WTA Tokyo: Kudermetova supera Haddad Maia, caduta rovinosa per Muguruza. Due cinesi in semifinale

Flash

WTA Tokyo: Kudermetova supera Haddad Maia, caduta rovinosa per Muguruza. Due cinesi in semifinale

Semifinali russo-cinesi al 500 nipponico, dove la brasiliana si fa rimontare dopo aver vinto il primo set al tie-break

Pubblicato

il

Veronika Kudermetova - Charleston 2021 (foto Volvo Car Open/Chris Smith)
 

Al WTA di Tokyo sono andati in scena i quarti di finale. A sorpresa cade Muguruza, testa di serie n.3, per mano di Samsonova. La russa sfiderà in semifinale la cinese n. 28 WTA Shuai Zhang che sbarca tra le ultime quattro del torneo del paese nipponico a braccetto con un’altra compatriota dal nome molto simile, la n. 36 WTA Qinwen Zheng. Quest’ultima se la vedrà con Kudermetova, che nel match della giornata ha superato la brasiliana Haddad Maia. Due russe e due cinesi, dunque, si contenderanno il titolo e i 500 punti messi in palio.

Per Muguruza una giornata no contro la Samsonova. La spagnola cade in balia del gioco della sua avversaria non riuscendo a fare male con il suo tennis d’attacco. Fin dalla risposta Garbine rimane troppo passiva e non riesce a fare breccia nella difesa russa. Nel primo set ci sono stati cinque break, ma quello del nono game è fatale per la spagnola. In apertura di secondo Muguruza accusa il colpo e si fa strappare il servizio. Il successivo break sul 4-1 ipoteca la partita per Samsonova che chiude 6-4 6-2.

La russa Kudermetova strappa il biglietto per le semifinali dopo una battaglia di tre set contro la brasiliana Haddad Maia. Partita molto concitata, ricca di break. Il primo set la brasiliana deve vincerlo due volte: dopo esser salita sopra di due break (5-2) con tanto di due set point consecutivi nel nono game, Kudermentova si rifà sotto issandosi fino al 6-6. Haddad Maia ritrova preso la bussola e con 5 punti di fial chiude per 7 punti a 4. Il secondo parziale è il crocevia dell’incontro e si risolve nuovamente al tie-break: ci sono ben 7 mini-break, con le due tenniste che faticano a tenere il servizio; la tensione sale e la posta in gioco è alta. Alla fine la spunta la brasiliana per 8 punti a 6. Lo scotto del tie-break Haddad Maria lo paga nel terzo dove viene schiantata 6-1 dalla Kudermetova padrona del campo – la brasiliana non arriva a palla break, la russa vince il 91% dei punti con la prima palla.

Vittoria per la cinese Zhang sulla croata Martic con il punteggio finale di 7-5 6-2. Primo set piuttosto in equilibrio con break finale nel dodicesimo gioco. Nel secondo set lodevole la resilienza croata che sul 5-2 per Zhang, ormai spalle al muro, annulla ben 4 match point, strappa il servizio ma cede nell’ottavo gioco. Infine, nell’ultimo match della giornata, passa il turno anche Qinwen Zheng, che supera la statunitense Liu con il risultato di 6-4 7-5.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 500 DI TOKYO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement