ATP Tokyo: Fritz si aggiudica il derby con Tiafoe, 4° titolo in carriera

ATP

ATP Tokyo: Fritz si aggiudica il derby con Tiafoe, 4° titolo in carriera

Successo e ingresso in top10 per il 24enne americano, che entra prepotentemente in corsa per un posto alle Finals di Torino

Pubblicato

il

Taylor Fritz - ATP Tokyo 2022 (foto Twitter @atpTour)
 

[3] T. Fritz b. [4] F. Tiafoe 7-6(3) 7-6(2)

Continua il 2022 da sogno di Taylor Fritz, che dopo Indian Wells ed Eastbourne mette in bacheca il terzo titolo della stagione, aggiundicandosi il Rakuten Open Tennis Championships grazie alla vittoria in due tie-break, 7-6(3) 7-6(2) il connazionale Frances Tiafoe.

Per Fritz, il quarto titolo della carriera porta la gioia anche del primo ingresso in top 10 issandosi sino alla posizione numero 8, diventando il primo tennista statunitense ad entrare in top 10 da Jack Sock nel novembre 2017. Un successo che gli permette di rientrare in piena corsa nella Race, scavalcando Auger-Aliassime e posizionandosi al numero 7, l’ultimo disponibile per le finali di Torino. Per Tiafoe, invece, si tratta della quarta sconfitta nelle cinque finali disputate. Il tennista nativo del Maryland si consolerà con il best ranking alla posizione numero 17.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI TOKYO

LA PARTITA- Match di ottimo livello tra due tennisti che giocano a viso aperto utilizzando tutte le loro carte a disposizione. Parte in maniera più convinta Tiafoe, al contrario di Fritz ancora fermo ai blocchi di partenza. Tiafoe aggredisce l’avversario e con un dritto in contropiede conquista le prime palle break dell’incontro. Fritz annulla la prima col servizio, ma alla seconda chance Tiafoe si difende bene per poi aggiudicarsi la sfida sulla diagonale di rovescio, piegando il braccio di Fritz che affonda il colpo a rete.

Il break sveglia Fritz dal torpore. Il tennista californiano gioca più deciso alla ricerca del vincente, non disdegnando qualche variazione di ritmo per mandare fuori giri il connazionale. La strategia dà i suoi frutti. Fritz ottiene subito l’occasione del controbreak, che si concretizza immediatamente e senza fatica, visto il sanguinoso doppio fallo di Tiafoe. Quando deve remare da fondo Tiafoe fatica patendo il ritmo dettato da Fritz. Il ventiquattrenne nativo del Maryland continua ad essere discontinuo e con un altro doppio fallo regala un’altra palla break a Fritz. Per fortuna di Tiafoe il servizio, pur viaggiando a corrente alternata, gli regala un ace che toglie le castagne dal fuoco.

Sul 4-4 Fritz alza ancora di più il livello, prima un turno di servizio a zero, poi dei colpi di pregevole fattura che mettono alla corda Tiafoe. A tenere a galla il numero 19 al mondo è il servizio. L’ennesimo scambio lungo e combattuto vede Tiafoe scivolare diversi metri oltre la linea del campo per poi affondare un dritto a rete. Fritz però sul set point gioca troppo guardingo e alla fine è lui a sbagliare steccando il dritto.

Annullato il set point Tiafoe avrebbe l’occasione di piazzare l’allungo decisivo nel game successivo, ma Fritz si salva con un dropshot ben giocato a cui segue una facile chiusura a campo spalancato. Tiafoe continua ad essere altalenante con delle gravi disattenzioni che si alternano a ottime giocate.  Fritz riesce ancora una volta ad issarsi a set point, ma Tiafoe alza il livello quando la palla scotta, tira fuori dal cilindro uno scambio magistrale e con un dritto in avanzamento incrociato annulla il set point.

Si giunge al Tie-break. Fritz piazza subito il minibreak per poi gestire bene i suoi turni di battuta, sfruttando i rischi non ripagati presi da Tiafoe. Sul 6-3 arrivano altri tre set point per Fritz. I due giocano un altro scambio di alto livello, come molti a partire dalla seconda parte del set, Fritz è più aggressivo fa correre Tiafoe e mette la ceralacca sul primo set con un dritto lungo linea che bacia la riga laterale.

Il secondo set segue lo stesso copione del primo con Tiafoe che continua ancora a soffrire sul suo servizio; infatti, anche nel secondo set il primo a conquistare palla break è ancora una volta Fritz. Tiafoe, tuttavia, è chirurgico sulle palle break con il servizio che gli spiana la strada per uscire dalle difficoltà. Fritz gestisce molto bene i suoi turni, Tiafoe concede. Prima un doppio fallo, poi un dritto totalmente fuori misura spianano la strada per altri due break point a Fritz. Tiafoe si salva prima con un ace poi con un’ottima giocata chiusa con una bella volée in allungo.

Tiafoe gioca spesso la palla corta, cercando di variare la soluzione per cercare di fare breccia nel gioco di Fritz. Il risultato è che spesso Fritz legge bene la chiamata dell’avversario e lo punisce. Si arriva al tie-break, con il californiano che ha concesso solo 5 punti sul suo servizio mentre il nativo del Maryland ha dovuto annullare quattro palle break. Il tie-break è senza storia, Fritz si prende immediatamente un minibreak così come accaduto nel tie-break del primo set e con una facilità disarmante mette in campo vincenti con Tiafoe in balia dell’avversario. Partita di altissimo livello come dimostrato dai numeri: 27 vincenti e 13 gratuiti per Fritz, 29-26 il saldo di Tiafoe.

Fritz si aggiudica la quinta finale All-American di questo 2022, portando 5-1 il bilancio nei testa a testa con Tiafoe a livello ATP, con l’unica sconfitta ormai datata 2016 ad Indian Wells. Con questo successo Fritz diventa il decimo statunitense ad aggiudicarsi il torneo di Tokyo, il primo da Sampras nel 1996.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI TOKYO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement