Ufficiale il lancio della United Cup: 15 milioni di montepremi e 500 punti per il ranking ATP e WTA

ATP

Ufficiale il lancio della United Cup: 15 milioni di montepremi e 500 punti per il ranking ATP e WTA

Ecco le prime informazioni sul nuovo torneo in Australia che inaugurerà la prossima stagione

Pubblicato

il

 

Svelati ufficialmente da ATP e WTA i particolari relativi alla United Cup, il nuovo evento misto a squadre che darà il via alla stagione mondiale del tennis nel 2023.

La United Cup è un evento targato ATP-WTA in collaborazione con Tennis Australia. L’obiettivo sarà quello di mostrare l’uguaglianza ai massimi livelli dello sport, con squadre miste provenienti da 18 paesi che gareggeranno tra Brisbane, Perth e Sydney per 11 giorni, da giovedì 29 dicembre a domenica 8 gennaio 2023.

Il montepremi è pari a 15 milioni di dollari a disposizione dei migliori giocatori e delle giocatrici più importanti del panorama tennistico. Sono in palio anche 500 punti per l’ATP Ranking e il WTA ranking, per motivare ulteriormente i giocatori a partecipare.

Dodici dei diciotto paesi partecipanti, si qualificheranno grazie alla posizione nel ranking più alta del numero 1 in ciascuno dei due circuiti. I restanti sei paesi si qualificheranno in base alla migliore classifica combinata dei rispettivi giocatori n. 1 maschili e femminili. Le squadre saranno formate da tre a quattro giocatori/giocatrici per ogni singolo torneo. Di seguito i paesi che sarebbero qualificati prendendo in considerazione il ranking del 24 ottobre:

Ogni città ospiterà due gironi di tre paesi, che gareggeranno in un girone all’italiana e vedranno incontri composti da due partite di singolare ATP e due WTA e una partita di doppio misto. Le final four si disputeranno a Sydney dal 6 all’8 gennaio: parteciperanno le tre vincitrici dei gironi, più la miglior seconda.

Al torneo parteciperà l’ex numero 1 Andy Murray: “Mi piace assistere a gare con uomini e donne in campo. E’ qualcosa che si può verificare solo nel tennis che è l’unico sport globale dove è possibile assistere a questo spettacolo. Grandi eventi come questo aiuteranno a rendere famoso il nostro sport”.

Favorevole a questo torneo anche l’ex tennista australiana Casey Dellacqua: “È un’opportunità entusiasmante per il nostro sport. È la prima volta che si uniscono i tour maschili e femminili per un evento a squadre globale che offre enormi premi in denaro e punti in classifica. Si tratta di un’innovazione per il gioco del tennis e sarà un inizio di un successo per l’estate del tennis”.

Il sorteggio avverrà giovedì 10 novembre. I biglietti per la United Cup saranno in vendita a partire da venerdì 11 novembre. Brisbane (Pat Rafter Arena), Perth (RAC Arena) e Sydney (Ken Rosewall Arena) ospiteranno la fase a gironi da giovedì 29 dicembre a mercoledì 4 gennaio 2023.

Andrea Gaudenzi, Presidente ATP, ha sottolineato come la United Cup segni un’evoluzione nel mondo del tennis: “Creerà nuove incredibili esperienze per i nostri tifosi. Siamo entusiasti di vedere i migliori giocatori maschili e femminili competere insieme, con punti in classifica in palio, per lanciare la stagione come mai prima d’ora”.

Steve Simon, Presidente e CEO della WTA, ha accolto con entusiasmo il nuovo torneo: “La United Cup è una collaborazione importante e strategica tra la WTA, l’ATP e Tennis Australia che riflette un impegno continuo nell’elevare il nostro sport. Questo entusiasmante evento a squadre di singolo e doppio misto riunirà stelle emergenti e atleti affermati di entrambi i Tour per competere sullo stesso palco, offrendo a giocatori e fan un’esperienza unica in cui il risultato finale può essere determinato con donne e uomini che gareggiano insieme”.

Per ulteriori informazioni sulla United Cup, visitare www.UnitedCup.com e seguire @UnitedCupTennis sui social media.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement