ATP Anversa: spinto dal super-servizio, Auger-Aliassime conquista la seconda finale consecutiva

Flash

ATP Anversa: spinto dal super-servizio, Auger-Aliassime conquista la seconda finale consecutiva

Ventidue ace valgono a Felix Auger-Aliassime il match decisivo dello European Open contro Sebastian Korda

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime – ATP Anversa 2022 (foto via Twitter @EuroTennisOpen)
 

[2] F. Auger-Aliassime b. R. Gasquet 7-6(2) 7-6(3)

Seconda finale consecutiva per Felix Auger-Aliassime che conferma il suo ottimo momento di forma e onora il ritorno nei Top 10 conquistando la finale dell’European Open di Anversa. Il canadese ha riaffermato il suo ruolo di testa di serie n. 2 nella città delle Fiandre raggiungendo il match conclusivo del torneo con una vittoria in un doppio tie-break su Richard Gasquet, il veterano francese che ha confermato la condizione mostrata durante la settimana portando il suo avversario al limite in entrambi i set e concedendo in oltre due ore di match solamente una palla break.

Una grande prestazione alla battuta per Auger Aliassime: 22 ace, un solo doppio fallo, 85% di punti conquistati con la prima di servizio per un match deciso da pochi punti nei due tie break. “Sarebbe stato difficil evincere se non avessi servito come ho servito. In ognuno dei tie-break sono riuscito ad avere un paio di punti gratuiti sul mio servizio qui e là, e questo ha fatto la differenza”, ha detto Felix che si è assicurato l’accesso alla sua terza finale della stagione.

Primo set come detto molto equilibrato, senza palle break ma mai dominato dai servizi in modo tale da non permettere ottimi scambi da fondocampo tra due giocatori dotati di soliti fondamentali. Un passante di rovescio fa fuori dal campo ha dato ad Auger-Aliassime il 3-0 con due minibreak nel gioco decisivo del primo parziale, che da lì in poi è diventato completamente in discesa per il canadese.

Nel secondo set, dopo otto game di ordinaria amministrazione controllati dal giocatore alla battuta Gasquet ha iniziato a sentire la pressione della risposta del suo avversario e, se era riuscito ad evitare di concedere palle break sul 4-4, due game più tardi invece due inopinati gratuiti di diritto lo hanno costretto sulla situazione di vantaggio esterno dalla quale si è salvato solamente con un buon servizio a uscire.

Anche nel tie-break del secondo set Auger-Aliassime è andato in vantaggio quasi subito ottenendo il primo minibreak per il 3-1, involandosi poi sul 5-2 per poi chiudere sul 7-3 dopo 2 ore e un minuto di gioco.

In serie positiva da sette incontri consecutivi, Auger-Aliassime tenterà di aggiungere il terzo trofeo dell’anno alla sua personale collezione affrontando in finale lo statunitense Sebastian Korda. Questo sarà il loro terzo incontro ufficiale, con il computo dei precedenti in parità: Auger Aliassime si è aggiudicato il loro primo match sul duro di Acapulco nel 2021, mentre Korda si è preso la rivincita la primavera scorsa sulla terra di Estoril.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement