Tennista di 14 anni squalificato per 9 mesi dopo un test antidoping: positivo al Meldonium

Flash

Tennista di 14 anni squalificato per 9 mesi dopo un test antidoping: positivo al Meldonium

Dopo un test antidoping di routine, un tennista russo di cui non si conosce né il nome né il sesso, è stato sospeso per quasi un anno

Pubblicato

il

 

Lo ha deciso la ITIA, International Tennis Integrity Agency, in seguito ad un test antidoping scelto in modo del tutto casuale, effettuato a gennaio 2022, al quale si è dovuto sottoporre un atleta russo di soli 14 anni. Il nome, così come il sesso dell’atleta, rimangono infatti sconosciuti per via della sua giovane età. La decisione è stata presa in seguito all’esito positivo comunicato dalla TADP, Tennis Anti-Doping Programme, ad un farmaco per il cuore chiamato Meldonium il 5 marzo 2022.

Inserito dal 1 gennaio 2016 nella lista delle sostanze dopanti, il farmaco era pertanto stato proibito dalla WADA (World Anti-Doping Agency). Non è la prima volta che un atleta viene sospeso per doping a causa di questo farmaco. Lo scandalo più famoso era infatti stato quello di Maria Sharapova che aveva ammesso di averne fatto uso per ben 10 anni, in seguito alla prescrizione del suo medico per trattare le condizioni di salute della giocatrice russa. La vincitrice slam era stata squalificata per due anni, mentre l’atleta russo di oggi se l’è cavata con soli 9 mesi grazie alla sua giovane età che non gli ha evidentemente permesso di conoscere ancora in modo appropriato tutte le regole della TADP.

Non potrà quindi disputare o anche solo partecipare a nessun torneo ufficiale fino al 4 dicembre 2022. Oltre ai 9 mesi di sospensione, la ITIA ha provveduto ad inserire un programma educativo insieme alla ITF, International Tennis Federation, per insegnare e soprattutto responsabilizzare l’atleta alle regole anti-doping e all’integrità di questo sport.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement