione, così come lo sei stato per molti altri. Grazie di tutto.

Milos RaonicHai dato al tennis più di chiunque altro individuo. Grazie a te, le persone di tutto il mondo si sono appassionate a questo sport. Congratulazioni per tutto ciò che hai raggiunto e per tutti coloro che continui ad ispirare, dentro e fuori dal tennis”.

Rod LaverGrazie di tutto Roger, ci vediamo presto!”.

Stanislas Wawrinka“Amico mio, grazie per tutto ciò che hai fatto per me in tutti questi anni. È stato un vero onore poter condividere il campo con te, ma è stato ancora più speciale quando abbiamo giocato fianco a fianco! Sarò sempre grato per tutti i ricordi che mi hai lasciato, dentro e fuori dal campo. Il tennis non sarò mai più lo stesso senza di te. Goditi il prossimo capitolo della tua vita insieme alla tua meravigliosa famiglia”.

Matteo Berrettini“Non ho mai nascosto che Federer è uno dei motivi per cui ho sognato di fare il tennista. L’ho sempre tifato e ho sempre cercato di prendere spunto da lui. È sempre stato un esempio dentro e fuori dal campo per il suo comportamento e carisma. Ci mancherà averlo nei tornei, ci mancherà la sua classe e tutto quello che ha portato al tennis. Rimarrà per sempre nella storia del tennis e in quella dello sport. Grazie a Roger”

Rafael Nadal “Caro Roger, mio amico e rivale. Speravo che questo giorno non arrivasse mai. È un giorno triste per me personalmente e per tutto il mondo dello sport. È stato un piacere, ma anche un grande onore e privilegio condividere tutti questi anni con te, con tanti momenti splendidi dentro e fuori dal campo. Entrambi sappiamo che avremo ancora molti momenti da condividere insieme in futuro, abbiamo ancora tanto da fare io e te. Per il momento, mi auguro di cuore che tu possa davvero essere felice con tua moglie Mirka, con i tuoi bambini e la tua famiglia, e che tu possa goderti quello che ti attende in futuro. Ci vediamo a Londra“.

Serena Williams – “Volevo trovare il modo perfetto per dirlo, ora che stai lasciando questo gioco in modo così eloquente – in maniera perfetta, proprio come la tua carriera. Ti ho sempre preso come riferimento e ti ho ammirato. I nostri percorsi sono sempre stati così simili. Hai ispirato innumerevoli milioni di persone – me compresa – e non lo dimenticheremo mai. Ti applaudo e attendo con impazienza tutto ciò che farai in futuro. Benvenuto nel club dei pensionati. E grazie per essere te stesso“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement