A Firenze il n. 1 italiano junior di tennis wheelchair riceve in dono una nuova sedia a rotelle sportiva

Flash

A Firenze il n. 1 italiano junior di tennis wheelchair riceve in dono una nuova sedia a rotelle sportiva

La Fondazione Fratini dona una nuova sedia personalizzata al n. 1 italiano Felici. Per lui l’obiettivo è il Master di fine anno

Pubblicato

il

Francesco Felici durante la consegna della sedia a rotelle sportiva dotata dalla Fondazione Fiorenzo Fratini, in compagnia di Nicola Pietrangeli - Firenze 2022 (foto Twitter @federtennis)
 

Nel corso del sabato delle semifinali all’Unicredit Firenze Open, prima dell’inizio della sessione serale si è tenuta una cerimonia che ha visto la consegna di una sedia a rotelle sportiva personalizzata a Francesco Felici, n. 1 d’Italia juniores in singolo e in doppio di wheelchair tennis (tennis su sedia a rotelle). Questo strumento che permetterà a Francesco di continuare l’inseguimento al Master di categoria che si disputerà il prossimo gennaio a Tarbes, in Francia, è stato donato dalla Fondazione Fiorenzo Fratini, un’associazione benefica che da molti anni ormai aiuta i giovani in situazioni di difficoltà economica o fisica. La Fondazione Fratini crede fermamente che rivolgersi allo sport come una delle possibili terapie per il recupero fisico e psicologico di bambini e ragazzi con disabilità, sia la strada più giusta per dare concretezza al concetto di integrazione e di inclusione nella società.

Felici, 17 anni di Bastia Umbra (PG) che si allena alla Tennis Training School Villa Candida a Foligno, è il miglior junior d’Italia nella sua disciplina in singolo e in doppio, e ai recenti campionati assoluti ha raggiunto i quarti di finale in singolo e la finale in doppio. “Sono nato con la spina bifida [una malformazione neonatale dovuto alla chiusura incompleta di alcune vertebre provocante una malformazione del midollo spinale n.d.r] – ha raccontato Francesco al direttore Ubaldo Scanagatta dopo la premiazione – e quando ero bambino ho iniziato a nuotare, avvicinandomi poi anche ad altri sport come il basket e, circa quattro anni fa, al tennis. Nel periodo della pandemia la Federazione Italiana Tennis mi ha seguito molto e mi ha sostenuto nel mio percorso di miglioramento e ora sto raggiungendo livelli sempre più alti”.

La sedia a rotelle SPORTIVA della azienda LAB 3.11 donata dalla Fondazione, versatile e regolabile, dona sicurezza e libertà di movimento all’atleta grazie alla sua seduta su misura. “Ogni atleta ha uno stile di gioco diverso e necessita di uno strumento costruito su misura per le sue caratteristiche – ha spiegato Felici – e questa nuova sedia a rotelle mi aiuterà molto nella ricerca dei punti per potermi qualificare al Master e al raggiungimento di altri obiettivi futuri”. Al momento Felici è diciassettesimo nella classifica mondiale junior, e al Master si qualificano i primi otto.

Presenti alla consegna, oltre al giovane atleta Francesco Felici, il Sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore al sociale Sara Funaro per il Comune di Firenze, per la Federazione Tennis il Presidente Angelo Binaghi e per la Fondazione Fiorenzo Fratini i signori Corrado e Giovanna Fratini.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement