Radwanska capitano alla United Cup: “Il tennis polacco è al top, sarà bellissimo allenare Swiatek e Hurkacz”

Flash

Radwanska capitano alla United Cup: “Il tennis polacco è al top, sarà bellissimo allenare Swiatek e Hurkacz”

L’ex tennista polacca Agnieszka Radwanska entusiasta in vista della nuova esperienza in panchina: “Swiatek? Ci siamo un po’ perse di vista ma ora passeremo più tempo assieme”

Pubblicato

il

Agnieszka Radwanska - US Open 2017
 

Agnieszka Radwanska è sempre stata una delle beniamine dei fan: l’ex numero 2 del mondo ha sempre goduto di grande supporto in tutti i momenti della carriera per aver espresso un tennis vario e spettacolare, oltre ad aver raggiunto grandissimi risultati come la finale a Wimbledon e la vittoria alle WTA Finals. Dopo cinque anni, l’ex giocatrice polacca torna in Australia, ma non in vesti di giocatrice: lei e suo marito Dawid Celt saranno i capitani della Polonia nella neonata United Cup, competizione mista a squadre che avrà luogo in varie città australiane dal prossimo 29 dicembre.

Radwanska si è detta pronta a questo incarico ai microfoni di Tennis Australia: “Sarà sicuramente molto eccitante. Ci saranno tante grandi squadre, grandi giocatori e tanti ex giocatori come capitani. Non vediamo l’ora di cominciare. Per me sarà una bella sfida allenare giocatori del calibro di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz. Non so se sia più difficile giocare o stare in panchina: lo sperimenteremo lì.
Il tennis polacco? È straordinario che non ci sia differenza con le grandi Nazionali. Il tennis polacco è decisamente migliorato rispetto a qualche anno fa: bambini e genitori si stanno convincendo di poter arrivare a competere ad altissimi livelli. Penso di essere stata l’apripista di questo boom, poi Iga e Hubert stanno continuando su questa strada, quindi non può andare meglio di così”.

La sensazione più bella di quando giochi è quando ti senti di avere qualcuno dalla tua parte. Sanno di essere forti, sono bravi e possono mettere al servizio della squadra il loro potenziale per cercare di vincere questa competizione. Questo evento è davvero entusiasmante, soprattutto perché è misto. Possiamo divertirci di più giocando a tennis: facciamo il tifo l’uno per l’altro, ci sediamo accanto in panchina… Ho avuto la fortuna di prendere parte a un paio di eventi come questo: è davvero bello da disputare ed è diverso da tutti gli altri tornei. È bello che dia anche punti per la classifica: giochi per i punti e sei sicuro di giocare almeno un paio di partite: è la preparazione perfetta per gli Australian Open. Penso sia l’evento perfetto a inizio stagione”.

Radwanska non vede l’ora di ritrovare Swiatek, che non è riuscita a seguire più di tanto sul tour: “Ci siamo un po’ perse di vista, ma la United Cup ci farà passare tanto tempo insieme: sarà divertente”. L’ex tennista di Cracovia si è concentrata sulla famiglia negli ultimi anni con l’arrivo di un figlio, ma non ha abbandonato la passione per il tennis: “Per me è splendido giocare nei tornei delle leggende negli Slam. Possiamo ancora giocare delle partite e avere dell’adrenalina scendendo in campo”. Un’adrenalina che Aga anche durante la United Cup: “Qualsiasi sia la competizione, vogliamo vincere. Sarebbe bello alzare il trofeo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement