Coppa Davis: Olanda super, gli USA si accontentano del secondo posto e potrebbero trovare l'Italia nei quarti di finale

Coppa Davis

Coppa Davis: Olanda super, gli USA si accontentano del secondo posto e potrebbero trovare l’Italia nei quarti di finale

Terza vittoria nel girone per l’Olanda che chiude a punteggio pieno il girone di Glasgow. Secondo posto per gli USA e probabile quarto con gli Azzurri

Pubblicato

il

Botic Van de Zandschulp - Coppa Davis 2022 Glasgow (Photo by Pedro Salado / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Completando una settimana superlativa e mettendo a segno probabilmente la sorpresa più inaspettata di tutta la settimana di Davis, la squadra olandese ha conquistato l’accesso alle Finali di Malaga classificandosi al primo posto del suo girone a punteggio pieno. Il punto decisivo è arrivato nella giornata di sabato quando nello spareggio per la vittoria del Girone D di Glasgow gli “orange” hanno sconfitto la quotata squadra degli Stati Uniti per 2-1, cedendo solamente il doppio a risultato ormai acquisito.

Una prestazione davvero di alto livello da parte della squadra capitanata da Paul Haarhuis, che al contrario di Stati Uniti e Gran Bretagna non poteva contare su alcun Top 30 in squadra, ma il n. 1 Botic Van de Zandschulp (n. 35 ATP) e la sua spalla Tallon Griekspoor (n. 48 ATP) hanno vinto entrambi i singolari rispettivamente contro Taylor Fritz (n. 12 ATP) e Tommy Paul (n. 29 ATP).

Griekspoor e Paul sono stati i primi a scendere in campo dando vita a un match molto equilibrato, deciso solamente al foto finish in entrambi i set. Una sola palla break nei primi 10 giochi dell’incontro (a favore di Paul e annullata prontamente dal Griekspoor), e improvvisamente sul 5-5 l’olandese ha piazzato quattro punti consecutivi dal 30-0 Paul ottenendo il prezioso break e chiudendo il set con un parziale di 12 punti a 4.

Secondo set ancora più equilibrato, terminato al tie-break giocato alla grande da Griekspoor, che si è subito involato sul 5-0 e dopo un’ora e 45 minuti di gioco ha portato l’Olanda in vantaggio.

Poco più di mezz’ora dopo è sceso in campo Taylor Fritz, che aveva assistito all’intera partita del suo amico d’infanzia Tommy Paul dalla panchina, senza scaldarsi o prepararsi per il suo match. Anche la seconda partita ha avuto un andamento molto simile alla prima: tre palle break salvate da Van de Zandschulp nel quarto gioco, e break ottenuto sul 4-4 per poi chiudere il primo set.

Il secondo parziale si è chiuso anche questa volta al tie-break, con l’olandese che è scappato subito sul 4-1 e 6-2 per chiudere poi 7-3 in un’ora e 36 minuti.

Gli Stati Uniti hanno accorciato le distanze a risultato acquisito vincendo il doppio con Jack Sock e Rajeev Ram che si sono imposti per 4-6 7-6(3) 6-4.

Con questo risultato l’Olanda si qualifica alla fase finale ad eliminazione diretta di Malaga e affronterà nei quarti di finale la seconda classificata del gruppo C, ovvero la perdente dell’ultimo incontro che domenica ad Amburgo opporrà Germania ed Australia.

Per quel che riguarda gli Stati Uniti, invece, saranno l’avversario della squadra che terminerà al primo posto del girone A, quello dell’Italia. Nel caso in cui gli azzurri dovessero vincere almeno un incontro nell’ultima giornata contro la Svezia saranno proprio i ragazzi di Volandri ad affrontare nei quarti di finale gli Stati Uniti giovedì 24 novembre, ovvero nel giorno nel quale negli USA si festeggia la Festa del Ringraziamento.

Olanda b. USA 2-1

Tallon Griekspoor, NED d. Tommy Paul, USA, 7-5, 7-6(3)
Botic van de Zandschulp, NED d. Taylor Fritz, USA, 6-4, 7-6(3)
Rajeev Ram / Jack Sock, USA d. Wesley Koolhof / Matwe Middelkoop, NED, 4-6, 7-6(3), 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement