ATP Awards 2022, candidati: Alcaraz punta alla doppietta, Coric favorito come Comeback. Niente italiani

ATP

ATP Awards 2022, candidati: Alcaraz punta alla doppietta, Coric favorito come Comeback. Niente italiani

Dal premio sportività al premio al ritorno dell’anno: ecco tutte le nomine dell’ATP. Kyrgios si candida come allenatore dell’anno

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Bercy 2022 (Twitter @atptour)
Carlos Alcaraz - Bercy 2022 (Twitter @atptour)
 

Come ogni anno l’ATP assegna i suoi premi alla fine di ogni stagione. Cinque i premi che verranno assegnati grazie al voto dei giocatori: il “Ritorno dell’anno”, ossia giocatori tornati ad alto livello dopo seri infortuni, il giocatore migliorato maggiormente nella stagione, il “Nuovo arrivato” dell’anno, giocatori che sono entrati per la prima volta in top-100, il premio al tennista più sportivo e il miglior coach.

Quattro candidati al premio “Ritorno dell’anno” del giocatore tornato ad alti livelli dopo un infortunio (Comeback Player of the Year): Borna Coric, Dominic Thiem, Stan Wawrinka e Yibing Wu. Coric ha vinto il Masters 1000 di Cincinnati a sorpresa dopo aver frequentato i Challenger per rientrare, Thiem ha dato segnali di rinascita sul finale dell’anno con vittorie importanti su Hurkacz e Paul, Wawrinka ha disputato un’ottima stagione indoor, specie a Basilea e Wu è arrivato a un passo dalla top-100 grazie a un’estate superlativa a livello Challenger negli Stati Uniti.

Sono tutti giovanissimi i giocatori che sono maggiormente cresciuti in questo 2022 (Most Improved Player of the Year) per il “Più migliorato” dell’anno: Carlos Alcaraz, Maxime Cressy, Jack Draper e Holger Rune. Alcaraz è arrivato addirittura al numero 1 del mondo cominciando la stagione appena i primi 30, Cressy è giunto alle soglie della top-30 cominciando fuori dai primi 100, lo stesso Draper era fuori dai primi 250 a gennaio ed è entrato nei primi 50, Rune è entrato in top-10 da fuori della top-100.

I NextGen che sono entrati in top-100 (Newcomer of the Year) sono giocatori interessanti per la stagione ventura: Jack Draper, Jiri Lehecka, Ben Shelton, Chun-Hsin Tseng e Holger Rune. I più pronti in questo momento sono Rune e Draper, ma Lehecka a tratti ha mostrato ottime cose, così come Tseng. Da valutare Shelton al di fuori dell’America: la prima prova di maturità arriverà con gli Australian Open.

Cinque i candidati al premio di sportività dove lo scorso anno c’era anche Paolo Lorenzi (Stefan Edberg Sportsmanship Award): Carlos Alcaraz, Felix Auger-Aliassime, Rafael Nadal, Casper Ruud e Frances Tiafoe. Tra i migliori coach (Coach of the Year) candidati Juan Carlos Ferrero di Carlos Alcaraz, Frederic Fontang di Felix Auger-Aliassime, Goran Ivanisevic di Novak Djokovic, Michael Russell di Taylor Fritz e Christian Ruud di Casper Ruud. Simpatico commento su Twitter, dove Nick Kyrgios si è proposto come coach dell’anno per essersi “auto-allenato” ed essere arrivato fino alla finale di Wimbledon.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement