ATP Finals, Ruud: "Al momento del sorteggio ero quello con le minori chance di arrivare in finale"

ATP

ATP Finals, Ruud: “Al momento del sorteggio ero quello con le minori chance di arrivare in finale”

Il norvegese Casper Ruud strizza l’occhio al numero 1 del ranking: “In futuro sarà una lotta più aperta, spero di essere uno di loro”

Pubblicato

il

Casper Ruud - ATP Finals, Torino 2022 (Credits Photo Giampiero Sposito:FIT)
 

L’uomo che non ti aspetti in questa settimana di grande tennis a Torino è Casper Ruud. Reduce da una finale di stagione non esaltante, il norvegese ritrova il massimo del suo splendore alle Nitto ATP Finals. Dopo il roboante successo su Andrey Rublev, il norvegese nella conferenza stampa post partita affronta vari temi: dall’obiettivo numero 1, ai risultati sorprendenti di questa stagione, dal dibattito terra-cemento, al tour latino-americano con Rafael Nadal.

D. Vorrei chiedere delle emozioni di questa sfida. Come gestisci la situazione quando tutto va così bene ma non puoi correre il rischio di perdere la concentrazione?
CASPER RUUD:Credo di essere un giocatore e un ragazzo che mostra poche emozioni in campo, ma ovviamente sento più di quello che mostro. Questo vale in entrambe le direzioni, sia quando sono frustrato che forse entusiasta. Le cose stavano andando così bene per me, a un certo punto stavano andando quasi troppo bene, perché avevo conquistato diversi game consecutivi. Quando il punteggio recitava 6-2, 4-0, probabilmente avremmo giocato circa 50 minuti o qualcosa del genere. Non immaginavo di trovarmi in una situazione del genere. Ovviamente, sei emozionato, ma cerchi di mantenere la concentrazione, servendo bene. Questa è la cosa più importante qui, puoi ottenere alcuni punti senza fatica con il servizio. Penso che i tifosi italiani siano fantastici. Penso che volessero vedere una partita più lunga, guarda più tennis e li capisco perché il match stava scorrendo abbastanza veloce. Non mi ha infastidito affatto la situazione, ho sempre ricevuto un grande supporto quando sono in Italia. Capisco ovviamente che hanno comprato un biglietto e vorrebbero rimanere lì tutta la notte. Io punto a vincere il più velocemente possibile, ma loro vogliono una partita che duri molto. Ovviamente, sono felice di essere riuscito a vincere in due set.”

D. Possiamo dire che hai cercato di non dare attenzione a tutto quello che capitava intorno a te?
CASPER RUUD: “Sì, se sei concentrato sulla partita. Puoi sentire il pubblico, ovviamente, ma verso la fine del match tifavano un po’ di più per Rublev. Per me andava bene così, ero in vantaggio, quindi nessun problema.”

D. Hai detto che non mostri molta emozione né in campo né fuori dal campo. C’è una specie di fuoco che arde dentro di te? Mentre ti avvicini alla partita di domani, sei felice di essere in questa finale o dopo l’anno che hai avuto sei abbastanza stanco di perdere grandi partite come è accaduto a Parigi e a New York?
CASPER RUUD:Immagino di non esserne ancora stufo. Sarebbe fantastico per me e per il futuro della mia carriera provare a vincere una di queste grandi finali. Domani so che sarà una sfida difficile. Novak in una finale su un campo in cemento al coperto, è uno dei giocatori più ostici che puoi affrontare nella storia del nostro sport. So che dovrò pensare a qualcosa che non ho ancora messo in campo contro di lui perché non sono riuscito a batterlo. Devo solo credere che posso vincere, non sarà facile, ovviamente, ma ci proverò al meglio delle mie possibilità. Do sempre il massimo in ogni partita che gioco. Immagino anche che forse rappresenti quello che sono, non mostro troppe emozioni in campo, perché sono sempre così concentrato sul gioco. So che il tennis è uno sport ed è intrattenimento. Per molte persone che ci vengono a vedere, è anche uno spettacolo. Per me, si tratta più di una di una questione di business. Voglio provare a vincere, se dovessi concentrarmi sul fatto di essere spettacolare in campo, non sarei in grado di giocare bene come vorrei. Immagino sia per questo che a volte sono un po’ più calmo di altri giocatori, perché sono solo concentrato. Si tratta solo di affari per me. Proverò a pensarlo anche domani. Qualunque cosa accada, cercherò di vincere quanti più punti possibile, quanti più game, e si spera alla fine di vincere la partita. Ma so che sarà molto, molto difficile

D. Sii onesto, avresti mai pensato di raggiungere due finali del Grande Slam e la finale qui alle Finals? Quanto sei sorpreso di te stesso?
CASPER RUUD: “È stata una sorpresa anche per me. Sono quattro finali che si distinguono dalle altre per me in questa stagione e sono Miami Open, Roland Garros, US Open e ora questa qui raggiunta a Torino. Tre su quattro sono sul cemento, immagino sia sorprendente. Anche raggiungere la finale del Roland Garros è sorprendente perché ad inizio stagione, non è qualcosa a cui pensi. È stato un inizio anno difficile per me perché mi sono slogato la caviglia in Australia il giorno prima della mia partita nel torneo, quindi ho dovuto rinunciare e ritirarmi. Quando ero sull’aereo per tornare a casa, non avrei mai pensato che sarei stato seduto qui oggi. Immagino che attraverso il duro lavoro e la pazienza e mantenendo la testa alta, cercando di rimanere positivo qualunque cosa accada, sono stato in grado di raggiungere questo livello e ne sono molto felice e orgoglioso. Penso che quando è stato fatto il sorteggio dei gironi, posso dire di essere stato considerato quello con meno chance di raggiungere la finale, penso di poterlo dire con certezza, se mi paragono a tutti gli altri grandi giocatori che considero forse migliori giocatori indoor sul cemento rispetto al sottoscritto. Ci sono differenze molto piccole in questo sport, sono stato in grado di farcela, lottare, essere in finale, quindi ne sono molto felice.

D. Sei già stato il numero 2 al mondo in passato e potresti tornarci presto. La gente dice che quando sei il numero 2, il tuo prossimo obiettivo è diventare il numero 1. Puoi confermare che essere il numero 1 può essere il tuo prossimo obiettivo?
CASPER RUUD:Sono stato in grado di raggiungere livelli sempre più alti in classifica negli ultimi due, tre anni, salendo costantemente e costantemente. Ero vicino ad arrivare al numero 1 ma non l’ho raggiunto. Ma mi ha dato una motivazione e la convinzione che possa succedere in futuro. Cercherò di continuare a spingere per raggiungere questo obiettivo. Ci sono molti giocatori che penso siano dei grandi giocatori che lottano per i titoli più prestigiosi. In futuro immagino che il primo posto sarà una lotta un po’ più aperta, con più giocatori che potranno arrivarci forse una volta nella loro carriera, e spero di poter essere uno di loro. Penso che l’abbiamo visto già quest’anno con Daniil e Alcaraz. Spero in futuro di poter essere lì. Non è una garanzia. Le probabilità di diventare il numero 1 del mondo non sono altissime, ma farò del mio meglio.”

D. Quest’anno hai volato per una quantità incredibile di miglia. Adesso andrai in America Latina. Qualche preoccupazione al riguardo?
CASPER RUUD: Sono molto onorato di essere stato invitato al tour latino-americano con Rafa. Non dico che sarà molto impegnativo, penso che sarà molto divertente. Vediamo al mio ritorno, sicuramente avrò molti giorni disponibili per riprendermi dal jet lag e quant’altro. Siamo più abituati di altre persone, a viaggiare, a volare molto. Il jet lag è fortunatamente più facile da sopportare quando arrivi, ma quando torni ti presenta il conto. Fortunatamente avrò tempo per allenarmi e rilassarmi un po’ prima di partire per l’Australia. Vedremo come reagisce il corpo. Non sono riuscito a fare bene in Asia quest’anno perché ho trovato difficoltà nel venire dagli Stati Uniti all’Europa, poi ho disputato la Laver Cup, la Coppa Davis, poi direttamente in Asia. Spero di aver imparato qualcosa da quel viaggio. In un certo senso sarò molto felice quando questo torneo sarà finito e il tour latinoamericano sarà finito perché potrò tirare il fiato ed essere una persona normale per un paio di settimane prima che una nuova stagione mi aspetti. Penso di stare bene,  dormo abbastanza bene la notte, quindi penso che dovrebbe andare tutto per il verso giusto.”

D. Sappiamo che la terra rossa è la tua superficie preferita, ma quanto ti senti a tuo agio questa settimana su questa superficie?
CASPER RUUD: “Posso ancora confermare che mi sento più a mio agio a scambiare sulla terra battuta rispetto a quello che faccio qui, perché tutto qui è così veloce. Non si vedono molto scambi, almeno è così che mi sento. Mi sento a mio agio quando servo, ottengo molti punti gratuiti quando sto servendo bene rispetto a quanti ne ottieni sulla terra battuta, per esempio. Ci sono molte cose che sono pro e contro su entrambe le superfici. Ho sentito la palla sorprendentemente bene qui. Adoro le palline Dunlop ATP, ho sempre avuto un buon feeling con loro. Sento che mi sto muovendo abbastanza bene questa settimana, e questo mi dà la sicurezza di trovarmi nella giusta posizione per impostare ogni colpo nel modo giusto. mi sento abbastanza a mio agio, tuttavia, preferisco giocare gli scambi sulla terra battuta perché hai più tempo, puoi far girare di più la palla.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement