Coppa Davis: la Germania si aggiudica il primo posto nel gruppo C contro l’Australia nel doppio decisivo

Coppa Davis

Coppa Davis: la Germania si aggiudica il primo posto nel gruppo C contro l’Australia nel doppio decisivo

I vincitori di Wimbledon 2022, Ebden e Purcell, si arrendono al doppio decisivo del girone ai tedeschi Puetz e Krawietz

Pubblicato

il

 

Oggi sia l’Australia che la Germania sapevano di essere già state promosse in questo primo girone di Coppa Davis. Ma non sapevano ancora chi si sarebbe aggiudicato il primo posto del loro gruppo C. Nei singolari Jan-Lennard Struff, oggi numero 132 della classifica mondiale non ha dovuto fare un lavoro troppo faticoso contro l’australiano Max Purcell, numero 226 nel ranking ATP. L’australiano è infatti sempre sceso in campo come doppista fino ad oggi. Per Struff è stata comunque una vittoria importante, la terza di fila dopo aver battuto il francese Benjamin Bonzi e il belga Zizou Bergs. Nel 2020 il tedesco era riuscito a far parte dei top 30 nella classifica mondiale. Purtroppo, però, un infortunio al piede l’ha fatto schizzare fino al numero 132.

Thanasi Kokkinakis si è fatto aspettare parecchio questa settimana di Coppa Davis, ma la sua squadra può finalmente dire che ne sia valsa la pena dopo averlo visto oggi battere il tedesco Oscar Otte 7-6 6-1. Anche l’australiano è di solito più favorito nei doppi (compagno di Kyrgios) eppure oggi è riuscito a battere il numero 52 del ranking ATP addirittura 6-1 nel secondo set, dominando senza grandi difficoltà.

E’ toccata poi ai vincitori di Wimbledon 2022, Matthew Ebden e Max Purcell, sfidare i tedeschi Tim Puetz e Kewin Krawietz nel doppio decisivo. Non è certo stata la grande prestazione degli australiani che ci si aspettava. I tedeschi dal canto loro hanno saputo sfruttare bene le palle importanti del match e sono rimasti concentrati senza mai regalare niente, altrimenti in diverse occasioni la partita si sarebbe potuta ribaltare facilmente.

Doppio – Primo set: La prima palla break di questo primo set è per la Germania ai vantaggi del 1-1. I tedeschi non sprecano questa occasione e vanno a prendersi questo break con grande personalità. Girano avanti di un break 2 giochi a 1. Ben presto arrivano anche due palle break per gli australiani: la prima per un doppio fallo del trentenne Puetz e la seconda per uno smash terribile di Krawietz finito in rete. Nonostante i due errori gratuiti i tedeschi riescono ad annullare entrambe le palle break e consolidano il vantaggio fino a chiudere con attenzione questo primo set 6-4 in poco più di mezz’ora.

Secondo set: Ai vantaggi dell’1 a 0 arriva subito la prima palla break per l’Australia che viene annullata da un errore del 24enne Purcell sotto rete. Un game molto combattuto che vedrà i tedeschi ritornare pari ai vantaggi diverse volte ma alla fine lo portano a casa ed è 1-1. L’inizio del game successivo segna quello che sarà il destino dell’Australia in questo game: doppio fallo Ebden e altri due punti persi regalano alla Germania ben tre palle break sul 40-0. Ma gliene serve una sola per girare avanti di un break 2 a 1 per i tedeschi. Sul 5 a 3 un doppio fallo dell’australiano Purcell regala un palla break che ha il peso del match point per la Germania. Ma Krawietz perde questa possibilità mandando la risposta successiva in rete e alla fine gli australiani possono andare a sedersi ancora una volta: 5-4 sotto. La partita finisce con il primo dei due match point che arrivano sul 40-15 per i tedeschi: Puetz chiude a rete e i tedeschi vincono anche questo secondo set 6-4. Sono loro i numeri uno del gruppo C della Coppa Davis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement